Colpi di fortuna

Acquista su Ibs.it   Dvd Colpi di fortuna   Blu-Ray Colpi di fortuna
Un film di Neri Parenti. Con Erica Zambelli, Mariano Bruno, Alessandro Bressanello, Barbara Folchitto, Fatima Trotta.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO Colpi di fortuna * * - - - valutazione media: 2,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'ultima fatica di Neri Parenti Valutazione 2 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8581 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
mercoledì 25 dicembre 2013

E così dopo un decennio abbondante di stupro collettivo,  Neri Parenti e Christian De Sica hanno deciso di risparmiare nuove sofferenze al mondo del cinema e agli spettatori che anche quest'anno, da quanto leggo,  si sono precipitati a vedere l'ultimo cinepanettone.   Per la serie:  "prenderlo nel deretano a lungo andare inizia a piacere".   Non ho nemmeno la forza di fare battute su una sceneggiatura che più accattona e pessima non si può.    Un sacco di commedie più o meno recenti vengono citate, prese e riprese più volte, mentre in una sola ora e mezza ci vengono proposte tre diverse storie con al centro il tema della fortuna.    Per fortuna, in questi ultimi due film si è pensato bene almeno di "svecchiare" il cast storico dei cinepanettoni che dopo aver perduto gli storici compagni di merenda Massimo Boldi ed Enzo Salvi decide di appoggiarsi una buona volta su attori veri   (almeno, in alcune parti del film).    Ma andiamo con ordine ed analizziamo ciascun episodio :

1)   Luca e Paolo milionari all'improvviso:  voto  5.    Una banale parodia di Una notte da leoni, dalla quale viene ripresa anche la scena dell'animale inaspettato, oltre che dell'appartamento sottosopra e del tizio ubriaco che ha perso la memoria.    Il motivo per il quale due comici del loro livello che hanno condotto Le Iene per 9 anni,   Scherzi a parte nel 2012-2013,  il Festival di Sanremo nel 2011 e preso parte già a diversi film più o meno riusciti,  il motivo dicevo per il quale Luca e Paolo si siano dovuti prestare ad un'umiliazione del genere mi è sconosciuto ed incomprensibile.   Coinvolti in mediocri battute viste e riviste tra bare violate,  merda e situazioni tanto imbarazzanti quanto poco credibili .....  sul serio, non capisco perchè si siano prestati a tutto questo.   Non credo che abbiano problemi di soldi o di visibilità nazionale.     Comunque sia, la loro contagiosa simpatia rende tutto sommato anche piacevole i primi 30 minuti di film nei quali non si ride ma se non altro non si piange nemmeno.  Ciò non toglie che sono attori da teatro, più che da cinema  (un pò come Aldo, GIovanni e Giacomo)  e che il cinepanettone non era e non sarà mai il loro ambiente  (per fortuna) .    Talento sprecato e mai mostrato.

2)    De Sica e Mandelli,   lo scaramantico e lo sfigato:    voto 3.      Imbarazzante, inguardabile ed improponibile segmento di film.     Non so se sia più penoso vedere un uomo che disonora così lo storico cognome che porta ricoprendosi di ridicolo per l'ennesima volta,  oppure un idiota che si atteggia a grande comico, tentando di far ridere con la gag vecchia come l'universo del tizio che sbagliando pronuncia sputa in faccia a chi gli sta davanti.    La parte centrale del film è a dir poco orrenda e se durante la prima se non altro si poteva stare serenamente in attesa di una battuta mai arrivata, qui non resta che la disperazione.

3)   Lillo e Greg:  il povero ed il malato di mente:   voto  6.      Ad anni luce di distanza dall'episodio centrale e di gran lunga migliore anche di quello di Luca e Paolo.    L'unico salvabile e che preso singolarmente fa vedere il film in un'ottica completamente diversa.     Tra l'altro, a differenza della più blasonata coppia,  Lillo e Greg hanno dalla loro parte pure l'attenuante di non essere famosi come loro e dunque si può tranquillamente perdonarli per aver preso parte a questo scempio, reso da loro quasi gradevole.   Agli amici Luca e Paolo spetta invece una bella ramanzina.    Dovrebbero seriamente prendere appunti per capire come si può riuscire ad entrare anche in personaggi scritti con l'ano da gente che scrivendo sceneggiature con l'ano e dirigendo con l'ano ha comprato ville e macchinoni.    Un applauso per il duo romano:  la scena della partita a tennis è il punto cinematograficamente e comicamente più elevato dell'intero film.

Poco altro da dire.   Siamo arrivati alla fine di un'era.    Speriamo che quella in via di sviluppo sia migliore.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
Colpi di fortuna | Indice

Paola Casella