Un giorno speciale

Acquista su Ibs.it   Dvd Un giorno speciale   Blu-Ray Un giorno speciale
Un film di Francesca Comencini. Con Antonio Zavatteri, Daniela Del Priore, Rocco Miglionicco, Giulia Valentini, Filippo Scicchitano, Eleonora Albrecht.
Commedia, durata 89 min. - Italia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 4 ottobre 2012. MYMONETRO Un giorno speciale * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

gianleo67 domenica 10 novembre 2013
stucchevole stereotipo di una squallida modernità Valutazione 2 stelle su cinque

Graziosa escort diciannovenne viene accompagnata da un suo coetaneo,al primo giorno di lavoro come autista di limousine, presso l'ufficio di un influente onorevole che la dovrebbe raccomandare per per il suo esordio nel dorato mondo dello spettacolo. Un contrattempo del politico però ritarda l'appuntamento, consentendo ai due giovani di conoscersi meglio e confessarsi reciproche aspirazioni e desideri per il futuro.
Scritto a sei mani con la coautrice del soggetto Giulia Calenda e con Davide Lantieri e tratto dal romanzo di Claudio Bigagli 'Il cielo con un dito', quest'ultima fatica dell'altra figlia d'arte di papà Luigi è l'ennesima operazione ad uso e consumo della platea festivaliera prodotto con il generoso contributo ministeriale e costantemente in bilico tra la parabola sociale e la favoletta sentimentale, tra la serietà del tema e la malizia furbetta del suo adattamento. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
danitron martedì 15 ottobre 2013
retrogusto "salato"... Valutazione 1 stelle su cinque

Soggetto trito e ritrito; sembra un film banale... e infatti lo è fino alla fine! Un giorno "speciale" che si potrebbe raccontare in 10/15 minuti, si trascina per 1ora e 1/2 interminabili. Un continuo dejavu di scene, emozioni (e inquadrature) già viste che di speciale hanno ben poco... La "Roma della doppia anima ritratta..." non è neppure minimamente all'altezza del contemporaneo film di Sorrentino; anzi, l'uno serve a far nettamente percepire la mediocrità dell'altra; mettere nel film brevi tagli di turisti in giro per Roma che fanno foto o comprano souvenir  non può definirsi come ritrarre l'altra Roma; che la storia raccontata sia "speciale" e "altro" dal contesto si evince dai dialoghi irreali, quasi paradossali, dove nella realtà sarebbero ben diversi gli atteggiamenti dettati dal semplice buon senso o dalla naturalezza! Scicchitano da una buona prova di recitazione: quella del tamponamento - che si aspetta e arriva in un film infarcito di cliché - è l'unica che valga la pena di vedere (libera recitazione?) su tutte. [+]

[+] lascia un commento a danitron »
mlikevanilla lunedì 26 agosto 2013
cast approvato, finale perplesso Valutazione 4 stelle su cinque

Il cast funziona: Scicchitano dà un'egregia prova del suo talento, nonostante sia solamente all'inizio della sua carriera, Giulia Valentini dimostra di essere all'altezza del ruolo. La trama viene costruita in modo realistico e lo spettatore non si sarebbe se all'inizio ci fosse stato scritto "Tratto da una storia vera", perchè di storie così ce ne sono molte. Le vite di due giovani si incrociano, si mescolano e si dividono(?) in meno di ventiquattro ore.  Il finale lascia sicuramente una goccia di amarezza e di perplessità, ma probabilmente era l'unica soluzione per evitare un banale happy ending. Forse c'è stato, tocca a ognuno decidere il futuro che i due ragazzi non sono stati in grado di scegliere, affrontare, combattere. [+]

[+] lascia un commento a mlikevanilla »
envania giovedì 20 giugno 2013
orribile Valutazione 1 stelle su cinque

Un film banalissimo.

