Sole a catinelle

Acquista su Ibs.it   Dvd Sole a catinelle   Blu-Ray Sole a catinelle
Un film di Gennaro Nunziante. Con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs, Ruben Aprea, Valeria Cavalli.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - Medusa uscita giovedì 31 ottobre 2013. MYMONETRO Sole a catinelle * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

POVERI NOI: DISEDUCATIVO E BRUTTO, BRUTTO, BRUTTO! Valutazione 1 stelle su cinque

di sgiuliz

sabato 2 novembre 2013

Peccato davvero: avevo tante aspettative su questo nuovo film di Zalone, dopo i due successi precedenti, film carini, commedie delicate e godibili. Questo è PESSIMO invece: battute volgari, parolacce dall'inizio alla fine, persino in bocca al bambino che viene addirittura elogiato per il linguaggio scurrile. Peccato, perché si butta sul ridere tutto: la volgarità, il razzismo (davvero di pessimo gusto la battuta sulla famiglia africana in partenza per le vacanze: "Ricordagli che noi occidentali abbiamo fatto tanto per loro: faglielo pesare!"), la frode... Ma, intanto, il messaggio che passa è chiaro: è bello essere persone mediocri; è bello truffare, o prendersi impegni per poi non mantenerli (la finanziaria non ripagata); è bello usare parolacce a iosa su tutto e su tutti; è da secchioni andar bene a scuola; è da perdenti risparmiare e fare vacanze al risparmio. Sono rimasta davvero male per il fatto che c'erano moltissimi bambini in sala a vedere il film: battute certo per loro incomprensibili facevano sbellicare dalle risate gli sguaiati genitori, che certo non si renderanno conto di quanto fa male mostrare ai bambini scene in cui l'ironia la fa da padrona, quando loro, i piccoli, l'ironia non la comprendono ancora. E allora tacciatemi pure di bigottismo, ma credo che sia assolutamente diseducativo far passare un rapporto padre-figlio basato su certi dis-valori come normale e lodevole; ripeto: i bambini non capiscono che è tutto "per scherzo", e assumono quello come modello positivo da emulare. Poi non lamentiamoci se la nostra povera società italiana cade sempre più in basso.

[+] lascia un commento a sgiuliz »
Sei d'accordo con la recensione di sgiuliz?

mirkohello domenica 3 novembre 2013
ehm... forse non l'ha capito...

Anche io ritengo che il film non merita assolutamente il successo che sta avendo, ma mi permetto di indicarle che probabilmente del film lei non ha capito granchè.La lettura è tutta rovesciata, non bisogna fermarsi all'apparenza. La volgarità, per carità, c'è. Nonostante la sua presenza si spiega proprio nel tentativo di ironizzare su di essa, l'autore si fa prendere la mano e il messaggio sfugge. Tutto il resto, invece, è palesemente caricaturale... Anzi, è questa l'unica cosa che salva il film, rendendolo appena sufficiente.

[+] ma come?! mi pareva ovvio che avessi capito!! (di sgiuliz)
[+] lascia un commento a mirkohello »
attore1961 lunedì 4 novembre 2013
cambia genere

Non hai capito un tubo..... cambia genere

[+] lascia un commento a attore1961 »
Sole a catinelle | Indice

Dario Zonta