La vita di Adele

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita di Adele   Blu-Ray La vita di Adele
Un film di Abdellatif Kechiche. Con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jérémie Laheurte.
Titolo originale La Vie d'Adèle. Drammatico, durata 179 min. - Francia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 24 ottobre 2013. - VM 14 - MYMONETRO La vita di Adele * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

onufrio mercoledì 9 dicembre 2015
adele e l'amore Valutazione 3 stelle su cinque

In quasi tre ore di film (abbastanza pesantuccio), il regista Abdel Kechiche ci descrive la vita sentimentale della giovane Adele in un periodo complicato di crescita e maturazione della donna, passando dalla "scuola alla scuola", ovvero da studentessa a maestra. L'incontro con Emma (Lea Seydoux) metterà sottosopra le poche certezze di Adele, fra le due ragazze sboccia l'amore, un amore vero, un amore sincero raffigurato anche da delle lunghe scene di sesso. Ma col passare degli anni qualcosa sembra rompersi nella coppia. Un film senz'altro ben strutturato che esamina con minuziosità il personaggio principale; sconfitto agli Oscar soltanto da "La Grande Bellezza" di Sorrentino, altro genere e secondo me altro livello. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
paride86 sabato 30 novembre 2013
bello ma morboso Valutazione 3 stelle su cinque

Certamente non male come film, ma secondo me non è il capolavoro tanto decantato.
"La vita di Adele" tratta un'età molto difficile, ovvero il passaggio dall'adolescenza all'età adulta e racconta i desideri sentimentali e professionali della protagonista.
Affronta tutti gli argomenti con pertinenza e profondità, anche se scade nelle lunghissime ed estenuanti scene di sesso che, più che artistiche, potrebbero essere tranquillamente definite pornografiche - non che io veda alcunché di male nella pornografia, ma qui è totalmente scollegata dal contesto e fa virare il film nel vouyerismo più assoluto. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
giorgietto82 mercoledì 14 gennaio 2015
in ricordo di pialat Valutazione 5 stelle su cinque

Melò (iper)naturalista viscerale e funereo, per fortuna privo dei soliti dialoghi introspettivi che dovrebbero fornire la giustificazione delle azioni dei protagonisti - la cui mancaza immagino sconcerti più di uno spettatore - e dotato di una sceneggiatura ostentatamente formulaica e banale (poca trama) e altresì giustamente didascalica nell'accennare alle inferriate e alle gabbie che condizionano l'umana esistenza - cosa immagino scambiata per superficialità. Da qui lo scarto bruciante tra testo e messa in scena che invece è estremamente potente nel mostrare proprio ciò che eccede i limiti e i confini posti dalle suddette gabbie,  con uno sguardo tanto intenso da ricordare il miglior Pialat, pur senza il suo rigore intellettuale e la sua austerità quasi monacale - il realismo del regista franco-tunisino essendo meno essenziale e puro, anzi sporco e vagamente malandrino.

[+] lascia un commento a giorgietto82 »
criro domenica 10 novembre 2013
qualcosa che non mi appartiene Valutazione 1 stelle su cinque

Una storia di una ragazza che scopre di amare un'altra ragazza. Una storia semplice ma di contenuto compesso, in quanto tratta l'argomento (ormai gettonato) dell'omosessualità, generalmente affrontato di più nel genere maschile. Ho letto il fumetto da cui il film è "liberamente tratto", perchè volevo capire bene la storia: il fumetto non mi è piaciuto perchè non mi sono piaciuti i disegni e perchè tratta la storia molto velocemente, senza soffermarsi mai su quello che veramente accade ad Adele. Allora sono andata a vedere il film con più entusiasmo, perchè il libro non mi era piaciuto e speravo ina buona realizzazione del film. [+]

[+] lascia un commento a criro »
shiningeyes venerdì 1 novembre 2013
non da palma d'oro, ma interessante. Valutazione 3 stelle su cinque

Adele, adolescente che ama la letteratura e sogna di fare l’insegnante, si ritrova abbastanza confusa poiché si accorge di provare interesse per le ragazze del suo stesso sesso, e la deludente prima volta con un ragazzo sembra dargli le prime conferme sul suo confuso orientamento sessuale. L’incontro con l’artista Emma, più grande, esperta e molto più a suo agio con la sua omosessualità, gli farà capire quello che è veramente, nonostante si troverà a non affermarlo mai apertamente a genitori e amici. Adele s’innamorerà perdutamente di Emma e comincerà a scoprire i piaceri dell’amore lesbico (mostrati in prolungate e orgasmiche riprese), ma anche le sofferenze provocate dalla rottura del rapporto con essa. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
washy domenica 10 novembre 2013
180 minuti di noia al calor bianco Valutazione 1 stelle su cinque

