All Is Lost - Tutto è perduto

Acquista su Ibs.it   Dvd All Is Lost - Tutto è perduto   Blu-Ray All Is Lost - Tutto è perduto
Un film di J.C. Chandor. Con Robert Redford Titolo originale All Is Lost. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 6 febbraio 2014. MYMONETRO All Is Lost - Tutto è perduto * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Molti film precedenti sul tema sono migliori... Valutazione 3 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11633 | altri commenti e recensioni di muttley72
sabato 8 febbraio 2014

Film dedicato ad una storia di "sopravvivenza in mare", dopo un naufragio in mare aperto. Come è stato detto in altre recensioni esistono già molti film sul tema (es. la tempesta perfetta , Cast Away, ecc.), tema che non per questo deve cessare di essere trattato da nuovi film...ma viene spontaneo il paragone con gli altri (precedenti) film. Ho visto il film "All is lost" oggi e ho notato subito che la sua "tipicità" è quella che in tutto il film si sentono pronunciare in tutto 3 - 4 parole e si vede un solo individuo (R. Redford) protagonista ed unico personaggio in assoluto. Ho anche notato che la trama non segue uno schema "tipico" (intendo prologo, "preparazione" alla parte centrale del film, parte centrale, finale), ma dopo una brevissimo "incipit" parte direttamente l'unica parte del film, mentre il finale è rapidissimo e brevissimo (non lo svelerò). La barca danneggiata non viene abbandonata subito, ma il protagonista tenta una riparazione, ma essa durerà poco. Della (tecnica di) "sopravvivenza in mare" si vede qualcosa: un dissalatore costruito sulla zattera, l'uso del sestante per fare il punto nave, un tentativo di pesca dalla zattera, lancio di razzi. Non necessariamente un film per essere bello deve avere corposi dialoghi o mille personaggi, ma, dico la verità: a questo film a mio avviso mancano (nell'ottica di film "marinareschi" moderni e spettacolari) le inquadrature dall'alto (tipo quelle pubblicitarie girate dall'elicottero), le scene visive spettacolari (anche di computer grafica) sul mare (qui inferiori ad altri film), inoltre il mare è visto solo dalla barca (al massimo dall'albero), mai dall'orizzonte, dando un senso di "limitazione". Anche la sceneggiatura, intesa come "messa sullo schermo", non mi ha esaltato: qui è molto essenziale (es. non si sa chi è il tizio, né perché navighi, né dove vada...per carità non è un obbligo dirlo). La recitazione di Redford (benché sia difficile recitare senza parlare e da soli) non mi è parsa eccellente...del resto per inquadrare uno che esegue (faticando) varie operazioni tecniche sulla barca va bene anche un marinaio (vero), mentre l'attore si vede solo nelle inquadrature delle espressioni del volto (qui muto): solo in tali circostanze la "controfigura" non potrebbe sostituire l'attore. Tre stelle molto scarse è il mio voto. Sul tema preferisco altri film (precedenti a questo)

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
All Is Lost - Tutto è perduto | Indice

2° | laurence316