Il cacciatore di giganti

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cacciatore di giganti   Blu-Ray Il cacciatore di giganti
Un film di Bryan Singer. Con Nicholas Hoult, Eleanor Tomlinson, Stanley Tucci, Ian McShane, Bill Nighy.
Titolo originale Jack the Giant Slayer. Azione, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 marzo 2013. MYMONETRO Il cacciatore di giganti * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una favola buona prima di dormire Valutazione 2 stelle su cinque

di trimegisto85

Feedback: 1709 | altri commenti e recensioni di trimegisto85
domenica 31 marzo 2013

Il Cacciatore di Giganti è una reinterpretazione cinematografica della classica favola di Jack e la pianta di fagioli.
Jack viene mandato dallo zio a vendere cavallo e carro per rimediare alle loro difficoltà economiche ma il ragazzo viene convinto da un monaco fuggiasco a vendergli il carro per dei fagioli magici; ovviamente, al suo ritorno, lo zio non è molto contento e butta i fagioli nell'acqua, provocando la crescita di una pianta che sale fino al cielo, là dove vivono i giganti mangia uomini, che già nei tempi antichi erano scesi sulla terra per conquistarla senza riuscirci.
Jack e la principessa Isabelle sono testimoni della crescita prodigiosa della pianta che porterà tra le nuvole la principessa; al mattino il re Brahmwell, giunto presso la pianta, organizza una spedizione per salvare sua figlia.
Giunti in cima c'è l'incontro con i giganti e si innesca una serie di fughe, tradimenti e lotte da cui solo i "buoni" riusciranno a uscire incolumi, lasciando il mondo dei giganti prima che la pianta venga abbattuta sulla terra.
Tuttavia i Giganti entrano in possesso dei fagioli e possono scendere sulla terra, dove avverrà lo scontro finale con gli uomini.
La storia in sè è ben nota e la regia rimane molto fedele allo scorrere degli eventi, tuttavia senza innovazioni o interpretazioni particolari: non ci sono particolari piani di lettura per raccontarci una morale che vada al di là della pura storia; c'è la principessa che cerca emancipazione (rifiuto del ruolo della moglie da corte, diritto alla scelta di sposare chi si ama, desiderio di avventura lecito anche per le donne) o il povero valoroso che cerca riscatto ma sembra troppo poco per un film colossale nella tecnica cinematografica (alcune scene sono molto ben fatte e spettacolari) e nella durata. Non ci sono scene di violenza, non c'è il cupo immaginifico di Burton, niente colpi di scena né un crescendo di emozioni che renda partecipi del film. Si tratta di un buon prodotto dove tutto è fatto bene ma niente e nessuno risaltano; dà tanto l'impressione che questo film si perderà nella memoria con il passare di un paio di mesi: si tratta di un film gradevole, un'avventura da seguire ma che a tratti sembra piatta perché la storia e il finale la conosciamo tutti e non ci viene proposto niente di nuovo a cui aggrapparci: per un regista (Bryan Singer) che ci ha offerto "I soliti sospetti" - unico - e film d'azione dalla storia nota come "X-men 1-2" e "Operazione Valchiria" era lecito aspettarsi qualcosa di più originale ed emozionante e meno scolastico.
 Forse l'unico gigante che è uscito veramente malconcio dall'incontro con Jack è prioprio Singer!

[+] lascia un commento a trimegisto85 »
Sei d'accordo con la recensione di trimegisto85?

Ultimi commenti e recensioni di trimegisto85:

Il cacciatore di giganti | Indice