tre ore di  una banale storia d'amore tra due ragazze (di cui un'adolescente "indecisa" se stare con gli uomini o le donne) sono veramente troppi. La macchina da presa, che indugia compiaciuta e quasi ossessivamente sul volto imbronciato di Adele (la quale, ogni tanto, farebbe bene a pettinarsi anziché arrovelarsi nevroticamente nel tic, noioso e ripetitivo fino al disgusto, di annodarsi e sciogliersi le chiome), ripropone sempre gli soliti sguardi, i soliti sorrisi, la solita espressione dall'aria smarrita. Non so cosa la critica abbia trovato in questa storia di gelosia che ripropone i soliti trinagoli (lui, lei e l'altro) ma con la variante "lei, lei e l'altra" che diventa stucchevole, come tutte le storie filmiche che durano troppo senza permettersi il lusso di essere dei capolavori. [+]

[+] amore mio (di vedonero)
[+] condivido (di luis5820)
[+] noia no ma ...... (di claudio4455)
[+] lascia un commento a washy »
mahleriano sabato 26 ottobre 2013
un film, ma non il film... Valutazione 3 stelle su cinque

Mi trovo abbastanza in disaccordo sulle lodi attribuite a questo film. Personalmente sono uscito senza entusiasmo alcuno. Le intenzioni registiche ci sono tutte, e molti sono i punti apprezzabili per i quali non può certo essere classificato come un film medio. Ciononostante la sensazione è quella del già visto. Le inquadrature dei volti e dei corpi: già viste. Il rapporto cibo-amore-carnalità: già visto. L'amore diverso e le sue implicazioni: già visto. La discriminazione del diverso da parte dei compagni di scuola: già vista. Cosa manca? Manca una scintilla che lo contraddistingua da una cronaca di una storia come tante. Manca una reale originalità, qualcosa che colpisca realmente. Anche se apparirà una citazione assolutamente fuori luogo, di colpo mi viene in mente la manzoniana descrizione di fra Cristoforo: "Due occhi incavati eran per lo più chinati a terra, ma talvolta sfolgoravano, con vivacità repentina; come due cavalli bizzarri, condotti a mano da un cocchiere, col quale sanno, per esperienza, che non si può vincerla, pure fanno, di tempo in tempo, qualche sgambetto, che scontan subito, con una buona tirata di morso. [+]

[+] lascia un commento a mahleriano »
pacan�/> domenica 27 ottobre 2013
kechiche: se lo conosci lo eviti! Valutazione 0 stelle su cinque

Kechiche è l’autore di Cous Cous, vale a dire di uno dei film più deludenti del 2007. Qui ripresenta le sue caratteristiche: prima fra tutte, quella di filmare, semplicemente, in tempo reale, ciò che fanno e dicono le persone (questa modalità gli permetterà, immagino, di fare cinema fino alla fine dei suoi giorni: una telecamera, qualcuno che gli scriva dei dialoghi improntati al buon senso, e voilà, il film è fatto…). Il regista ripropone poi alcuni suoi stilemi, fra cui ad esempio il “magnare”, con ampi rimandi a quella scena di Cous Cous in cui veniva filmato un pranzo in cui i commensali dicono cose banali a bocca piena (anche lì in “tempo reale”, anche lì interminabile…). [+]

[+] ed il movimento della telecamera? (di gommaflex28)
[+] lascia un commento a pacan�/>
pacan�/> lunedì 28 ottobre 2013
kechiche: se lo conosci lo eviti! Valutazione 2 stelle su cinque

“La vita di Adele”, per me (per ME) ha un solo pregio: a un certo punto, quando sei ormai rassegnato, quando pensi che forse non accadrà mai … il film finisce! Che gioia! Kechiche è l’autore di Cous Cous, vale a dire di uno dei film più deludenti del 2007. Qui ripresenta le sue caratteristiche: prima fra tutte, quella di filmare, semplicemente, in tempo reale, ciò che fanno e dicono le persone (questa modalità gli permetterà, immagino, di fare cinema fino alla fine dei suoi giorni: una telecamera, qualcuno che gli scriva dei dialoghi improntati al buon senso, e voilà, il film è fatto…). Il regista ripropone poi alcuni suoi stilemi, fra cui ad esempio il “magnare”: non può non tornare alla mente quella scena di Cous Cous in cui veniva filmato un pranzo in cui i commensali dicono cose banali a bocca piena (anche lì in “tempo reale”, anche lì interminabile…). [+]

[+] errata corrige (di pacan?/>
[+] bored (di sorella luna)
[+] lascia un commento a pacan�/>
pagina: « 3 4 5 6 7