In grazia di Dio

Acquista su Ibs.it   Dvd In grazia di Dio   Blu-Ray In grazia di Dio
Un film di Edoardo Winspeare. Con Celeste Casciaro, Laura Licchetta, Gustavo Caputo, Anna Boccadamo, Barbara De Matteis.
Drammatico, durata 127 min. - Italia 2013. - Good Films uscita giovedì 27 marzo 2014. MYMONETRO In grazia di Dio * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

antonietta dambrosio lunedì 3 novembre 2014
film nitido e crudo Valutazione 4 stelle su cinque

Santa Maria di Leuca, finibus terrae, dove finisce la terra e si allunga l'infinito. Da quella terra che scivola sul mare, dove scavano le radici ulivi dalla corteccia spessa e rugosa, le cui foglie brillano del riverbero del sole e profumano di sale, da lì riparte la vita. Riparte senza essere preceduta da un sogno. Tra terra, sole e mare si stagliano le quattro figure femminili che si muovono nella pellicola di Edoardo Winspeare, talmente vere da sentire ad un passo il suono della loro lingua, il coro della disperazione, il sudore sulla fronte, il peso della diffidenza, l'amore.
Winspeare ci racconta una storia del nostro tempo, dove Adele (Celeste Casciaro), ruvida quasi quanto la corteccia dei suoi ulivi ed il fratello Vito, si vedono costretti a chiudere il laboratorio che confeziona abiti  per aziende del nord a causa dei debiti e del forte calo di commesse. [+]

[+] lascia un commento a antonietta dambrosio »
flyanto martedì 3 giugno 2014
quattro donne unite nel ricostruirsi un'esistenza Valutazione 4 stelle su cinque

Film in cui si racconta di una famiglia composta principalmente da quattro donne appartenenti a generazioni diverse che a causa della profonda crisi economica si trovano costrette a chiudere e vendere ad un prezzo inferiore del suo valore il proprio laboratorio di confezioni tessili e di ritirarsi in una masseria in campagna a coltivare la terra. Da questo momento esse vivranno dedicandosi alla coltura dei campi ed alla produzione dei vari generi alimentari della terra che poi rivenderanno bene in paese e nel frattempo, tra vari litigi, incomprensioni e svariati avvenimenti riusciranno a far fronte alla crisi economica ed a ricostruirsi un'esistenza più che dignitosa ed in ogni caso rimanendo sempre più saldamente e profondamente unite nel proprio affetto. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
annamariaferramosca lunedì 28 aprile 2014
un film che invita a cambiare Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che invita a cambiare

C'era un bisogno acutissimo di un film come questo.  Di un tempo della riflessione nel vuoto devastante dell’oggi.
Qualcuno sta finalmente comprendendo la deriva del nostro mondo, l'insensatezza del seguire da automi l'ingannevole via  economicista- ipertecnologicaa,  perdendo di vista la semplicità di ciò di cui abbiamo bisogno per dare senso all'esistere.  E  questo qualcuno tra i pochi, è il regista salentino Edoardo Winspeare,  che con questo  suo film In grazia di Dio, destinato costituire un modello “etico” oltre che estetico nella cinematografia italiana  contemporanea,  indica le possibili vie di resistenza e sopravvivenza. [+]

[+] lascia un commento a annamariaferramosca »
postino70 lunedì 21 aprile 2014
orribile Valutazione 1 stelle su cinque

Film veramente inguardabile pesante lunghissimo con addirittura i sottotitoli per tradurre il leccese mai una parola italiana fa vedere l'arretratezza di alcuni paesi leccesi che sinceramente da pugliese mi hanno umiliato FILM PESSIMO EVITATELO

[+] lascia un commento a postino70 »
nonnotravis venerdì 18 aprile 2014
eroi nella quotidianità Valutazione 4 stelle su cinque

Eroi nella quotidianità che "lottano tutte le ore", alla Caparezza, per mantenere in tempi duri la propria fa.

Non solo uno spaccato di vita familiare, ma c'è molto di più nella storia di questa famiglia del Sud Salento. Siamo nella terra degli ulivi e delle costruzioni in tufo e pietra leccese, in una terra che vive continuamente di quell' armoniosa contraddizione che c'è tra il suo mare caraibico e il tentativo di farsi strada nel turismo nazionale e, dall' altro lato della medaglia, la tradizione della vita familiare, un forte senso della fede e della società patriarcale, e perché no, talvolta un po' di superstizione. [+]

[+] lascia un commento a nonnotravis »
riccardo tavani mercoledì 16 aprile 2014
la madra, la terra... ma l'ombra oltre luce dov'è? Valutazione 3 stelle su cinque

