Don Jon

Acquista su Ibs.it   Dvd Don Jon   Blu-Ray Don Jon
Un film di Joseph Gordon-Levitt. Con Joseph Gordon-Levitt, Scarlett Johansson, Julianne Moore, Brie Larson, Tony Danza.
Commedia, durata 90 min. - USA 2013. - Good Films uscita giovedì 28 novembre 2013. MYMONETRO Don Jon * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francescoterranegra94 domenica 1 dicembre 2013
un film fresco, "puro" e originale. gordon-levitt Valutazione 4 stelle su cinque

Si vede subito quando un personaggio del mondo dello spettacolo “ha le palle”. La prima volta che vidi Joseph Gordon-Levitt (in G.I. Joe – La Nascita Dei Cobra) pensai che aveva uno spirito di ferro e un’eloquenza espressiva che davvero pochi hanno. Caratteristiche che inevitabilmente portano a intraprendere viaggi magari più grandi di sé e rischiosi, ma comunque meravigliosi. Questo è Don Jon: un viaggio meraviglioso del cinema indipendente. E qual è la bellezza del cinema indipendente? Ovviamente l’elevato sperimentalismo che esso comporta! Don Jon è un film giovane e nuovo; direi FRESCO, anzi! Risente della freschezza dell’autore, della voglia di fare, della sua originalità (parola chiave in questo film). [+]

[+] lascia un commento a francescoterranegra94 »
siebenzwerg sabato 30 novembre 2013
pseudo-commedia acuta e tenera Valutazione 4 stelle su cinque

Ultimamente più di un film americano si è costruito sotto forma di commedia su temi di cosiddetto sesso esplicito. Ma qui c'è qualcosa di più. L'argomento sessuale della porno-videodipendenza e delle abitudini sessuali del protagonista, oltre ad essere motivo di divertimento è soprattutto il tema di una "redenzione", se così si può chiamare, da una concezione del sesso "a senso unico", per dirlo con le battute del film, senza scambio, senza intimità vera, in definitiva senza relazione, una visione in cui il protagonista è rinchiuso senza nemmeno esserne cosciente. Il suo percorso lungo il film è interessante proprio per quanto, da prevedibile, diventa imprevisto e irrazionale. Molto bravi gli attori, Gordon-Levitt sopra tutti, capace di cambiare radicalmente nel corso del film anche nell'aspetto fisico seguendo l'evoluzione del suo personaggio, ma anche Scarlett Johansson (Barbara), sua abile manipolatrice, e Julianne Moore (Esther), la donna in crisi capace di metterlo in crisi e di ribaltarlo nei suoi punti fermi. [+]

[+] lascia un commento a siebenzwerg »
claudiofedele93 sabato 30 novembre 2013
il convincente esordio alla regia di gordon-levitt Valutazione 3 stelle su cinque

La prima opera di Gordon-Levitt, qui nelle vesti di regista e sceneggiatore, è una commedia incentrata su i pregiudizi ed i complicati rapporti tra il sesso maschile e femminile nel ventunesimo secolo; il giovane talento Hollywoodiano decide, così, di mettere in luce una verità ben comune, ma a volte tenuta nascosta dalle persone per pudore o “buon senso”. Sebbene Don Jon non stravolga completamenti canoni della commedia classica americana, avvalorandosi persino di un finale abbastanza prevedibile e convenzionale, il risultato rimane comunque buono, il tutto se consideriamo che la presente produzione è un’opera prima e che dietro alla macchina da presa vi è un ragazzo che ha comunque avuto il coraggio e l’ardire di parlare della porno-dipendenza in modo leggero, ma efficace. [+]

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
hollyver07 lunedì 2 dicembre 2013
divertente circolo vizioso - bene j.g.-levitt Valutazione 3 stelle su cinque

Ciao. Divertente "opera prima", in veste di tuttofare, di J. Gordon-Levitt che propone un curioso personaggio Italo-Americano che sembra fuoriuscito, dritto dritto, da una puntata di Jersey Shore. Don Jon è sostanzialmente un fiero coatto, un prodotto di una società altrettanto coatta ed autoreferenziata che difficilmente riesce ad arrivare oltre la superficialità dell'apparenza a tutti i costi. L'universo di Jon si compone d'inossidabili certezze che riveleranno la loro fatuità quando egli si troverà a confrontarsi con una persona che sappia davvero proporsi libera da superficiali vincoli e latrice di sentimenti forti e sinceri. [+]

[+] ahahah (di _cobra_)
[+] che vuoi farci... è il forum...! (di hollyver07)
[+] lascia un commento a hollyver07 »
catcarlo martedì 3 dicembre 2013
don jon Valutazione 3 stelle su cinque

Jon, in fondo, sarebbe un bravo ragazzo: sa tenere in ordine una casa, va a messa con regolarità confessandosi sempre (la sua accurata contabilità dei peccati gli costa penitenze che poi vengono scontate mentre fatica in palestra) e tutte le domeniche va a pranzo da mammà, i maschi di casa a tavola in canottiera mentre il televisore trasmette a ciclo continuo football americano di cui suo padre è fanatico. Il problema è che il giovanotto è un egocentrico impenitente - in ciò che ritiene importante c’è una sfilza di aggettivi possessivi - e, di conseguenza, nel rapporto con l’altro sesso ha la sensibilità di un quindicenne carico di testosterone: cataloga le donne dando loro un voto, è un seduttore seriale (da cui il nomignolo ‘Don’), ma la sua vera passione resta il porno, giudicato sempre più soddisfacente di qualsiasi rapporto reale. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
giandrewe lunedì 2 dicembre 2013
don jon, l'ottimo esordio del bulletto levitt Valutazione 4 stelle su cinque

