Hitchcock

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hitchcock   Dvd Hitchcock   Blu-Ray Hitchcock
Un film di Sacha Gervasi. Con Anthony Hopkins, Helen Mirren, Scarlett Johansson, James D'Arcy, Jessica Biel.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - USA 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 4 aprile 2013. MYMONETRO Hitchcock * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

notevole tentativo biografico, non senza difetti Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 25 luglio 2016

Film certo accurato, questo"Hitchcock"di Sacha Gervasi, che prende le mosse da un saggio di Stephen Rebello segnatamente sul rapporto quasi"psicopatico", sicuramente"nevrotico"del grande regista inglese con il suo"Psycho", dove peraltro credo sia da dire subito che Rebello, tenendo in scarsa considerazione il testo fondamentale, ossia il libro -intervista di Sir Alfred a François Truffaut, "Le cinéma selon Hitchcock", estremizza il rapporto di Hitch con questo film, con il testo letterario di partenza(che invece sir Aldred, nel testo citato, ritiene un romanzo dozzinale e di scarso livello; del resto leggendolo, intendo il libro di Bloch, ci si accorge che, se non è un pessimo romanzo, esso non è neppure l'apice della produzione dell'autore-altri romanzi sono notevolmente superiori, come quello su Jack the Ripper-lo Squartatore, ma anche altri di ambiente voodoo, per ex., e , sul versante strettamente filmico, che Hitchcock ha cambiato moltissimo anche la morfologia fisica del personaggio Bates, per iniziare, come moltissimi altri elementi, dunque che"Psycho", inteso come film, ha invero poco a che vedere con"Psycho"-libro...), che vari elementi, come anche l'apparizione fantasmatica del"Mostro"che ha ispirato anche Bloch nella scrittura del romanzo,  siano spropositati, come anche l'insistenza sul"voyeurismo"hitchockiano, che peraltro esiste, ma è da leggere forse più come sublimato nell'attivitià poietico-registica che come a sé stante,  come i rapporti personali di Hitch con la moglie-collaboratrice Alma Reville, etc.Detto questo, il film rimane valido, se si prescinde notevolmente dal rapporto con la biografia del grande personaggio, se si considerano le prove attorali(o attoriali)di interpreti come Anthony Hopkins(sir Alfred), Helen Mirren(la Reville in Hitchcock), Scarlett Johansson(Janet Leigh)e vari altri, come D'Arcy, particolarmente espressivo come Perkins-Bates... Si dica anche, in considerazione, della difficoltà di una biografia di un personaggio-gigante del cinema come Hitch, il"top"anche a livello di studi, per chi abbia sostenuto anche solo un esame(è un esempio)di storia e teoria del cinema: in questo senso onore al merito di Gervasi, studioso e regista di notevole spessore.     El   Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Hitchcock | Indice