Class Enemy

Acquista su Ibs.it   Dvd Class Enemy   Blu-Ray Class Enemy
Un film di Rok Bicek. Con Igor Samobor, Natasa Barbara Gracner, Tjasa Zeleznik, Masa Derganc, Robert Prebil.
Titolo originale Razredni sovraznik. Drammatico, durata 112 min. - Slovenia 2013. - Tucker Film uscita giovedì 9 ottobre 2014. MYMONETRO Class Enemy * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

iaoquinti domenica 5 novembre 2017
inesorabile e realista Valutazione 3 stelle su cinque

Film che mette in risalto i classici problemi adolescenziali e l'eccessiva tolleranza del sistema scolastico contemporaneo.
Il suicidio di una timida studentessa anima negli studenti un eccessivo sentimentalismo che causerà una rivolta dell'intera classe, nella quale nessuno sa cosa voglia davvero.

[+] lascia un commento a iaoquinti »
emanuela venerdì 2 dicembre 2016
chi è class enemy? Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che potremmo scambiare con superficialità per una sorta de L’attimo fuggente all’inverso ma c’è molto di più. Forse è il modo di raccontare che lo rende unico, i giochi di luce e di colore, le scene nude e crude come fosse un docufilm; magari è la durezza della realtà ad essere più forte della dolcezza del romanzo, più diretta e senza fronzoli ci parla, senza morale né consigli per l’uso, di grandi temi quali la vita e la morte, la perdita e l’assenza, il principio di azione e reazione nei rapporti umani, le paure e le necessità del singolo, le dinamiche del gruppo, l’importanza delle guide nella crescita, il peso dell’inganno dell’apparenza di cui il tema letto in classe è una specie di manifesto. [+]

[+] lascia un commento a emanuela »
gabrisaltgr martedì 24 maggio 2016
la classe come specchio della società Valutazione 5 stelle su cinque

Class Enemy è sicuramente un film da far vedere nelle scuole. Attraverso un mix di equivoci e pregiudizi, il regista ha colto nel segno le problematiche non solo scolastiche, ma anche societarie in generale. La grande bravura espressiva e teatrale del protagonista fanno il resto. Veramente eccellente tutto il cast. Questo film insegna a non cadere nel pregiudizio condannando una persona a prescindere dalle azioni che andrà compiendo, e che in ogni individuo vi è qualcosa di positivo da cogliere e valorizzare. Class Enemy si appresta ad essere visto in particolare nelle scuole dove si insegna scienze umane, poiché riflette il ruolo delle istituzioni e del potere.

[+] lascia un commento a gabrisaltgr »
dario giovedì 18 febbraio 2016
moralistico Valutazione 3 stelle su cinque

l'impegno intellettuale è notevole e la regia non lo fa pesare. Non mancano eccessi didattici, in parte salvati dal docente, notevole la sua personalità, ben dispiegata. La storia è un po' troppo lineare e scontata. Ma l'impianto regge abbastanza bene e le recitazioni valide. Apprezzabile la semplicità che rischia tuttavia di diventare semplicismo, evitato per caso e per bravura degli sceneggiatori.

[+] lascia un commento a dario »
angelo umana mercoledì 25 novembre 2015
att.ne: contiene tutti gli spoiler possibili Valutazione 4 stelle su cinque

Il professore di tedesco Robert Zupan (l’ottimo e dallo sguardo intenso 58enne Igor Samobor) avvicenda la titolare della cattedra che va in maternità: questa è un’insegnante comprensiva e affettuosa coi suoi studenti, una bella classe ne dice, laddove Robert vede dei ragazzi vivaci disobbedienti e poco concentrati il cui merito effettivo nella materia dev’essere ridotto di almeno due voti. Il supplente ha il piglio più efficiente, mira molto al rendimento nella sua materia, parla in ottimo tedesco agli studenti e pretende che loro si esprimano nella stessa lingua oltreché rispettino rituali di comportamento perché, dice, solo poche cose servono veramente a vivere. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
marcellodangelo1979 martedì 13 gennaio 2015
decisamente da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film, è soprendente che si tratti di un'opera prima..
Lui-il regista- è davvero bravo.
Il film è semplice, scorre bene ma  ben fatto.
Bravissimo il professore,bella la morale e i collegamenti con Mann.
Uno dei migliori film dell'anno..
Da vedere...secondo me.
Non tutto è bianco o nero..

