Giovani ribelli - Kill Your Darlings

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Giovani ribelli - Kill Your Darlings   Dvd Giovani ribelli - Kill Your Darlings   Blu-Ray Giovani ribelli - Kill Your Darlings
Un film di John Krokidas. Con Daniel Radcliffe, Dane DeHaan, Michael C. Hall, Ben Foster, Jack Huston.
Titolo originale Kill Your Darlings. Biografico, durata 143 min. - USA 2013. - Notorious Pictures uscita giovedì 17 ottobre 2013. - VM 14 - MYMONETRO Giovani ribelli - Kill Your Darlings * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Kill Your Darlings, una promessa non mantenuta Valutazione 1 stelle su cinque

di Muccardo

mercoledì 6 novembre 2013

Film che viene proposto come versione torbida dell'Attimo fuggente ma che non mantiene in alcun modo nessuna delle pretenziosità di cui è infarcito.
Attori che recitano sempre sopra le righe, doppiati in maniera altrettanto sostenuta e innaturale da risultare fastidiosi, tranne Dane DeHaan che gioca perfettamente col fantoccio da istigatore maledetto che gli è stato cucito addosso dagli sceneggiatori.
Quella che era una generazione di poeti dirompenti, gli unici dagli anni Sessanta del secolo scorso, sono presentati come una risma di teppistelli, quasi dei bimbo-minchia, del genere di quelli che agiscono in modo provocatorio per scrollarsi di dosso la polvere dell'autorità ma che solitamente sortisce come effetto, più che un gruppo di personaggi davvero "eversivi", un manipolo di futuri travet che fa le prove di conformismo.
Il film narra le gioie "torbide" della trasgressione, del gesto avulso e quasi inconsulto di chi non ha ancora ben chiaro il proprio ruolo nella società. Chissà se davvero Ginsberg, Kerouac e Burroughs fossero quei pretenziosi ragazzotti che pensavano di rovesciare il mondo con i gesti provocatori da hooligan d'estrema periferia.
Quello che è certo è che il rapporto tra David Kammerer e Lucien Carr era sì "torbido" e malsano e intessuto da un rapporto sadomasochistico, ma di certo non così smaccatamente genettiano come la sceneggiatura vuole farci credere.
Siamo tornati indietro di trent'anni, ai tempi di Querelle de Brest e agli sdilinquamenti dell'omosessuale perverso che gode di morire per mano del proprio amato, preannunciata dal titolo originale "Kill Your Darlings".
Speravo di non dover più sentire riproposta la stantia filosofia della "gloria del paria", che tanta luce nera ha sparso sui personaggi omosessuali nella letteratura e sugli schermi: Kammerer che va incontro al coltello impugnato dall'amato Lucien è di sicuro la scena più disgustosa del film, che in questo non si risparmia.
L'unico pregio della pellicola è che ho potuto vederla di mercoledì a prezzo ridotto.

[+] lascia un commento a muccardo »
Sei d'accordo con la recensione di Muccardo?

Giovani ribelli - Kill Your Darlings | Indice

1° | haku_