La religiosa

Acquista su Ibs.it   Dvd La religiosa   Blu-Ray La religiosa
Un film di Guillaume Nicloux. Con Pauline Etienne, Isabelle Huppert, Louise Bourgoin, Martina Gedeck, Françoise Lebrun.
Titolo originale La religieuse. Drammatico, durata 100 min. - Francia, Germania, Belgio 2013. - Officine Ubu uscita giovedì 5 settembre 2013. MYMONETRO La religiosa * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carloalberto lunedì 13 settembre 2021
diderot tradito Valutazione 3 stelle su cinque

Quando Diderot scrisse il suo romanzo anticlericale, a metà del settecento, non poteva certo immaginare che gli abusi e i soprusi che accadevano al suo tempo all’interno degli ordini monastici in Francia sarebbero sopravvissuti all’ondata rivoluzionaria dell’illuminismo per oltre due secoli, diventando una piaga purulenta, che avrebbe infettato il corpo intero della stessa chiesa, estendendosi, nel novecento, dall’Europa al Nuovo Mondo. Guillaume Nicloux, nel trasporre cinematograficamente l’opera dell’enciclopedista, non si pone la questione della sua attualità, ma rimane fedele al contesto storico, concentrando la sua attenzione sul personaggio della protagonista e sul suo vissuto personale. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
bedtimedavide lunedì 7 aprile 2014
la più religiosa di tutte Valutazione 4 stelle su cinque

La religiosa è a metà tra un film storico e un film di denuncia. Lo scenario è quello della Francia di fine '700, dove famiglie altolocate in rovina sono costrette ad organizzare matrimoni di interesse per risollevare le proprie critiche situazioni economiche, o peggio ancora, a 'vendere' le proprie figlie alla Chiesa. Suzanne è infatti la terza di tre figlie, la quale si ritroverà, costretta dalla propria famiglia,a diventare suora proprio perchè, dopo i matrimoni delle due sorelle, non ci saranno per lei le condizioni necessarie per un matrimonio; la scelta è poi incoraggiata dalla scoperta di essere figlia di un adulterio commesso dalla propria madre, perciò interessi economici legati alla necessità di celare la triste realtà sulla sua condizione spingono la protagonista ad assecondare le scelte dei propri genitori. [+]

[+] lascia un commento a bedtimedavide »
siebenzwerg martedì 10 settembre 2013
la forza di resistere è sempre attuale Valutazione 3 stelle su cinque

Sono stato incuriosito dalla trasposizione/riedizione cinematografica di questo romanzo e l'ho trovato estremamente ben fatto. La regia, filmicamente parlando, non mostra ambizioni artistiche ed è funzionale al progetto. Forse questo a qualcuno è sembrato limitato ma io l'ho apprezzato. La trama resta protagonista. È la storia della forza di carattere che riesce a opporsi al conformismo e al potere dell'istituzione totale. Non lo vedo un discorso solo anticlericale, potrebbe essere stato un carcere, un ospedale o un manicomio, i luoghi dove si esercita il potere in modo improprio su chi è in condizioni di debolezza o di bisogno. La protagonista Pauline Etienne, giovanissima, dopo un po' mi è risultata un po'  troppo ferma nel suo ruolo, in particolare nell'incontro/confronto con la grande Isabelle Huppert mi è sembrata bloccata, quasi che la sua forza fosse solo quella di resistere, fare "muro", e che diventasse insomma una posizione di auto-protezione anche come attrice, non solo come personaggio. [+]

[+] lascia un commento a siebenzwerg »
simon lupin lunedì 9 settembre 2013
la religiosa, di guillaume nicloux - (recensione) Valutazione 4 stelle su cinque

Francia, 1768. Suzanne Simonin, una talentuosa quanto semplice ragazza dedita all'amore per Cristo. La sua giovane età la conduce a rivalutare la sua scelta di prendere i voti, ma alcune rivelazioni familiari la costringeranno ad una vita di reclusione, punizioni e umiliazioni all'interno di mura ecclesiali. Adolescente, si vede scaravenata in diverse realtà monastiche a cui tenta di sfuggire, succube prima di una crudele austerità, in seguito di un affetto morboso e perverso da parte delle madri superiore.

E' interessante notare come, dopo un primo lontano tentativo di Jacques Rivette (1966), il regista Guillaume Nicloux, sia stato in grado di dar vita ad una personale versione dell'omonimo romanzo anticlericale di Diderot,  nel quale vengono denunciati i modus operandi, spesso poco indagati e non sempre ortodossi del sistema ecclesiastico. [+]

[+] lascia un commento a simon lupin »
emyliù sabato 7 settembre 2013
religiosamente saffico Valutazione 4 stelle su cinque

Di film sulla vita monastica imposta senza vocazione, con relative vessazioni e crudelta' fino alla vera e propria tortura, s'e' avuto un tale dispiego da non concedere tante varianti dopo "Magdalene". A meno che non entri in scena Isabelle Huppert nel ruolo di una madre superiora impetuosamente saffica. Apriti cielo. Lo schermo si illumina di luce propria alla sua comparsa, nella seconda meta' del film. Non ci si stanca mai di ammirarla questa magnifica attrice, che diventa sempre piu' intensa con l'invecchiamento, come un buon vino. L'adolescente novizia tormentata e giustamente ribelle, ha il volto di una esordiente assai promettente, di slava bellezza nel diafano incarnato ieratico, degna delle attenzioni della priora, fino al passionale innamoramento con abbandono e perdizione che, seppur non ricambiato, conducono la giovane Suzanne verso la liberazione. [+]

[+] condivido.. (di bluesman47)
[+] volevo rubare questo titolo (di emylio spataro)
[+] lascia un commento a emyliù »
gwath giovedì 5 settembre 2013
perchè un altro film anti-clericale? Valutazione 1 stelle su cinque

Se ne sentiva la necessità di un altro film politcamente corretto anti-clericale? Francamente no. L'unica cosa che provoca questo film è solo quel senso di propaganda socialista/liberale (a seconda di quale orientamento anti-clericale si appartiene) che ormai è oltremodo stancante e saturo. Dopo gli eventi del rastrellamento del governo al "Manif pour Tous" e la minaccia di tre anni di prigione per l'obbiezione dei sindaci alle nuove politiche matrimoniali di Hollande; questo film ha proprio il sapore della propaganda; ma di una propaganda stantia che odora di naftalina e chiaramente di orgine politica. Questo film non ha nulla di artistico e non è l'esposizione di alcuna verità: è solo funzionale alle politiche di francesi di propaganda.

[+] lascia un commento a gwath »
La religiosa | Indice

1° | emyliù