Redemption - Identità nascoste

Acquista su Ibs.it   Dvd Redemption - Identità nascoste   Blu-Ray Redemption - Identità nascoste
Un film di Steven Knight. Con Jason Statham, Agata Buzek, Vicky McClure, Benedict Wong.
Titolo originale Hummingbird. Thriller, durata 100 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - Moviemax uscita giovedì 26 settembre 2013. MYMONETRO Redemption - Identità nascoste * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Qual'è la scelta giusta? Knight sorprende. Valutazione 3 stelle su cinque

di Stelio

Feedback: 1972 | altri commenti e recensioni di Stelio
sabato 5 ottobre 2013

Che cosa hanno in comune una giovane donna costretta a prostituirsi, un ex militare nel giro della malavita e una suora che fa la carità ai poveri? Ce lo racconta lo sceneggiatore de “ La promessa dell'assassino” Steven Knight, che quest'anno sancisce il suo esordio alla regia con questo thriller mozzafiato dai risvolti abbastanza insoliti per il genere, e con “Locke”, che molti addetti ai lavori definiscono thriller ma che poi si rivela una splendida storia d'amore e di lotta contro le avversità della vita. Sceneggiature scritte ad arte, quelle dei due neonati di Knight, come ci si poteva aspettare dalle sue performance passate (“La promessa dell'assassino”). In Redemption ritroviamo tutti i temi caldi che, alla luce della visione di Locke, fuori concorso alla 70 Mostra del Cinema di Venezia, sembrano essere cari all'autore: la lotta contro le difficoltà della vita, l'indecisione umana e ad esso correlata, l'importanza delle scelte individuali. Il tema della scelta di per se può comprendere una infinita varietà di trattazioni, ma è quella intrapresa da Knight che ci coinvolge e ci tiene incollati allo schermo: l'eroe protagonista deve scegliere se percorrere la strada della giustizia, così come universalmente viene riconosciuta, o la strada dell'amore, inteso sia come passione fulminea sia come affetti consolidati nel tempo. Per ora gli eroi del regista hanno scelto sempre il giusto ma chissà che con le sue prossime pellicole l'autore non ci sorprenda con un lato più tenero e passionale , ovviamente nel senso delle scelte, degli uomini. Il ritmo abbastanza lento e narrativo, prende una decisiva impennata nell'ultima mezz'ora dove tutto si decide e si compie. Da non amante di sequenze narrative molto lunghe e quasi prive di azione, condivido in questo caso la scelta del regista di essere in qualche modo più “riflessivo”perché dobbiamo avere il tempo noi stessi di riflettere sulle nostre scelte, quando vediamo riversarsi sullo schermo tutto il passato, le emozioni e le preoccupazioni dei personaggi. Un film, quindi, che oltre a coinvolgerci e a divertirci ci fa riflettere sulle avversità della vita, sull'amore, sul passato, sui sogni infranti o non ancora realizzati, sul giusto e sullo sbagliato, sull'amore e i sentimenti, insomma sulla nostra esistenza. Lo consiglio a quelli che pensano come me, che al cinema si va per divertirsi e per emozionarsi, ma che allo stesso tempo il divertimento e lo svago non escludono la riflessione. Il cinema è un'arma a doppio taglio: si fa ammirare e ti seduce ma quando arrivi a casa ti sconvolge e ti fa riflettere.

[+] lascia un commento a stelio »
Sei d'accordo con la recensione di Stelio?

Ultimi commenti e recensioni di Stelio:

Redemption - Identità nascoste | Indice

Marco Chiani