Blue Jasmine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Blue Jasmine   Dvd Blue Jasmine   Blu-Ray Blue Jasmine

Film con una pecca troppo grande Valutazione 3 stelle su cinque

di Trammina93

Feedback: 4557 | altri commenti e recensioni di Trammina93
lunedì 23 giugno 2014

Non me la sento di bocciare il film nel complesso perchè mi è piaciuto però sul finire mi ha deluso. Come sempre Allen crea qualcosa di interessante e infatti questo film non è certamente brutto. Allen stavolta si è inventato qualcosa del tutto nuovo trattando la storia di una nevrotica. Il lavoro gli è stato reso semplice da una delle migliori attrici in circolazione, una vera professionista come Kate Blanchett che in questo film è altamente sopra le righe. Il bello di questo film è che la protagonista a tratti la odi e a tratti la ami. Anzi per i difetti che ha dovresti solo odiarla. E' uno di quei classici personaggi che per tutto il film si trascina avanti nella sua aurea di tragicità senza smuoversi da essa, senza voler fare nulla per cambiare o, se lo fa, fa sempre errori continuando a mentire, collezionando fallimenti su fallimenti, trattando male tutti, continuando ad avere la puzza sotto il naso, continuando a osannare la sua vita da riccona, sfruttando tutti e disprezzando chi è più povero come la sorella, oltretutto per causa sua. Infatti non solo fa danni per se stessa ma ne arreca agli altri. Lei è causa del fallimento di sua sorella oppure del figliastro. Quindi alla fine si scopre che in realtà quella che si fa passare per vittima è colpevole di quell'aurea di tragicità ma non se ne assume le responsabilità. Eppure nonostante tutti questi difetti fa tanta simpatia di fronte a certe frasi che  pronuncia, per non parlare di quando si lancia in quei monologhi in cui parla da sola per strada o a gente che non conosce e non l'ascolta, in quei momenti la Blanchett rivela tutta la sua bravura interpretando la nevrotica per eccellenza, dipendente dai farmaci o anche quando è in preda a crisi di nervi. Sorprendente anche quanto sembri una Woody Allen al femminile nel tipo di monologhi che fa. In genere rimpiango l'assenza di Woody come personaggio nei film ma in questo la sua assenza non si sente grazie alla Blanchett. Noto che come in Viki Cristina Barcelona ha voluto fare un confronto tra due personalità completamente opposte, in questo casto Jasmine e sua sorella Ginger e mi piace il modo in cui Allen lo fa perchè ne ricava sempre situazioni molto divertenti confrontando gli opposti. Tutto sommato arrivi a un certo punto del film e rimani completamente deluso perchè da come si sta evolvendo la situazione, la musica in sottofondo capisci che è giunto il finale e così è. In medias res, nel pieno dell'azione il film finisce. Va bene fare i finali aperti lasciando interpretare la scena a seconda di come si vuole, come Inception, però far finire un film senza concludere la storia è inaccettabile ed oltretutto un vero peccato visto che la storia è molto bella. Capisco che si tratta di Woody Allen e può permettersi tutto ma non può arrivare a troncare a metà una storia per fare l'alternativo. Ho provato a trovare una spiegazione alla scelta di questo finale: forse ha voluto concludere solo la storia di Ginger perchè alla fine si è rivelata essere la persona tra le due, che per tutto il film sono messe a paragone, che più sa godersi la vita, ha scelto una vita semplice e gode delle piccole cose, accontentandosi. Invece ha troncato la storia della perdente delle due perchè continua a fallire, a perdere e non c'è altro da dire su di lei, ha persino perso quella sorta di sfida contro la sorella creatsi per il film dimostrando che non è lei quella che ha la vita migliore, la più felice ma Ginger, mentre lei continua a mentire, anche se per tutto il film ha voluto far credere che Ginger non sa scegliere, è una fallita. Nonostante ciò è un qualcosa che non accetto il finale incompleto e quindi purtroppo devo dire che stavolta il caro Woody mi ha delusa.

[+] lascia un commento a trammina93 »
Sei d'accordo con la recensione di Trammina93?

Ultimi commenti e recensioni di Trammina93:

Vedi tutti i commenti di Trammina93 »
Blue Jasmine | Indice

1° | antonio montefalcone