Il ricatto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ricatto   Blu-Ray Il ricatto
Un film di Eugenio Mira. Con Elijah Wood, John Cusack, Kerry Bishé, Tamsin Egerton, Allen Leech.
Titolo originale Grand Piano. Thriller, durata 90 min. - Spagna 2013. - M2 Pictures uscita giovedì 20 marzo 2014. MYMONETRO Il ricatto * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La genialità di Damien Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

mercoledì 18 aprile 2018

In molti hanno visto nel film riferimentti a Hitchcock (Paura nel Palcoscenico) , ma io vedo nella trama soprattutto la genialità delle sceneggiatore Damien Chazelle (che di seguito sarà regista e sceneggiature di Whiplash e La La Land) che si serve di riferimenti ad Hitchcock, ma soprattutto ad un film del 1948 una commedia gialla "Infedelmente tua" con Rex Harrison e Linda Darnell regia di Preston Sturges ed ambientato anch'esso durante un concerto.
Nel nostro film Tom Selznick (Elijah Wood il Frodo Baggins del Signore degli anelli) è un valente pianista che dopo cinque anni da un disastroso concerto in cui non era riuscito a suonare le ultime 4 note di un pezzo difficilissimo La cinquette, questa volta userà il pianoforte del compositore che ormai imballato e nascosto in una casa viene riportato nella sala del concerto a Chicago affollatissima. Ma tra gli spartiti viene inserito lo spartito della Cinquettte e viene scritto che se sbaglia una nota Tom sarà ucciso.  Ben presto si renderà conto che non è uno scherzo ma che il criminale con un complice tiene di mira con un puntatore laser sia lui che la moglie che assiste sul palco. il film si sviluppa intorno ai tentativi vani di liberarsi dal persecutore che oltretutto nell'intervallo sempre attraverso messaggi lo ha costretto a mettere all'orecchio un microfono con cui gli dà le istruzioni. I tentativi non riescono e vengono uccisi un amico di Tom che era riuscito ad allertare, poi la moglie di questi, e infine anche il complice, che si era spazientito della strategia del criminale che aveva orchestrato tutto per impadronirsi di una chiave nascosta nel pianoforte. [SPOILER]. Colpo di scena finale Tom non suona la Cinquette e fa cantare la moglie con il direttore d'orchestra che suona al pianoforte. Scopre il criminale (John Cusack) che dopo una lotta con Tom cade dall'alto del palcoscenico sul pianoforte e muore mentre Tom ferito si salva. Tom vedendo il pianoforte decide di suonare le ultime 4 note impossibili della Cinquette ci riesce e dai meccanismi interni del piano cade la chiave (chissa quale tesoro nasconde ?). Il film che si rivela un ottimo thriller è diretto dal regista e compositore spagnolo Mira. Biuona la recitazione di Elijah Wood che tiene la scena praticamente per quasi tutto il film come degna di attenzione la parte piccola di John Cusack.Merita un particolare elogio Chazelle che  in questo film che tratta di musica che, come si vedrà nelle opere successive è il suo tema preferito, mette in evidenza la creatività che risalterà successivamente specie in La La Land  un autentico capolavoro. Diciamo che una sceneggiatura con Chazelle fa la differenza.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Il ricatto | Indice

Gabriele Niola