Fuga di cervelli

Acquista su Ibs.it   Dvd Fuga di cervelli   Blu-Ray Fuga di cervelli
Un film di Paolo Ruffini. Con Paolo Ruffini, Luca Peracino, Andrea Pisani, Guglielmo Scilla.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2013. - Medusa uscita giovedì 21 novembre 2013. MYMONETRO Fuga di cervelli * - - - - valutazione media: 1,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Povero cinema italiano Valutazione 1 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
venerdì 4 aprile 2014

Questo film ha un sacco di difetti,ma dato che se li elencassi uno ad uno mi servirebbe dividere la mia recensione in almeno 25 parti,vedrò di raccoglierli in 5 gruppi dal meno grave al più grave.1)La trama del film è inesistente:sembra una sceneggiatura da cinepanettone,in cui le situazioni sono prevalentemente lunghe gag incollate tra loro cercando di seguire un filo logico narrativo generalmente molto debole (perchè alla fine la storia d'amore che si vede nel film non è neanche molto ben caratterizzata,quindi c'è ben poco da dire),Già da questo si può capire come mai questo film non ha molte speranze di piacere a chi abbia un minimo di sale in zucca.2)Il finale del film è il classico finale che fa infuriare lo spettatore:(SPOILER)si scopre infatti che la ragazza per cui Emilio spasimava era anche lei innamorata del protagonista.Morale:tutto quello che abbiamo visto nel film è stato un lungo inutile calvario che non ha portato ad uno sviluppo di niente,visto che era già tutto perfetto in partenza 3)Il film è un remake di un film spagnolo campione di incassi ma distrutto dalla critica (e guardandolo si capisce perchè).Io mi chiedo:ma Ruffini,che dice tanto di amare il cinema,con tutti i film belli che la Spagna ha sfornato in questi anni,soprattutto nel panorama horror (ok,non nelle commedie,ma non è questo il punto),doveva andare a prendere proprio questo?E' come se un americano avendo a disposizione "La banda dei babbi natale","Benvenuti al sud" e "Natale in India" scegliesse quest'ultimo!Ma dai!4)Qui c'è la nota dolente peggiore "interna" al film:la comicità.Qui si basa ancora una volta sugli equivoci,su battute volgari e su situazioni imbarazzanti...troviamo ad esempio una scena di necrofilia (e dovrebbe far ridere???),scoregge a ripetizioni,tormentoni (l'odioso "8" "8 cosa?" "8mismo" è l'emblema di quanto si cada in basso...ed è ripetuto alla nausea),supercazzole a ripetizione (almeno 6/7 volte...una volta va bene,ma alla lunga stanca!),riferimenti al sesso,alle nudità e alle cose affini.Come se tutto ciò facesse ridere 5)Ora vorrei soffermarmi sul titolo del film:"Fuga di cervelli".Allora:il regista aveva a disposizione personaggi molto in voga tra i giovani e un titolo che rispecchia un VERO problema dei giovani italiani.Anzichè fare una commedia dove magari dei plurilaureati finiscono a fare dei lavori che non sarebbero capitati neanche a Fantozzi e quindi poi decidevano di andare a cercare fortuna all'estero,dove,con un pò di difficoltò,riuscivano a far fruttare il loro talento;creando quindi un film che magari avrebbe anche fatto ridere tanto,come Fantozzi appunto,ma che,oltre a far ridere,avesse messo in luce i problemi di una società dove i giovani faticano a inserirsi nel mondo del lavoro e quindi sono costretti ad andare all'estero;il caro Ruffini ha preferito fare una commedia gretta e cinepanettoniana solo in omaggio al guadagno facile.Sarà contento assieme a tutti gli altri che hanno partecipato a questo aborto cinematografico di aver fatto i soldoni.Peccato che non si sia accorto che nel frattempo stava creando un prodotto scorretto sotto ogni punto di vista,capace di piacere,forse,solo ai fan degli youtubers presenti che sono andati a vederlo solo per vedere i propri idoli al grande schermo.Ma il film è una vergogna,un'ennesima vergogna per il povero cinema italiano.Vergogna!

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
Fuga di cervelli | Indice

1° | alias57