Ida

Acquista su Ibs.it   Dvd Ida   Blu-Ray Ida
Un film di Pawel Pawlikowski. Con Agata Kulesza, Agata Trzebuchowska, Joanna Kulig, Dawid Ogrodnik, Adam Szyszkowski.
Drammatico, durata 80 min. - Polonia, Danimarca 2013. - Parthénos uscita giovedì 13 marzo 2014. MYMONETRO Ida * * * * - valutazione media: 4,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

NEL GIOCO DELLA VITA Valutazione 4 stelle su cinque

di NERONE BIANCHI

Feedback: 4751 | altri commenti e recensioni di NERONE BIANCHI
sabato 14 marzo 2015

Normalmente scrivo di un film lo stesso giorno o al massimo il giorno successivo alla visione, questa volta ne ho fatti passare tre, non per pigrizia ma sperché ho lasciato che le immagini e le impressioni si sedimentassero, sperando che poi, diradata la nebbia, avessero cose più precise e sensate da suggerire. Così non è stato e il mio giudizio critico ancora versa nell'incertezza e credo che non arriverà mai a raggiungere atteggiamenti diversi da questo. Il lavoro è in bianco e nero ed anche su uno schermo quadrato diverso da quello a cui siamo normalmente abituati, questa scelta senza ombra di dubbio conferisce maggiore profondità e credibilità alla vicenda raccontata, la trasporta su un piano diverso, nel passato grigio dei vecchi regimi comunisti, negli anni incerti del dopoguerra, tra le mura di un convento. Non saprei dire con precisione di cosa parla questo affresco, della vita certo, del gioco delle scelte, della relatività delle stesse, e forse di tante altre cose ancora. Il racconto non allenta mai la tensione ed è in grado di trascinarci fino alla fine tutto d'un fiato, fino a portarci su quel letto dove la protagonista, smessi i panni da novizia e dopo aver provato ciò che la zia suicida abbracciava quitidianamente, vale a dire alcol, fumo e sesso, risponde alle domande del musicista con cui aveva passato la notte. Lui la invita ad andare a Danzica per dei concerti, lei risponde “ e dopo?”, lui dice che avrebbero visto il mare, fatto passeggiate, e lei ancora “e dopo?”, lui continua con un si sarebbero sposati, avrebbero avuto dei figli, e lei “ e dopo?”. Dopo, senza che lui se ne fosse potuto accorgere, lei si alza, si rimette gli abiti da suora e riporta la sua giovinezza in quel convento dove l'aspettavano silenzi diversi.

[+] lascia un commento a nerone bianchi »
Sei d'accordo con la recensione di NERONE BIANCHI?

Ultimi commenti e recensioni di NERONE BIANCHI:

Vedi tutti i commenti di NERONE BIANCHI »
Ida | Indice

21° | catcarlo
23° | melania
24° | stefano capasso
25° | intothewild4ever
European Film Awards (10)
Cesar (1)

giovedì 13 marzo 2014