Indovina chi viene a Natale?

Acquista su Ibs.it   Dvd Indovina chi viene a Natale?   Blu-Ray Indovina chi viene a Natale?
Un film di Fausto Brizzi. Con Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Raoul Bova, Carlo Buccirosso, Cristiana Capotondi.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - Medusa uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO Indovina chi viene a Natale? * 1/2 - - - valutazione media: 1,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Il film di Natale di cui abbiamo bisogno" Valutazione 4 stelle su cinque

di Luca Ballerini

Feedback: 108 | altri commenti e recensioni di Luca Ballerini
lunedì 23 dicembre 2013

" Indovina chi viene a Natale? " potrebbe essere facilmente confuso come un "classico film di Natale" in cui viene rappresentata una realtà ideale, utopistica, non attinente alla realtà. Non è affatto così, la famiglia protagonista del film non rappresenta il nucleo familiare omogeneo, unito e privo di problemi. Dunque la metafora della "favola leggera" non regge. Infatti nella famiglia confluisono diverse personalità che vanno a rappresentare le varie realtà dell'Italia odierna : Giulio (Diego Abatantuono), imprenditore di un'azienda produttrice di panettoni, che in un anno sconvolgente dal punto di vista finanziario è riuscito ad avere un profitto positivo (non rappresenta una realtà falsa, irreale: anche se il nostro Paese grava in una situazione tremenda non è detto che tutte le aziende siano in debito o non riescano ad avere un profitto positivo), è il marito di Marina (Angela Finocchiaro) e il padre di Valentina (Cristiana Capotondi), giovane ragazza fidanzata di Francesco (Raul Bova), il quale ha perso entrambe le braccia in un incidente in cui ha salvato la vita ad una bambina (anche se la verità riguardo quest'ultimo avvenimento non rimane confermata fino alla fine del film). Francesco viene presentato alla famiglia proprio in occasione del periodo natalizio e i genitori di Valentina, pensando al futuro della propria figlia, rimangono un po' sulla difensiva, cercando di mettere alla prova il ragazzo. Costui affronta e supera molto bene i test e le provocazioni a cui viene sottoposto da Giulio e Marina. Riesce inoltre a spolverare le coscienze, in particolare quella di Giulio, sul tema delicato dei portatori di handicap, pur celando lui stesso alcuni segreti ancora inconfessati. Altro tema saliente del film riguarda la situazione delle relazioni "provvisorie" e gli effetti che esse hanno sui più piccoli: Chiara (Claudia Gerini), sorella di Giulio, non ha mai avuto relazioni stabili e quando conosce Domenico (Claudio Bisio), insegnante delle scuole elementari, i suoi figli fanno di tutto per allontanarlo dalla propria madre, facendogli alcuni scherzi che lo mettano in cattiva luce di fronte a tutta la famiglia. L'epiilogo avrà come protagonista la naturalezza e l'onestà dei bambini, coloro che vivono veramente il Natale come una magia. Ed è proprio questo lo spirito del film: rappresentare il Natale come un momento speciale e dedicato a tutte le persone, dagli imprenditori del nord alle più tradizionaliste famiglie del sud (nel film vengono rappresentate dalla famiglia di Antonio (Carlo Bucciroso), fratello acquisito di Giulio, ed Elisa), dai bambini agli anziani (rappresentati nel film dalla mamma di Giulio), dalle coppie di fatto alle coppie consolidate, dai più fortunati ai più deboli, compresi i disabili. E' proprio il film di Natale di cui abbiamo bisogno: un film in cui l'estetica e la bellezza esteriore assumono finalmente un ruolo secondario e non vengono esaltate come ormai siamo abituati, dai cinepanettoni alle innumerevoli pubblicità. Un film in cui vengono recuperati i valori della famiglia, dell'onestà e della verità senza finire nella banalità.

[+] lascia un commento a luca ballerini »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Ballerini?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Ballerini:

Indovina chi viene a Natale? | Indice