I segreti di Osage County

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I segreti di Osage County   Dvd I segreti di Osage County   Blu-Ray I segreti di Osage County
Un film di John Wells. Con Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Chris Cooper, Abigail Breslin.
Titolo originale August: Osage County. Drammatico, durata 119 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 30 gennaio 2014. MYMONETRO I segreti di Osage County * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Stati Uniti profondi Valutazione 0 stelle su cinque

di Righa Pincher

Feedback: 315 | altri commenti e recensioni di Righa Pincher
sabato 1 febbraio 2014

Magistrale prova attorale di Julia Roberts, mentre Maryl Streep, pur sempre eccelsa, rischia, soprattutto nella scena iniziale, di accentuare i tratti di un personaggio di per sé sopra o addirittura al di là delle righe fino alla caricatura. Eppure serve quella sua comparsa in scena a iniettare il cupo senso della disperazione dinamica e quindi drammatica sulla superficie un po' piatta e ancora in qualche modo banalmente filosofico-esistenziale che abbiamo percepito dalle parole rassegnate del marito su un verso tra i più insipidi di T.S.Eliot.
Che le famiglie siano sentine di vizi e ricettacoli di ogni sorta di percezioni distorte e funzionali all'egoismo personale non è novità che si esplori per la prima volta qui. Ciò che rende questo film, - che risente della sua origine teatrale, non ultimo perché bazzica i territori della tragedia nel suo suscitare insieme disgusto e pietà per i suoi personagg i-  un film, è sì davvero la piatta e desolata, arida e torrida landa semidesertica dell'Oklahoma, Stati Uniti profondi, che raramente associamo all'idea di "America". E' quel paesaggio che ci riconduce alla dimensione più ampiamente sociale di questo ritratto di famiglia in cui la povertà ha segnato i destini dei vecchi insegnando loro il dizionario della violenza e dell'indifferenza, fino a eroderne l'anima, e in cui le generazioni di mezzo sono cresciute come piante storte (le tre figlie sono altrettanti ritratti di fallimenti, che siano restate o siano andate via) generando altre piante che non promettono di crescere diritte, come tanta retorica del cinema americano ci ha abituati a credere. Non è un caso che il film sia prodotto, tra gli altri, da George Clooney.

[+] lascia un commento a righa pincher »
Sei d'accordo con la recensione di Righa Pincher?

francesca50 domenica 2 febbraio 2014
film non di valore

Son d'accordo con quanto dici anche se ti consiglio di leggere quanto da me scritto, ma non con il punteggio.

[+] lascia un commento a francesca50 »

Ultimi commenti e recensioni di Righa Pincher:

I segreti di Osage County | Indice