Elysium

Acquista su Ibs.it   Dvd Elysium   Blu-Ray Elysium
Un film di Neill Blomkamp. Con Matt Damon, Jodie Foster, Sharlto Copley, Alice Braga, Diego Luna.
Fantascienza, durata 109 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 29 agosto 2013. MYMONETRO Elysium * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un buon action... e basta Valutazione 3 stelle su cinque

di khilaas

martedì 10 settembre 2013

Blomkamp "tradisce" lo spettatore fidelizzato con District 9, ma soprattutto tradisce sé stesso. Questo Elysium è una specie di "simmetrico" di District 9, il suo enantiomero. Andiamo con ordine: in un futuro non troppo lontano, la Terra viene abbandonata ai suoi problemi endemici (inquinamento, sovrappopolazione, proliferazione di malattie incurabili), e l'elitè della specie umana (o presunta tale) si trasferisce su una gigantesca stazione spaziale orbitante attorno al nostro Pianeta (Elysium appunto). Chi resta sulla Terra, fondamentalmente i poveri, sopravvivono in condizioni di estrema miseria in gigantesche baraccopoli. Fin qui ci siamo, e le premesse per un altro bel film di sociale ci sono tutte. Il protagonista, operaio schiavo che cerca di pagarsi il biglietto per un volo clandestino verso Elysuym, rimane vittima delle tremende condizioni lavorative e, disperato, comincia a combattere il sistema pur di raggiungere la cittadella. E qui tutte le premesse vanno a farsi benedire: il film prende un'incredibile piega action, ignorando beatamente l'interessante plot iniziale di "rivoluzione sociale" e sovvertimento dell'ordine dettato dai soldi per raccontare visivamente, nel modo più roboante possibile, la corsa di un solo uomo verso un posto che non può raggiungere, e delle persone che vogliono fermarlo. Tutto qua. Non c'è niente di più profondo, nessun'altra chiave di lettura, nessuno spunto. Il che è piuttosto deludente, visto soprattutto come viene gestito il finale: il protagonista si immola "per un bene più grande" (l'uguaglianza sociale), ma è un'immolazione falsa. Non ha scelto di salvare tutti, è stato costretto dalle circostanze; se avesse potuto salvarsi le chiappe e lasciare le cose così com'erano, l'avrebbe fatto. L'estrema esaltazione del martirio del protagonista non è supportata da alcun precedente approfondimento sulla questione sociale che, evidentemente, alla fine si risolve nel classico happy ending. Una strana scelta, decisamente.
Dal punto di vista puramente tecnico, come action movie funziona alla grande: non essendoci un eccessivo focus sui personaggi o sugli attori, le cose filano via velocemente; i colossali plot-hole sono facilmente ignorabili, alcuni effetti speciali sono meravigliosi (le armi sono stupende, senza essere eccessivamente pompose; gli androidi sono una figata pazzesca, animati divinamente); divertentissimo il "dialogo" con l'operatore-manichino dopo la rissa ad inizio film, che ho inteso come un riferimento al tassista meccanizzato di Total Recall (quello vero, non l'ultimo scempio). Non posso però non storcere il naso davanti all'impostazione quasi da videogioco di alcune scene, con un montaggio frenetico e confusionario che non rende giustizia a sequenze in realtà molto interessanti; un uso massiccio di inquadrature à la TPS e addirittura filtro blur nelle rotazioni della macchina da presa... Beh fa capire chiaramente il target di questo film. Che comunque resta un buon film, un ottimo film. Se non fosse firmato da quel particolare regista, dal quale mi aspettavo ben altro.

[+] lascia un commento a khilaas »
Sei d'accordo con la recensione di khilaas?

Elysium | Indice

Gabriele Niola