Rompicapo a New York

Un delizioso rompicapo cinese a New York Valutazione 3 stelle su cinque

di Emylio Spataro

Feedback: 3117 | altri commenti e recensioni di Emylio Spataro
mercoledì 18 giugno 2014

SE non conosci New York e se (come me) ti ha sempre spaventato l'idea di andarci a vivere, con questo film forse riconfermerai lo spavento o ti ricrederai vedendo la Grande Mela da una differente prospettiva: più umanamente varia, caoticamente vivibile e tutto sommato divertente, seppur molto complicata... Tanto per usare un pudico eufemismo, essendo la situazione del protagonista a dir poco incasinata in un labirintico rompicapo, combattuto tra i nuovi modelli familiari allargati o ristretti, dai nuclei mono-omo-genitoriali alle coppie di fatto, mirando comunque verso la realizzazione e il trionfo di un sempieterno legame amoroso.

Non credo di svelare nulla della trama, essendo già comprensibile nel trailer, se dico che Xavier è uno scrittore e nel suo libro autobiografico racconta che sta per essere lasciato dalla moglie per un ricco americano di Manatthan. E a New York si trasferisce per occuparsi dell'educazione dei suoi figli, accolto da un'amica lesbica che aspetta un bambino da lui. Così si installa nella ex casa della compagna cinese dell'amica saffica a Cinataw, dopo aver sposato a sua volta la figlia di un tassista cinese per ottenere la cittadinanza americana, prima che arrivi la sua antica fidanzata francese con prole.

Ecco i tasselli fondamentali del puzzle da comporre in questo delizioso terzo film di una saga cominciata nel 2002 con "L'appartamento Spagnolo", grande successo di pubblico e critica del regista Cedric Klapische. L'Attore Roman Duris e le interpreti femminili sono rimasti invariati, prima fra tutte in splendore Audrey Tautou che, pur entrando nel rompicapo soltanto nella seconda parte, illumina lo schermo di luce propria... per risolverlo definitivamente o per lasciare un finale aperto ad altre evoluzioni? "Tu sei come la mia fidanzata" è la frase che l'editore del romanzo work in progress trova più di richiamo per il lancio del libro, e a sussurrarla allo scrittore è la sua amica omosessuale. Da vedere accompagnati dai genitori, libertari o meglio se conservatori.   Il titolo originale è "Casse Tete Chinois", che come al solito tradotto letteralmente sarebbe stato preferibile al titolo imposto dai distributori italiani: Rompicapo Cinese.

[+] lascia un commento a emylio spataro »
Sei d'accordo con la recensione di Emylio Spataro?

Ultimi commenti e recensioni di Emylio Spataro:

Vedi tutti i commenti di Emylio Spataro »
Rompicapo a New York | Indice

1° | veritasxxx