Le Week-End

Acquista su Ibs.it   Dvd Le Week-End   Blu-Ray Le Week-End
Un film di Roger Michell. Con Jim Broadbent, Lindsay Duncan, Jeff Goldblum, Olly Alexander, Judith Davis.
Commedia, durata 93 min. - USA 2013. - Lucky Red uscita giovedì 12 giugno 2014. MYMONETRO Le Week-End * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il matrimonio 30 anni dopo Valutazione 3 stelle su cinque

di Melvin II

Feedback: 12378 | altri commenti e recensioni di Melvin II
domenica 15 giugno 2014

Il biglietto per “Le week-end” è 5)Sempre

“Le week –end” è un film del 2013 diretto da Roger Michell, scritto da Hanif Kureishi e distribuito in Italia dalla Lucky Red. Con : Jim Broadbent, Lindsay Duncan, Jeff Goldblum.
Sapete ormai cosa penso del matrimonio e quanto tenga alla libertà, prezioso dono divino.
Nel corso degli anni ho letto alcuni libri e visto tanti film sul matrimonio e soprattutto sulla crisi di questa istituzione. E’ da folli coraggiosi sposarsi e da eroi  rimanere l'intera vita  insieme con una persona?
Cosa è oggi il matrimonio?Routine? Invecchiare e ingrassare con la propria compagnia?. Sopportarsi e magari detestarsi nel silenzio e indifferenza finchè un giorno esplodi e divorzi desideroso di una nuova  vita?
Con“Le week-end”  conosciamo  una vecchia coppia composta da Nick(Broadbent) e Meg(Duncan) Burrows, sposati da trent’anni con  figli già grandi che decidono di trascorrere un week end a Parigi per il loro anniversario Nick è un professore universitario di filosofia, avaro e malinconico mentre Meg è un insegnate di chimica, insofferente e stanca della routine. Fin dalle prime scene assistiamo ai divertenti battibecchi della coppia su ogni cosa. Nick sceglie un albergo modesto dove alloggiare e Meg furiosa e sdegnata lo trascina in un albergo di lusso. Sempre Meg è molto selettiva e paturniosa sui ristoranti e cosa visitare. Lo spettatore assiste ai frizzanti scambi della coppia sulla loro matrimonio, sui figli e sulla vita in genere tra malinconia, ironia e cinismo.
Parigi è la coprotagonista del film con i suoi bellissimi  luoghi e paesaggi. La coppia si interroga se  ci siano ancora le condizioni per andare avanti e se sia sufficiente l’amore per andare avanti. Scopriamo che un loro figlio ha gravi problemi e ciò ovviamente li preoccupa molto Quando Meg prospetta al marito l’idea di separarsi, per Nick è un colpo durissimo, dopo averle confessato il licenziamento dell’università perché ormai ritenuto inadeguato all’insegnamento. Durante una cena organizzata da Morgan(Goldblum)  vecchio compagno di college di Nick,  scrittore radical chic e  fresco di seconda nozze, Nick e Meg saranno chiamate a risolvere i loro problemi e guardarsi dentro.
Il film diverte e piace per l’atmosfera , per i  toni misurati e garbati e soprattutto per le convincenti  interpretazioni degli attori
La sceneggiatura nella sua semplicità convince e diverte con  il giusto mix di sentimento e razionalità .Scritta bene con un linguaggio  a tratti graffiante e in altri riflessivo racconta con efficacia le emozioni della coppia.
I dialoghi sono ben costruiti e sono sicuramente un punto di forza del film. Divertono e nello stesso tempo fanno meditare lo spettatore.
La regia è essenziale, ma brava a dirigere gli attori sulla scena, creando un clima glamour  e riuscendo a dare nel complesso al film un discreto ritmo, anche se forse i tempi sono più teatrali che cinematografici.
La coppia Broadbent –Duncan è deliziosa e convincente.  Dimostrano tutto il loro talento ed esperienza creando la giusta alchimia tra i personaggi, risultando credibili nel ruolo di marito e moglie.
Meritevole di menzione anche Jeff Goldblum,davvero esilarante nel ruolo dello scrittore di mezz’età alternativo.
Il finale piace perché descrive l’amore dopo trent’anni di matrimonio e non puoi che sorriderne, senza essere retorico e melenso.
“Le week end” sicuramente piacerà alle coppie sposate e magari in crisi, ma a chi pensa di fare il gran passo  non dispiacerà, in fondo si può sorridere anche del matrimonio.

[+] lascia un commento a melvin ii »
Sei d'accordo con la recensione di Melvin II?

no_data sabato 5 luglio 2014
una cinica

Peccato che la vita ci dimostra quotidianamente che le cose non vanno così!!! Che la donna non abbia il coraggio di vivere un'avventura ci sta, che l'uomo rincorra colei che gli sfugge pure .......ma resto nella convinzione che la tenerezza e la solidarietà che si creano giocoforza dopo tanti anni di convivenza non possano ridiventare fuoco, e dunque.....rancori e fastidi , fuori da "Parigi" riemergono e alzano muri, invalicabili!!!!

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di Melvin II:

Vedi tutti i commenti di Melvin II »
Le Week-End | Indice

giovedì 12 giugno 2014