La vita di Adele

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita di Adele   Blu-Ray La vita di Adele
Un film di Abdellatif Kechiche. Con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jérémie Laheurte.
Titolo originale La Vie d'Adèle. Drammatico, durata 179 min. - Francia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 24 ottobre 2013. - VM 14 - MYMONETRO La vita di Adele * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

180 minuti di noia al calor bianco Valutazione 1 stelle su cinque

di washy

domenica 10 novembre 2013

tre ore di  una banale storia d'amore tra due ragazze (di cui un'adolescente "indecisa" se stare con gli uomini o le donne) sono veramente troppi. La macchina da presa, che indugia compiaciuta e quasi ossessivamente sul volto imbronciato di Adele (la quale, ogni tanto, farebbe bene a pettinarsi anziché arrovelarsi nevroticamente nel tic, noioso e ripetitivo fino al disgusto, di annodarsi e sciogliersi le chiome), ripropone sempre gli soliti sguardi, i soliti sorrisi, la solita espressione dall'aria smarrita. Non so cosa la critica abbia trovato in questa storia di gelosia che ripropone i soliti trinagoli (lui, lei e l'altro) ma con la variante "lei, lei e l'altra" che diventa stucchevole, come tutte le storie filmiche che durano troppo senza permettersi il lusso di essere dei capolavori. Anche le scene di sesso sono terribilmente noiose e ripetitive. Il regista poteva "ammiccare", "far intuire", eccitare con la fantasia piuttosto che riprendere in tempo reale, minuto per minuto, centimetro di pelle per centimetro, le unioni tra le due. Verrebbe da dire: ecchisenefrega... che stiano insieme e non invadano lo schermo e gli occhi degli spettatori con  le loro performances erotiche... Non ci sono più nei film delle coppie etero, dobbiamo cominciare a sorbici quelle delle coppie gay? Più si parla degli omosessuali come di coppie normali, più le si discrimina nella apparente disinvoltura (ma in realtà è una forzatura) di farcele apparire nella normalità. Senza volerlo, le si differenzia ancora di più dalla cosiddetta sessualità di genere che impone delle scelte precise. Infine, vorrei dire che tre ore di film sono troppe anche per i capolavori. Lucchino Visconti non ha sprecato tanta pellicola per il Gattopardo, che pure è un capolavoro, e persino Guerra e Pace non supera i 180 minuti. Ma chissà perchè certi registi si arrogano il diritto di ammorbarti con primi piani patetici di attori e attrici che non si chiamano Burt Lancaster nè Claudia Cardinale.

[+] lascia un commento a washy »
Sei d'accordo con la recensione di washy?

vedonero giovedì 14 novembre 2013
amore mio

Nella storia di "gelosia" la critica non ha trovato nulla, perché non è una storia di gelosia. E' una storia d'amore. Può darsi che ti abbia annoiato l'amore.

[+] lascia un commento a vedonero »
luis5820 martedì 19 novembre 2013
condivido

condivido appieno ! Una noia mortale . Cosa c'è di capolavoro in un film con una trama banale ( le storie tra omosessuali sono talmente normali che ormai sono banali ....), ambientazione modesta , dialoghi ridicoli . Il nulla

[+] lascia un commento a luis5820 »
claudio4455 domenica 24 novembre 2013
noia no ma ......

un film che sicuramente si sarebbe potuto risolvere in 109 minuti compresi i titoliForse il regista non aveva altre risorse oltre all'incedere troppo sulle stesse scene èer raccontare la storiaLa lite tra emma e adele non è normale troppo rapida e risolutiva dopo il momento di rancore si svolte sempre al dialogo se veramente si è amato.Ho avuto la sensazione che emma abbia colto al volo il tradimento di adele per avere il pretesto e mettersi con l'attuale fidenzata con la quale aveva sicuramente piu feeling intellettuale Tanto è vero che flirtavano gia da quando lei era in cinta. Emma è figlia del nostro tempo, artistoide intransigente ma poco inserita mentre adele semplice e concreta è fortemnete legata ai problemi e alle esigenze terrene: il cibo, l'ospitalità, i bambini, la curiosità per tutto e la sincerità dei suoi limiti. [+]

[+] lascia un commento a claudio4455 »
La vita di Adele | Indice

1° | fef�22