La mossa del pinguino

Acquista su Ibs.it   Dvd La mossa del pinguino   Blu-Ray La mossa del pinguino
Un film di Claudio Amendola. Con Edoardo Leo, Ricky Memphis, Ennio Fantastichini, Antonello Fassari, Francesca Inaudi.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - Videa - CDE uscita giovedý 6 marzo 2014. MYMONETRO La mossa del pinguino * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su 27 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio1957 mercoledý 18 marzo 2015
carino Valutazione 3 stelle su cinque

Carino e disinvolto,questo film minimalista ma garbato, semplice ma non semplicistico, appassiona per la naturalezza dei suoi interpreti.La storia Ŕ delicata e piacevole, a tratti commovente.Notevole l'interpretazione del piccolo protagonista,depositario di grande saggezza e intuito,fondamentale per la svolta di maturitÓ del padre,ricorda "l'enfant prodige" di "Sole a catinelle" di Zaloniana memoria. Dialoghi spiritosi,sceneggiatura scorrevole e puntuale.Leo attore sempre pi¨ credibile e ottimo esordio di Amendola alla regia. Insieme possono fare buone cose. Da vedere

[+] lascia un commento a fabio1957 »
ultimoboyscout venerdý 23 gennaio 2015
il sogno olimpico degli sfigati. Valutazione 3 stelle su cinque

Claudio Amendola dirige una storia che è un vero inno alla lealtà e alla fatica, qualità assolutamente necessarie per raggiungere sogni in apparenza impossibili. E il film si addice a tutti i malati di sport (ma anche di vita) delusi da quegli aspetti che purtroppo ormai tradiscono la purezza che dovrebbe essere alla base di qualsiasi disciplina sportiva. Si tratta dell'esordio alla regia per l'artista romano in una commedia agrodolce (ispirata a una storia vera) che ha per protagonista Bruno, sposato con figlio, diversi fallimenti alle spalle e poche prospettive e certezze davanti, che cerca di convincere altre tre persone a partecipare alle selezioni italiane per le Olimpiadi invernali di Torino in uno sport del tutto insolito per noi: il curling! Il film mescola spunti comico-brillanti a note amare, Amendola confeziona una commedia in stile "Full Monty" che rende omaggio allo spirito sportivo più elevato ed onesto, dove a contare è la squadra e l'unità della stessa più dei risultati, del talento e della vittoria. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
enzo70 martedý 18 novembre 2014
amendola indovina la mossa, quella del pinguino Valutazione 3 stelle su cinque

Amendola riesce sia da attore che da regista ad incarnare bene i vizi e le virtù del popolo italiano. Ottima l’idea di questo film che racconta il variegato universo della precarietà di un Paese che è diventato precario. Nessun piagnisteo, ma la storia di due ragazzi che lavorano in un’impresa di pulizie. Uno è sposato ed ha un figlio; l’altro vive ancora con il padre. Ma il sognatore è il primo, per certi profili ricorda il Walter Mitty di Ben Stiller, irresponsabile fino all’estremo, La mossa del pinguino è un film leggero, senza alcuna pretesa di dare lezioni e morali, ma riesce a dare un senso facendo sorridere lo spettatore per tutta la durata del film. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
flyanto martedý 26 agosto 2014
a cosa non si arriva per inseguire i propri sogni Valutazione 2 stelle su cinque

Film in cui si racconta di un giovane padre di famiglia, alquanto sognatore ed immaturo, il quale al fine di migliorare economicamente la propria condizione di vita insegue di continuo progetti e sogni strampalati e poco realizzabili. Questo comportamento porta ovviamente il protagonista a grossi dissapori e litigi con la propria consorte che ciò nonostante però non riesce mai a farlo desistere dai suoi intent. L'ultimo di una lunga serie prevede di partecipare insieme ad un caro amico e ad altri due individui più anziani, ma anch'essi in una situazione economica di precariato, di partecipare a Torino alle gare olimpiche di curling, uno sport che nessuno dei quattro componenti sa realmente giocare ma che,  qualora ruscissero a vincere, li porterebbe a guadagnare un'ingente somma di denaro. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
liuk! giovedý 31 luglio 2014
no Valutazione 2 stelle su cinque

Film banale e che non diverte. Amendola alla regia non convince e l'astro nascente Edoardo Leo, contorniato da ottime vecchie glorie, é alla sua peggiore interpretazione degli ultimi anni.
Si puó tranquillamente evitare, ci sono in circolazione commedie italiane ben superiori.

[+] lascia un commento a liuk! »
maxfrata domenica 6 luglio 2014
commedia leggera e divertente Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è leggero, divertente, un pò surreale, ma fa trascorrere 90 minuti in modo piacevole. La regia di Claudio non è proprio il massimo, ma fortunatamente un grandissimo Edoardo Leo (non a livello di "smetto quando voglio") corregge qualche difetto di gioventù. Una nota stonata, è il monotòno (e anche monòtono) Ricky Memphis. Sono anni che mi chiedo come abbia fatto a diventare attore... e ancora non ho una risposta.

[+] lascia un commento a maxfrata »
veritasxxx venerdý 16 maggio 2014
quasi meglio di un posto al sole Valutazione 2 stelle su cinque

La storia sembra un po' una brutta copia di Smetto quando voglio e inizialmente sembra un filmetto divertente...invece poi cade nel banale e diventa un po' patetico col finalino che fa contenti tutti. E poi Ricky Memphis nun se pò guardà. A Claudié, mettite a fa' le fiction che è mejo...

[+] lascia un commento a veritasxxx »
superiore alle aspettative. Valutazione 3 stelle su cinque

la mossa del pinguino Ŕ un film superiore alle aspettative. Io mi sono sinceramente divertita. Per quanto surreale la storia scorre bene senza i soliti intoppi e le incoerenze proprie del cinema italiano. SarÓ per il protagonista il film mi ha ricordato " smetto quando voglio". Promosso

superiore alle aspettative. Valutazione 3 stelle su cinque

la mossa del pinguino Ŕ un film superiore alle aspettative. Io mi sono sinceramente divertita. Per quanto surreale la storia scorre bene senza i soliti intoppi e le incoerenze proprie del cinema italiano. SarÓ per il protagonista il film mi ha ricordato " smetto quando voglio". P romosso

pagina: 1 2 3 »
La mossa del pinguino | Indice