Il venditore di medicine

Acquista su Ibs.it   Dvd Il venditore di medicine   Blu-Ray Il venditore di medicine
Un film di Antonio Morabito. Con Claudio Santamaria, Isabella Ferrari, Evita Ciri, Marco Travaglio.
Drammatico, durata 103 min. - Italia 2013. - Cinecittà Luce uscita mercoledì 30 aprile 2014. MYMONETRO Il venditore di medicine * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Eccessi romanzati per un film comunque da vedere Valutazione 3 stelle su cinque

di ralphscott

Feedback: 22482 | altri commenti e recensioni di ralphscott
martedì 13 maggio 2014

Premetto che la borsa (senza regali,ovviamente) la porto anch'io. Ieri sera sono stato al cinema con una collega,incuriositi da un film che alcuni altri informatori si sono rifiutati di andar a vedere subodorando una lettura scandalistica della realtà (e così é). Siamo usciti dalla sala contenti della scelta. Il film é ben fatto,ben recitato. Un ritratto estremizzato ed a tinte eccessivamente fosche,forse,ma che si ispira a situazioni reali,sebbene gonfiate e densificate. Certo la giornata media di un onesto professionista non poteva,probabilmente,essere materia narrativa. Se l'opera ha un difetto é quello di mettere troppa carne al fuoco. Al dramma del lavoro gli sceneggiatori sommano quello del desiderio di maternità di Anna,eluso da un marito senza più freni inibitori. L'incontro con l'amico che si ammala facendo da cavia per testare un nuovo farmaco é ben raccontato,commovente,ma appesantisce una vicenda già permeata di cupo pessimismo. Bravissima la Ferrari,con una sequenza iniziale,la riunione con i suoi uomini,di grande impatto emotivo. Le allusioni a due grandi nomi dell'industria del farmaco sono evidenti:nomi quasi anagrammati,anche un logo richiama quello di un brand colosso dell'industria. Confesso che gli eccessi mi hanno anche strappato alcune risate:mai sentita la "regola dell'undici",ad esempio. E nemmeno di medici che chiedono dvd porno agli ISF. Occasione più unica che rara vedere Travaglio subdolo disonesto,quasi una nemesi al contrario per il castigamatti della mala politica italiana.

[+] lascia un commento a ralphscott »
Sei d'accordo con la recensione di ralphscott?

raffele venerdì 13 marzo 2020
macché romanzato

macché scandalistico, macché romanzato. è proprio così. "densificato", come dici tu, caro ex-collega, ed è ovvio. un film, ed un film-documentario in particolare, come vuoi che sia. poi magari la tua realtà è più tranquilla, meno cinica, ma quella del film corrisponde appieno a quella di molte aziende. io, dopo vent'anni, ho fatto una scelta: 3 anni di corso, e voilà, infermiere.

[+] lascia un commento a raffele »

Ultimi commenti e recensioni di ralphscott:

Vedi tutti i commenti di ralphscott »
Il venditore di medicine | Indice

mercoledì 30 aprile 2014