American Hustle - L'apparenza inganna

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Hustle - L'apparenza inganna   Dvd American Hustle - L'apparenza inganna   Blu-Ray American Hustle - L'apparenza inganna
Un film di David O. Russell. Con Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence.
Titolo originale American Hustle. Drammatico, durata 138 min. - USA 2013. - Eagle Pictures uscita mercoledì 1 gennaio 2014. MYMONETRO American Hustle - L'apparenza inganna * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ottimo film ma il Lato Positivo è molto più bello Valutazione 4 stelle su cinque

di Mickey97

Feedback: 13630 | altri commenti e recensioni di Mickey97
sabato 11 gennaio 2014

David O. Russel dopo il Lato Positivo, propone un film incentrato sulla truffa con una trama articolata ma non rivelata a dovere. Infatti quest'ultima viene trascurata da ciò che Russel ritiene più importante, il ritmo decisamente incalzante e le interpretazioni alquanto eccelse, fra tutte spiccano palesemente quelle di Christian Bale e Bradley Cooper, quest'ultimo dimostra di meritare almeno per questa volta l'oscar, un personaggio davvero singolare con un controverso senso di giustizia, la sua performance è addirittura superiore a quella di Jennifer Lawrence, grandissima attrice che in American Hustle viene relegata da parte di Russel nuovamente nel ruolo dell'instabile di turno, un ruolo che già aveva brillantemente ricoperto ne " Il Lato Positivo ". La Lawrence oramai è una garanzia, da eroina dei teenager diviene per la seconda volta una donna psicologicamente disturbata senza alcun indulgio, la sua performance è grandiosa ma non penso si porti nuovamente l'oscar a casa questa volta come miglior attrice non protagonista.  Il cast è inoltre formato da uno strepitoso Jeremy Renner, il quale ci rende testimoni della sua miglior performance, e da una straordinaria Amy Adams, la quale acquisisce sempre più spessore di scena in scena. David O. Russell mostra fiin troppo interesse alle interpretazioni con un minuzioso studio dei personaggi, dà inoltre troppa importanza al ritmo, serrato e palesemente incalzante supportato dai bellissimi dialoghi alquanto vivaci, tralasciando però una trama che meritava più attenzione ma ugualmente ben sviluppata, facile da comprendere. American Hustle comunque non è il miglior film di Russell, Il Lato Positivo è molto più bello. In russell abbiamo palesemente notato la tendenza ad esprimere brillantemente la ferocia sentimentale, i cuori folli del Lato Positivo la rappresentano con un grandioso ritorno alla vita mentre In American Hustle i sentimenti sono così molteplici da essere espressi in più modi possibili, prevale perfino il grottesco nel rapporto fra Irving e Rosalyn Rosenfield, specialmente per via dell'instabilità mentale di quest'ultima. David O. Russel con questo film non si supera ma si conferma un grande regista che per l'occassione raduna gli attori con cui ha lavorato precedentemente ( con Christian Bale ed Amy Adams in The Fighter  e con Bradley Cooper ne " Il Lato Positivo " ) la new entry è Jeremy Renner, portatore di un fascino tipico degli anni 80 con la sua indimenticabile parrucca. Comunque è inutile ribadire dell'eccelnza di questi grandissimi attori, la loro professionalità è nota a tutti, Christian Bale subisce una radicale traformazione che lo rende decisamente grasso e di conseguenza fuori forma, in lui non si riconosce più il paladino di Gotham City ma solo un abilissimo truffatore, la Lawrence passa da un ruolo a un altro senza problemi, ricordate l'eroina Katniss Everdeen? L'attrice se prende l'oscar, lo riceve come miglior attrice protagonista in un film brillante noto come The Hunger Games - Catching Fire, lasciando così che prenda l'oscar il suo collega Bradley Cooper nonostante in American Hustle il suo ruolo le abbia conferito una certà maturità. Russel comunque non arriva a realizzare un capolavoro, si serve troppo del ritmo, il quale acconsente un'accentuata dinamicità in ogni scena grazie alle energiche parti dialogate, le quali hanno lacapacità di tenere incollato alla poltrona lo spettatore. Alla fine, questo è un film davvero eccelso nelle interpretazioni, Russel si serve di cinque grandissimi attori, ma li segue pedissequamente nei loro ruoli per il fine di farli brillare costantemente di luce propria, e in effetti ci è riuscito abbondantemente, e seppur tutto ciò rappresenta un pregio c'è da dire che questa volta ha esagerato dal momento che non rivolge molte attenzioni alla trama che seppur ben sviluppata nel complesso, non ha modo di manifestarsi a dovere. American Hustle alla fine seppur non riveli totalmente la trama, fa capire allo spettatore che in realtà è presente una struttura ed anche un'intreccio ma che l'attenzione comunque è stata rivolta altrove per ottenere egualmente un gran film, comunque inferiore al Lato Positivo, il quale si è rivelato senza ombra di dubbio un capolavoro e di conseguenza il miglior film di David O. Russell.

[+] lascia un commento a mickey97 »
Sei d'accordo con la recensione di Mickey97?

mickey97 sabato 11 gennaio 2014
con cooper e lawrence ne il lato positivo

come ho fatto a dimenticare la Lawrence che lavorò insieme a Bradley Cooper ne il Lato Positivo? Scusate, errore mio.

[+] lascia un commento a mickey97 »

Ultimi commenti e recensioni di Mickey97:

Vedi tutti i commenti di Mickey97 »
American Hustle - L'apparenza inganna | Indice

Gabriele Niola