Iron Man 3

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Iron Man 3   Dvd Iron Man 3   Blu-Ray Iron Man 3
Un film di Shane Black. Con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall.
Titolo originale Iron Man 3. Azione, Ratings: Kids+13, durata 109 min. - USA, Cina 2013. - Walt Disney uscita mercoledì 24 aprile 2013. MYMONETRO Iron Man 3 * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il numero perfetto Valutazione 3 stelle su cinque

di marinabelinda

Feedback: 1976 | altri commenti e recensioni di marinabelinda
venerdì 3 maggio 2013

Iron Man è una garanzia. E questa volta anche la garanzia, almeno a mio parere visto il finale (aperto, ma neanche tanto), che tutto a un limite. E da protagonista di gran classe Iron Man, ritrova Stark (pur dicendo che sarà sempre Iron Man) e chiude all'apice del successo. E' un bel film tenuto insieme da elementi tanto semplici quanto geniali. Non si può pretendere una gran trama, quello che conta è l'azione e gli effetti speciali eccezionali. In ogni caso, la morale, come nella miglior tradizione Disney, e in ogni caso del cinema americano, c'è: l'uomo non si può sostiuire a Dio. E' fallibile, può migliorarsi (la trasformazione morale di Tony Stark richiamata nella prima scena), ma rimane comunque fallibile e insicuro. Tony Stark ha attacchi di panico, senza armatura combina le sue brave stupidaggini, sia in azione, sia con Pepper Potts. Ma resta un bravo ragazzo, che proprio da bravo ragazzo, comprende perfettamente il bambino che sarà suo prezioso collaboratore. Chi invece, pur frustrato o disperato, ha creduto di potersi sostituire a Dio (Guy Pierce), anche minacciando punizioni e nascondendosi dietro immagini tanto finte, quanto pericolose (il Mandarino: prevedibile ma ben realizzato), si è venduto (Rebecca Hall) o si è perso. E guarda caso, nel film il fuoco divampa e si impossessa dei corpi modificati, quasi a richiamare il mito di Faust e a rappresentare la dannazione contemporanea. Sul piano tecnico, invece, mi è sembrato davvero intelligente il crossover, sicchè Iron Man 3 è la conclusione della Trilogia, ma parte da dove era terminato The Avengers (e l'armatura War Machine utilizzata dal colonnello James Rhodes -bravissimo Don Cheadle- ricorda molto il costume di Capitan America). E vada l'aver conosciuto supereroi (con superproblemi, come Tony del resto) e alieni terribili, ma l'essere umano è anche più pericoloso. Ultimo aspetto che mi permetto di sottolienare è la presenza di attori davvero raffinati (e la raffinatezza è richiamata dalla proiezione di Dawnton Abbey in ospedale): oltre a Robert Downey Jr. (che davvero ha fatto di tutto, compreso cantare bene), Guy Pierce, Ben Ben Kingsley e Don Cheadle. E se attori così, si trasformano chi in caricatura (Kingsley), chi in demonio moderno, partendo sostanzialmende da nerd (Pierce), chi in spalla energica (Cheadle), e paiono pure divertirsi nel farlo, sembra quasi un ammonimento, per noi 'comuni mortali': ogni tanto, un po' di autoironia non può che far bene, qualsiasi cosa si faccia.

[+] lascia un commento a marinabelinda »
Sei d'accordo con la recensione di marinabelinda?

Ultimi commenti e recensioni di marinabelinda:

Vedi tutti i commenti di marinabelinda »
Iron Man 3 | Indice

1° | luca capaccioli