Buongiorno papà

Acquista su Ibs.it   Dvd Buongiorno papà   Blu-Ray Buongiorno papà
Un film di Edoardo Leo. Con Raoul Bova, Marco Giallini, Edoardo Leo, Nicole Grimaudo, Rosabell Laurenti Sellers.
Drammatico, durata 109 min. - Italia 2013. - Medusa uscita giovedì 14 marzo 2013. MYMONETRO Buongiorno papà * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La cosa più bella del mondo. Valutazione 3 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89743 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
domenica 19 maggio 2013

Edoardo Leo dirige una sorprendente commedia sentimentale che ricorda da molto vicino la scuola british e un Raoul Bova in un ruolo alla Hugh Grant. E' la storia di Andrea, incallito sciupafemmine con un'ottima carriera all'interno di un'agenzia di product placement al quale tutto sembra andare per il verso giusto fino a quando non bussa alla sua porta Layla, una diciassettenne che dice di essere sua figlia, accompagnata da un improbabile nonno fricchettone ed ex rockettaro. Andrea, interpretato da Bova, è l'esasperazione dei nostri tempi e della nostra società: 40enne adolescente con la sindrome del tronista, gli fa da specchio il giovane nonno, interpretato da un Giallini sempre più padrone della scena, che gli insegna che nella vita si è veramente  liberi solo se si ama e non scappando. Storia assolutamente emozionante, garbata e delicata ma buffa, con una parte romantica fortemente accentuata, dove emozioni e commoventi sentimenti si mescolano a ironia e comicità ma i banale. Il film insegna ad essere se stessi e non infallibili, ad essere sinceri e non perfetti e che anche Peter Pan può essere un buon capofamiglia, seppur improvvisato. Leo, dopoa ver diretto qualche anno fa "18 anni dopo", alza il tiro: cast d'eccezione, produzione Medusa e forti ambizioni per un film che può conquistare ben tre generazioni, figli, genitori e nonni. Inoltre, incredibile a dirsi, Bova mostra tempi comici insospettabili mentre Giallini, vestito e truccato come uno dei Kiss, con la chitarra elettrica in mano vale da solo il prezzo del biglietto! Senza dimentica Edoardo Leo, davvero maturo, che si divide tra set e regia giocando di sottrazione. I quattro personaggi, tutti diversi se non del tutto lontanissimi, alla fine trovano terreno comune complice l'intelligente struttura su più livelli su cui si regge l'intera pellicola. Film simpatico, godibile, riuscito, a tratti commovente nonostante qualche ingenuo difettuccio, tipo il lietissimo fine (non poteva finire diversamente comunque) e un certo rassicurante buonismo conformista di fondo. In Italia bravi attori e registi ci sarebbero pure, basterebbe iniziare ad utilizzarli a dovere con storie giuste che li esaltino. Potrebbe essere già un buon punto di (ri)partenza.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
Buongiorno papà | Indice

giovedì 14 marzo 2013