Iron Man 3

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Iron Man 3   Dvd Iron Man 3   Blu-Ray Iron Man 3
Un film di Shane Black. Con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall.
Titolo originale Iron Man 3. Azione, Ratings: Kids+13, durata 109 min. - USA, Cina 2013. - Walt Disney uscita mercoledì 24 aprile 2013. MYMONETRO Iron Man 3 * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimo film d'azione a chiusura della trilogia Valutazione 3 stelle su cinque

di Goliadkin

Feedback: 500 | altri commenti e recensioni di Goliadkin
giovedì 2 maggio 2013

Al terzo capitolo della saga cinematografica di Iron Man soggetto, personaggi, ambientazione tengono ancora bene, per quanto secondo me comincino a dare qualche segno di stanchezza, inevitabilmente alcuni elementi tendono a divenire ripetitivi, come lo schema di base: crisi del protagonista, comparsa di un nemico apparentemente invincibile, riscatto del protagonista (con nuovi upgrade tecnologici), rinascita del protagonista e sconfitta del nemico; o anche la pur sempre divertente rappresentazione del carattere di Tony Stark: genio, egocentrico, reso con ironia dall'ancora una volta bravo Robert Downey Jr (pilastro fondamentale su cui poggia molto del successo di tutti e tre gli episodi); elementi che costituiscono l'impronta di tutto il progetto e che naturalmente non potevano mancare anche in questo episodio, ma che ripeto, secondo me sono stati sfruttati fino al loro limite (lo stesso Robert Downey Jr ricalca ormai la stessa interpretazione non solo con Tony Stark, ma certi versi anche con Sherlock Holmes) , un quarto episodio, salvo innovazioni fondamentali (del tipo Il cavaliere oscuro - Il ritorno, che lascia aperta la possibilità di un sequel ma con un cambio dell'attore protagonista) sarebbe forse di troppo.

Non che manchino le soluzioni per rendere questo nuovo film comunque originale, i toni sono a tratti più drammatici rispetto ai film precedenti, l'interpretazione di Tony Stark è più tormentata (non che tale elemento mancasse completamente negli alti episodi, vedi nel secondo il conflitto con la figura del padre), l'elemento umano acquista spazio rispetto alle battaglie con armatura rossa e gialla (per i miei gusti anche troppo, ho trovato il numero di scene d'azione con Tony Stark "nudo" forse eccessivo rispetto alle scene con l'armatura, insomma si tratta di Iron Man non di Bourne), bello anche l'inserimento di un elemento "realistico" nel contesto del film come la figura del Mandarino declinato come un Ben Laden (con scene in stile real TV nei servizi dei telegiornali), le scene d'azione sono sempre grandiose e spettacolari (mi è mancato solo l'ingresso di Iron Man in scena con accomapagnamento degli AC/DC, dopo le tre volte precedenti me lo aspettavo, in compenso grandiosa l'armatura che si compone alla Tekkaman/Gig), a proposito di effetti speciali mi è piaciuto l'uso del 3D che ho trovato molto spinto (a tratti ho percepito di difetti di sdoppiatura in alcuni elementi delle scene, è un mia impressione?).

Insomma, secondo me questo terzo episodio rimane un ottimo film d'azione, nonchè degna conclusione della trilogia.

[+] lascia un commento a goliadkin »
Sei d'accordo con la recensione di Goliadkin?

Ultimi commenti e recensioni di Goliadkin:

Iron Man 3 | Indice

1° | luca capaccioli