Don Jon

Acquista su Ibs.it   Dvd Don Jon   Blu-Ray Don Jon
Un film di Joseph Gordon-Levitt. Con Joseph Gordon-Levitt, Scarlett Johansson, Julianne Moore, Brie Larson, Tony Danza.
Commedia, durata 90 min. - USA 2013. - Good Films uscita giovedì 28 novembre 2013. MYMONETRO Don Jon * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Divertente circolo vizioso - bene J.G.-Levitt Valutazione 3 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
lunedì 2 dicembre 2013

Ciao. Divertente "opera prima", in veste di tuttofare, di J. Gordon-Levitt che propone un curioso personaggio Italo-Americano che sembra fuoriuscito, dritto dritto, da una puntata di Jersey Shore. Don Jon è sostanzialmente un fiero coatto, un prodotto di una società altrettanto coatta ed autoreferenziata che difficilmente riesce ad arrivare oltre la superficialità dell'apparenza a tutti i costi. L'universo di Jon si compone d'inossidabili certezze che riveleranno la loro fatuità quando egli si troverà a confrontarsi con una persona che sappia davvero proporsi libera da superficiali vincoli e latrice di sentimenti forti e sinceri. La sua passione per la pornografia è solo l'escamotage per qualche buffa risata e la sottolineatura dell'inconsistenza delle sue certezze. Per quanto riguarda lo sviluppo della trama, mi sento di concordare con la recensione del Niola. La vitalità narrativa del film si perde nel finale che appare decisamente orientato ad "accomodare" gli eventi in una soluzione abbastanza scontata, in questo vedo la chiusura di una sorta di circolo vizioso. Non posso affermarlo con certezza... ho l'impressione che Levitt abbia deliberatamente optato per una soluzione "conservativa" e potenzialmente "scacciaguai artistici" attenendosi ai contemporanei dettami della commedia soft. In ambito di sceneggiatura e regìa, alcune scene ed inquadrature mi sono apparse ispirate ai "flash" di Guy Ritchie (tipo "Snatch") cosa che ho ritrovato anche nelle sequenze accompagnate dalla voce fuoricampo del protagonista. Il cast ben scelto ed adeguato al tono del film, a tratti macchiettistico (vedasi la famiglia di Jon e le gite in chiesa). S. Johanson si è calata talmente bene nel ruolo da coatta-"vaiass" che francamente credo le si addica anche nella realtà (ad onta di come la presentano nei sofisticati commercial). Bene J. Moore chiamata ad impersonificare la ruvida fragilità di coloro che debbano convivere con il dolore nell'anima. Curata la fotografia e l'accompagnamento sonoro. In definitiva, una commedia molto piacevole da vedere ed un attore/regista vivace da rivedere, magari con trame più impegnative e controverse. Una votazione più corretta sarebbe un 3 stelle e mezzo, per ora... la sufficenza del "3" mi sembra comunque adeguata. Buona visione e saluti a tutti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

_cobra_ martedì 3 dicembre 2013
ahahah

Jersey shore ahahahah...è vero!Chi ha messo non mi piace è perchè prova rancore nei tuoi commenti!!!

[+] lascia un commento a _cobra_ »
hollyver07 martedì 3 dicembre 2013
che vuoi farci... è il forum...!

Ciao _cobra_. Per gli altrui gradimenti... cosa posso dire...?! Pazienza...?! Scrivo commenti e post (ahimé anche su recensioni di altri utenti) con argomentazioni le quali, frequentemente, possono apparire espresse da un qualunquista arrogante. E' quindi legittimo che sia oggetto di diciamo... "severe manifestazioni" di disappunto e diniego. Tutt'al più sarei davvero preoccupato se fossero tutti d'accordo con me, smetterei di scrivere post e mi darei all'eremitaggio, 7 anni in Tibet dovrebbero bastare! Sciocchezze a parte, davvero gradevole questo film, in termini di pubblico non dovrebbe risentire eccessivamente degli effetti della controprogrammazione studiata per favorire "Sole a catinelle". [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
Don Jon | Indice

Gabriele Niola