Educazione siberiana

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Educazione siberiana   Dvd Educazione siberiana   Blu-Ray Educazione siberiana
Un film di Gabriele Salvatores. Con Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Jonas Trukanas, Vitalij Porshnev.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 28 febbraio 2013. MYMONETRO Educazione siberiana * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E' strano... Valutazione 2 stelle su cinque

di Germano F.

Feedback: 1250 | altri commenti e recensioni di Germano F.
martedì 5 marzo 2013

E' strano! Avevo riversato tanta enfatica attesa in questo film. Tanto anticipato entusiasmo! E ora la delusione è pari solo ai due sentimenti precedenti. Forse il libro di Lilin è troppo articolato, complesso, episodico per poter avere una giusta trasposizione cinematografica, ma comunque mi aspettavo di più. Molto di più. Ovviamente la prima delusione nasce dalla storia completamente stravolta. Un inizio saltellante su tre piani temporali (di cui uno, quello del protagonista nell'esercito russo, come nel secondo libro di Lilin "Caduta Libera", completamente fuori luogo), il tutto per cercare di condensare in pochi minuti gli assiomi del perfetto criminale siberiano. I protagonisti racchiusi in un dualismo scontato e da Far West anni Settanta, nel libro del tutto assente e che conduce ben lontani dall'intento narrativo dell'autore russo. L'episodio del protagonista in prigione era nel libro una delle parti sì più dure, ma anche più intense e ammirevoli per forza, coraggio e lucidità, di una violenza lancinante. Nel film tutto questo è stravolto da immagini liriche di bambini disciplinati che raccolgono la neve da un abbaino posto in alto e che creano una comunità pacifica e solidale, lasciando fuori la violenza che lì li ha condotti. La delusione più grossa nasce comunque dallo stravolgimento del finale del libro : il regista e i suoi sceneggiatori sembrano a tutti i costi voler dare una loro morale, un loro senso etico ad una storia che, è inutile sottolinearlo, non gli appartiene. I protagonisti del libro di Lilin non sono i bambini di Ammaniti e come tali non devono essere trattati, troppo diverse sono le identità socio-culturali che li contraddistinguono. Era abbastanza scontato sin dalle prime pagine del libro. Bisogna però sottolineare come in ogni film di Salvatores qualcosa di buono si riesca sempre a trovare : la fotografia di Petriccione, asciutta ed esplicativa; l'interpretazione di Malkovich, convincente e misurata; quella di Eleanor Tomlinson, solare e sorprendente; la scena della giostra, tipica, se vogliamo, di un certo cinema caro a Salvatores, ma sempre emozionante e malinconica, sentimenti che al di là di tutto fanno bene al cinema.

[+] lascia un commento a germano f. »
Sei d'accordo con la recensione di Germano F.?

kimkiduk mercoledì 6 marzo 2013
forse non voleva

Chi ha letto il libro (io no) è rimasto deluso. Chi dice che i protagonisti sono diversi tu anche la storia. Mi sa che Salvatores evidentemente non voleva farlo come il libro e continuare a dire brutto perchè finisce diverso mi sembra sbagliato. Ripeto che anche Shining è completamente diverso dal libro ma Kubrick può. Un saluto

[+] lascia un commento a kimkiduk »
corwin86 mercoledì 6 marzo 2013
perfettamente d'accordo...

Grazie per la lucida disanima, sono perfettamente d'accordo con te.Da lettore (tre volte) del libro omonimo e di "Caduta libera" (terza volta adesso), mi sono sentito proprio "tradito" dal film...Temo, inoltre, che a nessuno verrà voglia di leggere il libro, vedendo questo film dalla struttura così standard e poco ispirata.

[+] lascia un commento a corwin86 »
gabbro91 sabato 24 gennaio 2015
il cinema è una cosa, la letteratura un'altra

Penso che un film vada giudicato in quanto tale, non per la fedeltà al libro da cui è tratto (quando è così) altrimenti si realizza un documentario.

[+] lascia un commento a gabbro91 »

Ultimi commenti e recensioni di Germano F.:

Educazione siberiana | Indice