L'intrepido

Acquista su Ibs.it   Dvd L'intrepido   Blu-Ray L'intrepido
Un film di Gianni Amelio. Con Antonio Albanese, Livia Rossi, Gabriele Rendina, Alfonso Santagata, Sandra Ceccarelli Commedia, durata 104 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 5 settembre 2013. MYMONETRO L'intrepido * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mai darsi per vinti Valutazione 4 stelle su cinque

di rita branca

Feedback: 11658 | altri commenti e recensioni di rita branca
venerdì 6 settembre 2013

L’intrepido, film (2013)  di Gianni Amelio  con Antonio Albanese, Gabriele Rendina, Livia Rossi e Alfonso Santagata

Un altro bel film del grande Gianni Amelio, sempre a suo agio nel rappresentare la tragedia umana,  in questo caso  mettendo in scena il dramma contemporaneo degli italiani e non solo senza lavoro fisso che però non si danno per vinti, almeno nel 50% dei casi, secondo la classifica deducibile dal film.
Lo straordinario Antonio Albanese offre un’ulteriore grande prova di bravura anche in quest’opera, dimostrando nuovamente la sua strabiliante duttilità di attore completo, capace di interpretare qualunque ruolo. Lo spettatore, abituato a conoscerlo in veste comica, satirica e drammatica, è colpito in questo esempio dalla dolcezza e dal lirismo del personaggio che interpreta: un uomo comune sul quale le tempeste si sono abbattute più volte, prima con la separazione dalla moglie che amava, poi dalla perdita del lavoro stabile e dalla necessità di affrontare l’emergenza quotidiana, accettando di buon grado qualunque lavoro anche brevissimo gli si offra. Questo dà al regista l’opportunità di farci conoscere aspetti del lavoro che, pur permeando la nostra vita, sono ignorati normalmente e che aggiungono interesse alla narrazione, rivelando anche gli aspetti loschi e le brutture di imprese / aziende, in realtà solo facciate pulite di organizzazioni criminali che prosperano con il lavaggio di danaro sporco e lo sfruttamento della prostituzione anche minorile.
Bella l’immagine del figlio sassofonista, molto bene interpretato dal giovane Gabriele Rendina che rinforza l’idea delle difficoltà esistenziali nella nostra epoca, meno convincente l’interpretazione della bella  Livia Rossi, ancora un po’ impacciata.
Si lascia la sala con una sensazione di profonda tristezza ma con un messaggio positivo e incoraggiante a non arrendersi mai.
Rita Branca

[+] lascia un commento a rita branca »
Sei d'accordo con la recensione di rita branca?

alessia guerriero domenica 8 settembre 2013
c'è spazio per sperare ancora?

C'è da chiedersi se il Cinema sia ancora lo spazio assoluto, il non-luogo dove è possibile sperare ancora, proiettarsi, evadere. Dopo l'ultimo film di Amelio, pare che la risposta stenti ad essere positiva.Un film monotono per la sua struttura, dal cui regista "tu" spettatore ti aspetti una garanzia: quella di andare a vedere un buon film. E invece resti deluso perché non ti sembra di aver visto un buon film, ma solo la rappresentazione della realtà dei giorni nostri, con tutta la sua immane tristezza. E allora, c'è da darsi la risposta se c'è ancora spazio per sperare.

[+] chiavi interpretative diverse (di rita branca)
[+] vero (di pappolo)
[+] lascia un commento a alessia guerriero »

Ultimi commenti e recensioni di rita branca:

Vedi tutti i commenti di rita branca »
L'intrepido | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |