Django Unchained

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Django Unchained   Dvd Django Unchained   Blu-Ray Django Unchained
Un film di Quentin Tarantino. Con Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson, Kerry Washington.
Titolo originale Django Unchained. Western, durata 165 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 17 gennaio 2013. MYMONETRO Django Unchained * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

xprince lunedì 18 febbraio 2013
tarantiniano a metà Valutazione 3 stelle su cinque

Bisogna chiarire fin da subito una cosa: Tarantino è un grande regista e questo non si discute, ma è anche uno di quei registi che devono piacere! Per quanto mi riguarda apprezzo molto il suo cinema, sempre teso tra il realismo più assoluto e un'esasperazione della violenza tale da renderla poco credibile.
Django Unchained è diviso in due parti ben distinte: la prima che va dall'inizio fino alla morte di Monsieur Candie, la secondo che comprende ciò che resta del film. La prima parte è un mix di intrighi e sotterfugi, uccisioni e complotti. La trama è studiata fin nei minimi dettagli e i personaggi tessono una ragnatela intricata che lascia lo spettatore con il fiato sospeso. [+]

[+] preciso (di blade)
[+] lascia un commento a xprince »
alessandro rega lunedì 1 aprile 2013
quentin: ancora strepitoso Valutazione 5 stelle su cinque

Andai al cinema a vedere Django Unchained aspettandomi molto ed ero anche abbastanza emozionato: alla fine del film ne sono rimasto molto molto soddisfatto, soddisfatto ma anche consapevole che dare un parere al film dopo averlo visto (o addirittura scrivere una recensione) sarebbe stato azzardato e forse non avrei saputo essere abbastanza critico. Ho fatto passare abbastanza tempo (da allora ho anche scaricato il film e l'ho rivisto più volte oltre alle due volte al cinema), adesso ho scelto di parlarne. Il film a parer mio è stupendo ! Un altro capolavoro di Tarantino e addirittura migliore rispetto ad altri che ha fatto anni fa e forse per certi versi anche il migliore di tutti. [+]

[+] lascia un commento a alessandro rega »
paolo pruna martedì 7 maggio 2013
django, la d è muta Valutazione 5 stelle su cinque

Django Unchained è la più grande polluzione tarantiniana sullo spaghetti western. Estimatore di Sergio Leone, Tarantino non ha mai fatto mistero di come l'ambientazione da vecchio west abbia influenzato i suoi film, fino ad ora contestualizzati in ambienti metropolitani ben lontani da rotolacampi e polverosi Saloon. Lo dico subito, é un film stupendo, coinvolgente e senza tempi morti. Pur non essendo io un amante dei film western, Tarantino è riuscito ad indorare la pillola e a farmela ingoiare senza troppi complimenti. [+]

[+] lascia un commento a paolo pruna »
rescart martedì 2 luglio 2013
incatenato vs. scatenato Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo aver celebrato l’esaltazione della violenza senza regole in tempi di guerra quali erano quelli di Inglourios Basterds, Tarantino celebra l’esaltazione della violenza politically correct in tempi di pace, quali sono, ancora per poco, quelli in cui si svolge Django Unchained. Non altrettanto si può dire del quasi omonimo film di Curbucci degli anni ’60 da cui Tarantino trae ispirazione. Il West visto con gli occhi di Corbucci è totalmente privo di regole anche se non siamo in tempi di guerra. E l’unico vero peccato del suo Django è quello di pretendere dagli altri il rispetto delle regole mentre lui, come d’altronde il regista italiano, le ignora totalmente. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
no_data venerdì 20 settembre 2013
un film che e' soprattutto grande spettacolo. Valutazione 3 stelle su cinque

Ogni volta che esce un film di un regista celebrato come Q. Tarantino volano i giudizi piu' disparati: prevale soprattutto l'esaltazione cinefilica, il film sarebbe l'essenza del Cinema, il suo creatore uno dei massimi demiurghi di Hollywood. Ebbene, di fronte a "Django unchained" dobbiamo una volta di piu' affermare la forte personalita' del regista, che pur partendo dal "revival" del cinema alla S. Leone, lo "spaghetti western" per intenderci, riesce ad uscire dal puro prodotto di genere per riunire stimoli ed influssi che sembravano sepolti. Intanto il "plot" si basa su una "story" semplice ed efficace: e' il viaggio di Django, schiavo nero liberato, e del dr. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
stefano bruzzone martedì 24 settembre 2013
perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

la critica ha sottolineato che Django manca di sperimentazione come in passato Tarantino ha sempre fatto nei suoi films. io invece trovo che questo sia la consacrazione di una maturità cinematografica di Tarantino che pur mantenendo il suo stile fatto di dialoghi infiniti e cervelli spappolati sui muri, questa volta scava in profondità affrontando argomenti storici e drammatici con una sottile ironia quasi a sdrammatizzare la tragedia che sta narrando. divertente, violento, commovente Django è a mio avviso il miglior film di Tarantino il quale, come sempre, spreme e "tortura" i suoi attori ai massimi tirando fuori dal cilindro un Waltz da oscar e divertentissimo, un Di Caprio assolutamente stre-pi-to-so e il solito Jackson sempre all'altezza qualunque parte gli venga data e qualche chicca come una comparsata di Franco Nero e una parte a Don Johnson. [+]

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
danirox85 sabato 1 febbraio 2014
l'apice di tarantino, waltz e di caprio Valutazione 5 stelle su cinque

Eccezionale. Uno di quei film che al momento dei titoli di coda ti riempiono di tristezza perchè ne vuoi ancora. Vuoi ancora qualcuno di quei dialoghi tarantinieschi che ti fanno appassionare, immedesimare, sorridere, che ti portano sulla scena. Prestazioni sfavillanti di Christoph Waltz che supera quella la prestazione che credevo insuperabile in Unglorious Bastards (in alcuni momenti avevo quasi l'impressione che i due personaggi fossero imparentati, come se un ruolo fosse la prosecuzione dell'altro),  di un irriconoscibile Samuel L Jackson che trasforma un personaggio secondario in catalizzatore dell'attenzione quando è in scena, e, ovviamente, di un Di Caprio meritevole, a mio parere, di un Oscar per le emozioni che trasmette in ogni suo gesto, parola o situazione; seppur compare tardi è il protagonista assoluto del film, in condivisione con l'affascinante dentista. [+]

[+] lascia un commento a danirox85 »
kondor17 lunedì 27 luglio 2015
strampalato e irriverente Valutazione 4 stelle su cinque

Altra prova d'autore di Tarantino che a ritmo di blues e catene ci presenta uno schiavo eroe come non si era mai visto. Film sorprendente, divertente e ironico, un tributo generoso agli spaghetti western di Leone, di Corbucci, ma con vari richiami a simbolismi e generi diversi. La fotografia, le luci, i dialoghi, la musica... tutto perfetto.  E Django, il negro a cavallo, a farla da padrone. Secondo strameritato oscar a Walzl, nelle spoglie di un surreale dentista-cacciatore di taglie dallintelletto sopraffino e la lingua ancor di più che se ne va in giro di paese in paese con un carrozzone. E che dire di Samuel Lee Jackson nei panni del l'indimenticabile maggiordomo Stephen? Se non fosse per un di caprio sotto tono e un tantino esagerato e per qualche pausa di troppo, l'avrei quotato il massimo, come quell'altro road-movie western/non western (fratello dove sei, dei Cohen) che mi è venuto in mente sin dalla prima scena. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
carloalberto mercoledì 9 settembre 2020
tarantino catartico Valutazione 3 stelle su cinque

Tardivamente, superati gli obbligati riferimenti cinefili e le dotte comparazioni con la filmografia dello stesso autore, non si può, rivedendo, a distanza di tempo, questo, conclamato dalle critiche e dalle folle, capolavoro, notare il senso di vuoto assoluto e l’appagamento totale che procura il film. Si è ottenuta la vendetta, questa volta sul perfido schiavista, ma è soltanto un’occasione, il pretesto per sfondare crani senza andare in galera e sentirsi giudici divini che ristorano senza appello le frustrazioni accumulate in ogni vita per le ingiustizie subite. La violenza, così contenuta in cinti legali e civili, ha la sua più efferata e cruda espressione esplosiva, e non a caso nella scena finale l’eroe usa la dinamite, con la carne ed il sangue che schizza via e che come ai primordi è unica incontrovertibile conferma della morte dell’odiato nemico, l’oppressore, il tiranno, il malefico presente nel passato di ognuno. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
ennio mercoledì 11 novembre 2020
e'' comunque pur sempre un tarantino Valutazione 3 stelle su cinque

Visto ieri sera in TV, era l'unica opera cinematografica di Tarantino che mi mancava. "Django unchained" in effetti non è la sua opera migliore, ma tre quarti del film sono ampiamente godibili, e riconoscibilissima è l'impronta del maestro. Però il film andava chiuso con la vicenda della compravendita in casa Candie. Ciò che segue è un finale di oltre mezz'ora che appesantisce tutto il film, ed è solo un pretesto per un spara-ammazza-tutti esagerato, che non raggiunge la plastica bellezza degli 88 folli di "Kill Bill" ma ricorda più film-fumetto come "John Wick".
Curiosa la somiglianza nell'ambientazione scenica e cronologica, ma anche nei dialoghi e nei ritmi, col successivo "The hateful eight", che a mio avviso è superiore a Django. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
pagina: « 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 »
Django Unchained | Indice

1° | belskin88