Il modo in cui è fotografato il paesaggio sembra uno degli aspetti salienti del film. Il paesaggio, anzi, appare come il personaggio principale del racconto, che dà le sue diverse tonalità e sfumature emotive alle quattro protagoniste. Quattro donne, quattro generazioni strette dalle difficoltà economiche in una casupola in mezzo a un uliveto sul mare roccioso del Salento ma divergenti nelle esigenze più profonde. Gli uomini che girano intorno a esse sono inconsistenti, irresponsabili, combinano solo guai o se ne vanno all’estero: sono avviluppati nell’imbastardimento sociale e antropologico del presente. Il paesaggio, la terra, in senso simbolico e materiale, ha la sua personificazione nel personaggio della capostipite, della madre, che non a caso si chiama Salvatrice, ovvero la terra madre che salva. È il retroterra arcaico, dalle zolle aride, dure, le pietre calcinate, ma sicuro, perché dà direttamente i suoi frutti che garantiscono l’esistenza. Il regista sembra voler indicare questo ritorno all’origine, all’economia dello scambio e, d’altronde anche lui ha veramente messo su da tempo un’azienda agricola familiare. Non vendete la terra, gli uliveti, gli angoli, gli spicchi di questo paesaggio raro alla speculazione, ai profittatori, i quali non fanno altro che impoverirvi collettivamente per aumentare la loro ricchezza personale. Bisogna tornare anche alla fede, alla fiducia nel ciclo naturale della terra, che è fede nella sua provvidenza, ovvero nel suo provvedere alle nostre necessità vitali. Salvatrice nutre questa fede semplice, ferma, che non si lascia trascinare dagli avvenimenti, perché ferma è la terra e le sue pietre. La terra lega tutto, ovvero re-lige: si prega Dio, si recita il rosario attorno al tavolo di cucina, ci si bagna nel mare, si cosparge di letame il campo. Il film, però, lascia perplessi, perché il tutto è giocato in maniera drammaticamente troppo schematica, quasi didascalica, e le immagini, pur facendoci percepire la luce, il calore e i colori del Salento, non si caricano di significati più profondi, ovvero capaci sotto, nel sottosuolo, e non rimanere solo nel fiore di luce calda sopra le zolle. Alla fine anche quella fede di Salvatrice che conduce a esiti di redenzione mi appare davvero troppo semplicistica. Guardando questo film, si capisce meglio la lezione e l’importanza di altri registi italiani, come Paolo Sorrentino, proprio nel sapere impregnare le immagini di rimandi  esistenziali drammaticamente più complessi e però anche criticamente più veri.

[-]

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
maurizio meres domenica 6 aprile 2014
la donna nella realtà attuale Valutazione 4 stelle su cinque

La figura della donna e'il soggetto principale del film che rispecchia tutte le problematiche di vita attuali,disperazione per il lavoro perso ,stati mentali che portano le persone ad un comportamento ambiguo , depressioni pericolose per se stessi e per gli altri ,ma tanta voglia di vivere ,ricominciare sia materialmente che sentimentalmente,in questo film la figura dell'uomo e' vista nella negatività assoluta ,vuoto ,inutile ,passivo in tutto .Le donne in questo film rispecchiano la vera sostanza della vita .Strutturalmente tutto è perfetto con dei bellissimi dialoghi in un perfetto dialetto salentino,molto comprensibile ,girato in presa diretta da allo spettatore il senso di vivere quella realtà ,la gente nelle strade,i negozi nella loro quotidianità tutto reale,con delle riprese non perfette ma volute per dare più veridicità al film,regia accurata, non è facile girare un film dialettale ,bellissima la scena finale dove le quattro figure femminili ritrovano la loro serenità . [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
mammut domenica 6 aprile 2014
merita Valutazione 4 stelle su cinque

Ho un solo consiglio da dare, se non siete dell'umore giusto vedetelo un'altra volta. Il film pero' merita d'essere visto

[+] lascia un commento a mammut »
rubilai sabato 5 aprile 2014
grazie winspeare Valutazione 4 stelle su cinque

Film bellissimo, a tratti ipnotizzante, al termine se ne vorrebbe ancora, ed ancora. Esemplare lavoro di montaggio di chissà quanto materiale. Si sorride, ci si commuove ed emoziona. Se serve altro per fare un bel film non so cosa sia.

[+] "quando si ama non si riesce a vedere negli occhi" (di minnie)
[+] lascia un commento a rubilai »
leadermaximum lunedì 31 marzo 2014
film da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo me uno dei migliori film della stagione,da sottolineare l'ottima prova attoriale di Celeste Casciaro,moglie del regista..una curiosità :assenza totale di colonna sonora nel film !!

[+] "mi piace cantare" (di minnie)
[+] lascia un commento a leadermaximum »
pagina: 1 2 »
In grazia di Dio | Indice