Benvenuto Presidente!

Acquista su Ibs.it   Dvd Benvenuto Presidente!   Blu-Ray Benvenuto Presidente!
Un film di Riccardo Milani. Con Beppe Fiorello, Remo Girone, Massimo Popolizio, Cesare Bocci, Omero Antonutti.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 21 marzo 2013. MYMONETRO Benvenuto Presidente! * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lezione di civiltà e democrazia Valutazione 5 stelle su cinque

di renato volpone

Feedback: 38280 | altri commenti e recensioni di renato volpone
sabato 23 marzo 2013

Dopo Antonio Albanese ecco un altro regista, Riccardo Milani, che ci racconta ridendo la male politica e il malcostume nel nostro Paese. Una lezione di educazione civica, uno schiaffo sonoro a politici e cittadini che incassano e glissando dicono: "senza infamia e senza lode", forse senza caprine il vero messaggio. Con grande stile vengono mostrate le facce sporche della politica italiana e i difetti del popolo che pensa solo a mangiare e resta a guardare dopo che "vent'anni di politica televisiva gli hanno tarato il cervello". Viene mostrata la distanza abissale che si è venuta a creare tra il popolo e le istituzioni, tra i poveri che vivono il disagio e i potenti cui non si può mai voltare le spalle. viene messo in evidenza come il "protocollo" trasforma in semi-dei esseri mortali ripiombando lo Stato laico e moderni nel più lontano assolutismo monarchico. Si parla di poteri forti, ed è favolosa l'idea di farli interpretare a grandi "registi", si parla di giornalisti "che non capiscono nulla", si parla di poteri "deviati" e di come non sono lontani gli anni settanta, spiegando come ogni italiano abbia almeno quattro scheletri nell'armadio, si parla di politica corrotta, ma anche della gente comune, di quella che punta il dito mentre evade le tasse o si fa raccomandare per una visita dal primario, di quella che dovrebbe "dimettere la furbizia" evitando di dire che i disonesti sono sempre gli altri. È tutto questo c'è lo racconta un Presidente della Repubblica eletto a caso e che "per caso" si chiama Giuseppe Garibaldi. Ce lo racconta e ci insegna che si può essere onesti e che "abbandonando il mito dello Stato e il dogma del protocollo" si può imparare a far convivere "fantasia, rigore, istituzioni e umanità". Una lezione per chi ha voglia di capire e di cambiare. Cinque stelle per il coraggio dimostrato, per la grande simpatia e per la possibilità che qualcuno  onesto veramente  ci sia ancora.

[+] lascia un commento a renato volpone »
Sei d'accordo con la recensione di renato volpone?

conte bettoni domenica 24 marzo 2013
film banale e noioso

Caro Renato,devi giudicare il film e non il messaggio che da.E il film è veramente scadente,ciao.

[+] lascia un commento a conte bettoni »

Ultimi commenti e recensioni di renato volpone:

Vedi tutti i commenti di renato volpone »
Benvenuto Presidente! | Indice

1° | rongiu