Frozen - Il Regno di Ghiaccio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Frozen - Il Regno di Ghiaccio   Dvd Frozen - Il Regno di Ghiaccio   Blu-Ray Frozen - Il Regno di Ghiaccio
Un film di Chris Buck, Jennifer Lee. Con Kristen Bell, Idina Menzel, Jonathan Groff Titolo originale Frozen. Animazione, Ratings: Kids, durata 100 min. - USA 2013. - Walt Disney uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO Frozen - Il Regno di Ghiaccio * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Carino, ma niente più Valutazione 3 stelle su cinque

di miranbaricic

Feedback: 1482 | altri commenti e recensioni di miranbaricic
mercoledì 5 agosto 2015

Ho visto che molte delle recensioni positive di Frozen ne criticano l'adattamento alla lingua italiana, soprattutto per quando riguarda le canzoni. Non avendolo visto in inglese, il mio giudizio rimane piuttosto parziale, anche se a intuito mi sento di condividere le critiche alla traduzione delle canzoni. Non tanto perchè sia fatta male, ma perchè penso non ce ne sia bisogno, e forse sarebbe anche più istruttivo lasciarle in inglese sottotitolato. Detto ciò, non riesco a condividere i giudizi che sembrano etichettare quest'opera Disney come un capolavoro. Nemmeno mi sento di bocciare il film, sia chiaro, ma credo comunque che non sia niente di che, e per vari motivi: innanzitutto il film, a mio parere, è un film PER BAMBINI, stop. Ci sono film d'animazione che possono essere considerati "per tutti" come si suole dire, e ce ne sono tanti, anche molto belli, ma Frozen no, è troppo infantile. E questo perchè la Disney non propone nessuna riflessione matura, e rispolvera sempre i soliti concetti sull'amore, cercando goffamente di far credere che non sia così, facendo in modo che sia l'amore della sorella a salvare Anna, e non quello di Cristoph. Tutta questa melassa continua sull'amore ha raggiunto una delle sue punte di maggior stucchevolezza, e comincia ad essere noiosa e melensa, da parte di Disney. Su tutto ciò che Disney crea, ultimamente, oltre a tutta questa melensaggine, è calata un'aura di eccessivo compiacimento per il proprio lavoro, e lo si vede soprattutto in Anna in questo caso, personaggio a volte davvero troppo carico. Poi certamente, non è un film brutto, a me non è dispiaciuto, alcune chicche ci sono: Olaf è piuttosto divertente (pur non essendo questa gran cosa), e anche Cristoph e Sven lo sono, e alcune scene strappano un paio di risate, la realizzazione tecnica poi è davvero sopraffina. Il fatto è che manca quella vena di intelligenza (soprattutto nella comicità), quella parvenza di un certo acume che le opere d'animazione avevano solo pochi anni fa. Lo consiglierei ai genitori, per farlo vedere ai loro bambini, ma sinceramente non lo consiglierei a un ragazzo, o comunque a una persona che lo vede per se stessa.

[+] lascia un commento a miranbaricic »
Sei d'accordo con la recensione di miranbaricic?

miranbaricic mercoledì 5 agosto 2015
p.s.

Per la verità, neanche la trama è tutto questo gran che... poi la morale del film sembra essere che non si può amare una persona conosciuta la stesso giorno, ma una conosciuta qualche giorno prima sì. Prima di smettere aggiungo che l'evoluzione dei rapporti fra i personaggi è imposta, forzata, prevedibile, e non abbastanza graduale.

[+] lascia un commento a miranbaricic »
francesco2 venerdì 12 febbraio 2016
condivido

...........questa recensione, meno il tuo "adattamento"successivo.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di miranbaricic:

Frozen - Il Regno di Ghiaccio | Indice

1° | marinabelinda