I segreti di Osage County

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I segreti di Osage County   Dvd I segreti di Osage County   Blu-Ray I segreti di Osage County
Un film di John Wells. Con Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Chris Cooper, Abigail Breslin.
Titolo originale August: Osage County. Drammatico, durata 119 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 30 gennaio 2014. MYMONETRO I segreti di Osage County * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un dramma bollente ad Orange County Valutazione 4 stelle su cinque

di Iracebeth

Feedback: 108 | altri commenti e recensioni di Iracebeth
sabato 1 febbraio 2014

I Segreti di Osage County" è una delusione, e poi una grande sorpresa. La spettatore poco preparato sul film, sulla sua origine e sul cast - che, ammettiamolo, è entrato nella sala di proiezione solo perché era quella che aveva un maggior numero di posti disponibili - può rimanere turbato e al contempo estasiato dalla forza dominante del film: quella femminile. Una madre di famiglia misteriosa, tre figlie tanto diverse eppure così uguali, una sorella fastidiosa e onnipresente, una nipote giovanissima ma già indipendente. E poi generi ambigui, un cognato spaesato e un cugino sfigato. Ad Osage County ci si può aspettare di tutto.

Un caldo micidiale, ecco il collante – letterale – della storia, che costringe tutti i membri della famiglia a scrollarsi di dosso l'afa e i segreti. Segreti che vengono gettati in pasto ai leoni come piatti d'insalata. Piatti che volano e pillole ingoiate di nascosto. La vecchiaia come un nemico delle virtù e la giovinezza come scusa per gli errori. Chi è il protagonista de "I Segreti di Osage County"? Oserei dire che chiunque può esserlo perché, in una famiglia così sterminata come quella di cui parla il film, tutti svolgono un ruolo. E il più importante è semplicemente quello che ci coinvolge personalmente.
Il film è innovativo, sì, ma senza fretta. Lo si capisce alla fine, dopo aver riflettuto a fondo. Si deve lasciare che l'arsura abbandoni le nostre bocche secche e i vestiti appiccicosi, per goderlo davvero. È un «pago ora, ma torno a ritirarlo più tardi».

Ottima l'interpretazione di Streep e Roberts, ma la scelta per il resto del cast – almeno a mio avviso – è tutt'altro che deludente. Provate ad aprire un qualsiasi blog e troverete still dal film raffiguranti Benedict Cumberbatch, che assieme al suo personaggio e alla relativa storia ha rubato la scena ai protagonisti ben più di una volta. Ma, in ogni caso, in una famiglia che si rispetti si dovrebbe essere tutti un po' protagonisti, giusto? Bé, in alcuni casi... forse è meglio di no.

[+] lascia un commento a iracebeth »
Sei d'accordo con la recensione di Iracebeth?

bbkay sabato 15 febbraio 2014
stupore

sicuramente lo spettatore non si aspetta un film cosi duro anche perché nonostante il cast è stato poco pubblicizzato e il trailer è riduttivo. Film selettivo solo per spettatori in grado di seguirlo e apprezzarlo nel suo complesso magistrale l interpretazione di streep, e di pregio e all altezza roberts, tutti gli altri sono comprimari che fanno risaltare le due protagoniste.

[+] lascia un commento a bbkay »

Ultimi commenti e recensioni di Iracebeth:

I segreti di Osage County | Indice

1° | jean remi