Senza santi in paradiso

Acquista su Ibs.it   Dvd Senza santi in paradiso   Blu-Ray Senza santi in paradiso

iankenobi venerdì 18 ottobre 2013
profondo sud tra malick e tennesse wiliams Valutazione 4 stelle su cinque

ruth e bob si amano alla follia ma una scelta sbagliata fa precipitare la loro storia in un abisso da cui si salvera' solo chi e' in grado cmq di voltare pagina.
la bellezza del film,poche parole,sguardi,sensazioni e buchi da riempire con il proprio pensiero,sta' proprio nel richiedere allo spettatore di riempire quei buchi a proprio piacimento,proprio come in buon libro ed immaginare cose non raccontate.
La lentezza e le splendide inquadrature di un profondo sud, convergono per darci l'idea di una storia d'amore adolescenziale in cui forse la realta' non ha ancora fatto capolino,per poi trasformarsi anche in una storia del cambiare,del diventare adulti e assumersi le proprie' responsabilita'. [+]

[+] lascia un commento a iankenobi »
ashtray_bliss martedì 17 febbraio 2015
storia d'altri tempi di due fuorilegge innamorati. Valutazione 3 stelle su cinque

Film valido e incisivo nonostante la sua apparente semplicità sia come trama sia come sceneggiatura. L'enfasi non è esplicita ma implicita, la si deve percepire mentre si scava una strada sotto la nostra pelle, le nostre emozioni attraverso quelle dei protagonisti. Emozioni fatte di sguardi, carezze, abbracci fugaci, il resto bisogna estrarlo dalle parole. Le parole che compongono le lettere di Bob per Ruth, le parole che Ruth vuole scrivere a Bob ma non ci riesce, perchè i sentimenti non li puoi descrivere a parole, li puoi solo percepire, vivere.
Ecco perchè questa opera non solo risulta piacevole, ma si rende memorabile nella sua ecclatante semplicità. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
gianleo67 giovedì 11 febbraio 2016
bonny&clide by david lowery Valutazione 3 stelle su cinque

Scampati all'assedio della polizia nella casa in cui si sono rifugiati e dopo la morte di un loro compagno ed il ferimento di un agente, la coppia di amanti fuorilegge Ruth e Bob vine inesorabilmente separata: lui finisce in carcere per molti anni e lei prosegue tutta sola la sua gravidanza. Quando Bob evade dal carcere dopo quattro anni con l'intenzione di recuperare malloppo e famiglia, ad attenderlo c'è un destino molto diverso da quello che sognava di avere con la moglie e con la figlia.
Se il cinema indipendente Sundance-funded (Sundance Institute Producing Lab) riesce ancora a battere le lastricate strade della storia americana senza scadere nel clichè e negli stereotipi di genere, lo si deve in gran parte alla genuina ispirazione di chi rielabora in modo personale ed efficace piccole vicende di una provincia marginale e maledetta elevandoli al rango di drammi della mitologia popolare (qui Bonny&Clide) attraverso la freschezza di un linguaggio che nelle giuste intenzioni dell'autore doveva assomigliare ad una struggente e romantica ballata folk. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
Senza santi in paradiso | Indice

1° | iankenobi