Jon vive la sua classica routine: casa, porno, famiglia, chiesa, disco con amici, porno. Anche il suo modo di corteggiare è sempre così prevedibile (notare l'utilizzo della stessa musica). Nel rapporto sessuale non riesce a trovare la stessa completezza che trova nel video porno. Le cose sembrano cambiare quando incontra la sensualissima Barbara (Scarlett Johansson) con un fisico da urlo, quasi da pornostar. Decide di iniziare una relazione. Come andrà a finire? Non vado oltre, non volendo togliere la sorpresa a chi deve vederlo. [+]

[+] lascia un commento a giandrewe »
filippo catani venerdì 5 dicembre 2014
una commedia senza moralismi Valutazione 3 stelle su cinque

Jon è un ragazzo che ama frequentare locali notturni con gli amici ed è stato ribattezzato Don Jon perchè riesce quasi sempre a trovare una ragazza. Una sera il giovane si innamora però seriamente di una ragazza che però vuole che lui prenda il diploma e smetta di guardare porno. Durante i corsi serali Jon incontra una donna con cui nasce qualcosa.
Gordon Hewitt è protagonista e regista di una commedia sui generis che non risparmia risate ma ha anche tocchi profondi. Ne nasce una lucida rappresentazione di giovani intenti a passare le loro serate a bere, ballare e dare voti alle ragazze senza disdegnare i film porno. Davvero divertentissima anche la caratterizzazione della famiglia di Jon che sembra un po' fare il verso alle tante famiglie viste sugli schermi americani con un padre sempre preso dalle partite di football e la sorella fissa al cellulare che però sul finale dirà l'unica battuta sensata. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
gianleo67 giovedì 5 dicembre 2013
le confessioni di un giovane onanista Valutazione 3 stelle su cinque

Le vicissidutidi sessuali di un aitante ventenne single che si divide tra il suo appartamento,l'automobile, la palestra, le ragazze ed...i video pornografici.Una avvenente e sensuale coetanea lo irretisce con il sesso mirando al matrimonio ma lo molla per le sue reiterate pratiche onaniste. Lui si consola con una matura cinquantenne con la quale scopre finalmente i segreti dell'amore, quello vero.
Grazie al lavoro sul copione e (letteralmente) su se stesso Joseph Gordon-Levitt scrive, dirige e interpreta un piccolo film indipendente che scimmiotta consapevolmente il logoro canovaccio delle commedie sentimentali, aggirando con una certa furbizia clichè e stereotipi del genere (le schermaglie fra i sessi, gli equivoci sentimentali, l'happy 'reunion' finale) per approdare ad una autoironica e spigliata parodia del genere tra riflessioni non banali sul limite costitutivo del desiderio e i limiti psico-fisici della pratica erotica, tra l'illusione machista di una effimera emancipazione sessuale e le sottili manipolazioni del cosidetto 'sesso debole', tra l'immaturità delle relazioni usa-e-getta e la imponderabile consapevolezza di una sopraggiunta maturità sentimentale. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
pietro viola domenica 8 dicembre 2013
sorprendente Valutazione 4 stelle su cinque

La gran parte delle certezze sembrano granito , ma col giusto angolo di caduta vanno in mille pezzi, liberando ciò che cercava solo l'occasione giusta per farsi vedere. Il film ci racconta la storia di jon, macho, bello, apparentemente libero di farsi tutte le mejo femmine dell'universo, in realtà incastrato dentro un copione, tra pornodipendenza, compulsione da palestra e precisi mandati familiari, che sembrano non lasciare scampo rispetto all'unica strada "sensata" per mettere la testa a posto, ossia incontrare la ragazza più bella del mondo, trofeo da portare ai genitori e da esibire con gli amici, con cui mettere su una famiglia regolare (ossia sul modello di quella da cui proviene, o dei tanti film cosiddetti "d'amore"), gettando via tutte le esagerazioni da pervertito, insieme però alla propria autenticità. [+]

[+] lascia un commento a pietro viola »
trammina93 giovedì 1 maggio 2014
mah... Valutazione 2 stelle su cinque

Penso che sia un film che ami oppure odi, uno di quei film che divide il pubblico a metà. Non mi ha fatto schifo completamente però ci sono più punti che mi portano a dire che sono più tendente al fatto che non ho gradito questo film. Per carità, è originale come trama, nessuno ha mai trattato della dipendenza dai porno. A tratti è troppo volgare, linguaggio troppo basso, troppe parolacce per i miei gusti, battutacce. Un pò la mia Ddelusione è stata dovuta al fatto che mi aspettavo una commedia romantica che io adoro come genere e invece è tutto tranne che una commedia romatica. Joseph Gordon-Levitt non lo trovavo adatto per il ruolo da playboy, anche se si vede il suo impegno nel calarsi nella parte, aveva una buona mimica della faccia, si muoveva da figaccione, però di fatto ha troppo la faccia fanciullesca. [+]

[+] lascia un commento a trammina93 »
pagina: 1 2 »
Don Jon | Indice