[+] lascia un commento a envania »
hgw xx/7 martedì 30 aprile 2013
un giorno buttato! Valutazione 1 stelle su cinque

Ho letto i commenti e recensioni entusiasti e mi chiedo se viviamo sullo stesso pianeta, sapere che a qualcuno e' piaciuto mi viene da pensare che non e' il cinema in crisi ma la gente che non ha un minimo di gusto. Un film con una trama da principe azzurro e biancaneve (le scarpe!!!), banalissimo alla nausea, attori che lasciamo perdere, va bene per una fiction o un film per la tv dove le aspettative sono per qualcosa che ti faccia venir sonno subito, ma non per un film per cui bisogna pagare un biglietto (e infatti incassi ridicoli) o comprarselo in dvd (meglio tagliarsi le vene!). Ho buttato un'ora che e' il tempo che ho tenuto a guardare questa immondizia, soldi pochi perche' l'ho preso piratato, uno dei momenti in cui ringrazi che esiste perche' 15 euro per un mal di pancia continuo s [+]

[+] lascia un commento a hgw xx/7 »
liuk! domenica 31 marzo 2013
piú violento di quel che sembra Valutazione 3 stelle su cinque

Pellicola cruda su un tema scottante come quello della prostituzione giovanile, in una Roma corrotta da politici corrotti, dove anche le madri incitano le figlie a darsi in cambio della solita raccomandazione. In questo inferno, due ragazzi danni vita ad un simpatico road movie per le vie della capitale. Film discreto, a tratti buono, che si rovina completamente in un finale tirato via e abbandonato ad una scena mozzata.

[+] lascia un commento a liuk! »
lunetta sabato 23 marzo 2013
un giorno amaro e un pò "noioso" Valutazione 1 stelle su cinque

è passato il tempo dal più bel giorno della mia vita....della comencini. Un bel film. Dopo tanti anni la comencini ingaggia due attori non proprio bravissimi, specie lei, impacciata e simile a un sacco bello. Una storia che ormai ci ha stancato (giovane e bella ragazza di periferia spinta dalla madre a compiacere in tutto il politico di turno per fare carriera): ma che novità! una storia inedita, originale.
Se devi imbastire una storia vecchia come il mondo (Salomè?) almeno cura i dialoghi, banali, e scegli i 2 unici attori che reggono un film di 90 minuti un pò meglio

[+] lascia un commento a lunetta »
fede81 lunedì 11 marzo 2013
un giorno speciale Valutazione 4 stelle su cinque

Un "Prima dell'alba" italiano dolce e tagliente, che ti appassiona dall'inizio alla fine, grazie a una regia attenta ai particolari e ad una recitazione di notevole qualità da parte dei due giovani attori. Consiglio di vederlo.

[+] lascia un commento a fede81 »
pensierocivile martedì 26 febbraio 2013
normalità e banalità Valutazione 1 stelle su cinque

E' labile il confine tra normalità e banalità e, UN GIORNO SPECIALE, non rimane su quel confine, lo varca e non torna più indietro alla normalità, anzi, si adagia, si accomoda nell'inutilità. In fondo c'era un racconto semplice da mettere in scena, il barlume di una storia d'amore fra le nefandezze della quotidiana ricerca di una vita diversa con i salvagenti della ricerca di un lavoro stabile e i tragici compromessi per la realizzazione di un sogno proprio o altrui. La storia si lascia anche seguire, fresca e veloce, ma non vola mai, resta una storiellina superficiale e scontata, buona per un corto, così da poter sottintendere la tristezza del presente, invece di mostrare (la scena dell'onorevole è superflua e banale) senza personalità e stile. [+]

[+] lascia un commento a pensierocivile »
ennecappa giovedì 11 ottobre 2012
fil allegro e drammatico Valutazione 4 stelle su cinque

Premetto, sono andato a vedere questo film per caso, senza neanche sapere di che cosa parlasse. La storia inizia in un'abitazione della periferia di Roma, classica famiglia formata da 4 persone che vive in un piccolo appartamento di case popolari. La figura della mamma è molto importante all'interno della storia che è complice cosciente (a mio avviso) della figlia, la protagonista vera. Gina, la figlia, viene truccata e vestita nei minimi dettagli dalla madre per un "provino" a cui sembra interessare più alla madre che a Gina. Una macchina (classica "auto-blu") arriva poi a prendere la bellissima Gina. Da qua si sviluppa la vera storia, Gina fa amicizia con l'autista, l'altro protagonista, al suo primo giorno di lavoro, e passano insieme una stupenda giornata (il "provino" viene continuamente rimandato) nella quale probabilmente nasce un qualcosa tra i due protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a ennecappa »
pagina: 1 2 3 4 »
Un giorno speciale | Indice