[+] lascia un commento a marcellodangelo1979 »
luanaa venerdì 2 gennaio 2015
nessuno è innocente Valutazione 4 stelle su cinque

Comincio col parlare delle riprese...semplicissime...mosse come ha detto qualcuno..ma che presentano a mio avviso una tecnica interessante ovvero quella di far sentire le voci prima dei personaggi come anche quella di mostrare un primo piano di un volto silente o parlante senza inquadrare subito la scena complessiva. Un pregio del film è quello della coralità: tanti personaggi e relative psicologie tutte molto ben delineate.La figura del professore rivela sicuramente dei lati impietosi: il premere eccessivamente su una ragazza estremamente fragile ma anche il trattamento che riserva al ragazzo(e ai suoi di lui genitori)tutto preso dai voti e dai compiti: sicuramente ingenuo viziato ed inconsapevole ma neanche meritevole di forte e sottile disprezzo. [+]

[+] complimenti (di angelo umana)
[+] lascia un commento a luanaa »
cinebura lunedì 17 novembre 2014
la mentalità dei ragazzi d' oggi! Valutazione 3 stelle su cinque

Parto dicendo che questo film non si è aggiunto alla mia lista dei miglior capolavori. Ci sono delle accorgenze che avrebbero migliorato questa opera.
Penso che un film girato interamente dentro quattro mura (a perte il finale) sia un pò troppo monotono. Per esempio come scena di distacco dalla situazione cupa e ricca di tensione, si avrebbe potuto mettere una parte del funerale con una bella canzone di sfondo. Un altro fattore che danneggia lievemente questa pellicola è la ripresa. Vedendolo al cinema ho notato che la telecamera non era ferma ma si muoveva, traballava come se fosse tenuta in mano e non con appositi sostegni (questo può non essere vero, forse è solo un errore di visione). [+]

[+] accorgenze (di angelo umana)
[+] lascia un commento a cinebura »
mario nitti lunedì 17 novembre 2014
un grande film sulla scuola e su chi siamo Valutazione 4 stelle su cinque

La professoressa di tedesco entra in maternità e nella classe arriva un nuovo insegnante. In una scuola tutta empatia, dove gli studenti sono coccolati ma non molto stimolati, il nuovo docente, poco emotivo e decisamente più esigente della sua collega, viene percepito sgradevolmente come un corpo estraneo. Quando nella classe una ragazza si suicida, proprio il giorno dopo che l’insegnante le ha parlato con fermezza, per i compagni è facile individuare in lui il colpevole e farne il simbolo di una scuola in cui gli studenti sono ignorati nel loro essere persone. Un gruppetto di loro scatena, in un crescendo di atti simbolici, una ribellione e entra in conflitto con l’istituzione. [+]

[+] lascia un commento a mario nitti »
barone di firenze domenica 9 novembre 2014
opera prima buona Valutazione 4 stelle su cinque

Tutti sconosciuti ma bravi il che ci dice che non occorre essere star per saper recitare. Il film tratta la annosa storia della diatriba fra educatori ed educandi. Bravo Igor Somobor e i ragazzi tutti. Due piccoli appunti camera tremolante e l'immagine onirica della suicida che passa fra gli alunni che contrasta con la pragmaticità della pellicola. Film da vedere anche se un pò lento non stanca.

[+] lascia un commento a barone di firenze »
pagina: 1 2 3 »
Class Enemy | Indice