Don Jon

Acquista su Ibs.it   Dvd Don Jon   Blu-Ray Don Jon
Un film di Joseph Gordon-Levitt. Con Joseph Gordon-Levitt, Scarlett Johansson, Julianne Moore, Brie Larson, Tony Danza.
Commedia, durata 90 min. - USA 2013. - Good Films uscita giovedì 28 novembre 2013. MYMONETRO Don Jon * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Don Jon, l'ottimo esordio del bulletto Levitt Valutazione 4 stelle su cinque

di GianDrewe

Feedback: 1337 | altri commenti e recensioni di GianDrewe
lunedì 2 dicembre 2013

Jon vive la sua classica routine: casa, porno, famiglia, chiesa, disco con amici, porno. Anche il suo modo di corteggiare è sempre così prevedibile (notare l'utilizzo della stessa musica). Nel rapporto sessuale non riesce a trovare la stessa completezza che trova nel video porno. Le cose sembrano cambiare quando incontra la sensualissima Barbara (Scarlett Johansson) con un fisico da urlo, quasi da pornostar. Decide di iniziare una relazione. Come andrà a finire? Non vado oltre, non volendo togliere la sorpresa a chi deve vederlo. Cominciamo a parlare dei contenuti: "Don Jon" è un film che parla di dipendenza e come ogni dipendenza è difficile smettere. Il protagonista pensa che è il solo sesso a dare vita all'affinita' di coppia, ma non è tutto. Il dialogo ti completa, ed è quando troverai la giusta combinazione di sesso e di dialogo che farai l'amore, che arricchisce molto più del sesso. Scoprendo l'amore Jon comincerà a sorridere, a cantare in macchina ed a non arrabbiarsi. Arriverà anche a mettere in dubbio l'efficacia della Confessione Cristiana, che fino a poco prima era l'unico modo per espiare i suoi peccati. Ora parlo del livello artistico e tecnico: ottimo debutto alla regia di Levitt con un film assolutamente non banale e pieno di cose da dire che cattura dal primo secondo con la sua dinamicità. Bellissima la scelta di usare le stesse inquadrature per la routine (esempio il corteggiamento e l'entrata in Chiesa). Interpretazioni di ottimo livello: bravissimo Levitt nei panni del bullo Jon, bellissima e molto brava Scarlett Johansson nei panni della "superficiale" Barbara (l'ho preferita nella seconda parte), bravissima e sempre di gran classe Julianne Moore nel bellissimo ruolo di Esther.
Concludendo, giudizio decisamente positivo. Consiglio a chi lo vedrà di accendere il cervello durante la visione. È un film che ha sicuramente qualcosa da dire, è palese.

[+] lascia un commento a giandrewe »
Sei d'accordo con la recensione di GianDrewe?

Ultimi commenti e recensioni di GianDrewe:

Don Jon | Indice

Gabriele Niola