After Earth - Dopo la fine del mondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack After Earth - Dopo la fine del mondo   Dvd After Earth - Dopo la fine del mondo   Blu-Ray After Earth - Dopo la fine del mondo
Un film di M. Night Shyamalan. Con Jaden Smith, Will Smith, Sophie Okonedo, Zoë Kravitz, Lincoln Lewis.
Titolo originale After Earth. Fantascienza, durata 100 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 6 giugno 2013. MYMONETRO After Earth - Dopo la fine del mondo * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Valido progetto tradito da Valutazione 3 stelle su cinque

di Mickey97

Feedback: 13630 | altri commenti e recensioni di Mickey97
domenica 16 giugno 2013

Will Smith ritorna al cinema in compagnia del figlio con un progetto che lui stesso ha realizzato secondo cui il pericolo è reale ma la paura è solo una scelta. Kitai è il figlio del generale Cypher Raige, il quale non avendo ottenuto la promozione a ranger, si ritrova in un secondo momento insieme al padre dopo un fortunatissimo atterraggio, nel pianeta natale ossia la Terra, rimasta priva della presenza umana da molti anni poichè inabitabile. La terra non è più quella di una volta, altre forme di vita si sono evolute ma contro l' uomo così come l' atmosfera oramai priva di ossigeno ma ricca di altri gas a lui del tutto sfavorevoli. Will Smith in qualità di autore decide di mettersi da parte e lasciare il posto al figlio Jaden, al quale gli affida il difficile ruolo di protagonista secondo un processo di maturazione artistica che negli anni avvenire andrà a consolidarsi sempre di più e così lo mette alla prova in un mondo ostile, davanti alle varie difficoltà del caso, ripone moltissima fiducia in lui ed è proprio in questa fiducia che alberga la sua volontà nel garantirgli un futuro come attore, una volta spianatagli la strada, lo ha già fatto e lo continuerà a fare sino a quando il figlio non si dichiarerà pronto ad intraprendere da solo la strada che già il padre gli ha spianato, a quel punto sarà lui a dover raggiungere i suoi obbiettivi. After Earth alla fine, risulta un prodotto commerciale ma Jaden Smith regge il ruolo di protagonista senza incertezze, non ha dubbi e non fa pentire il padre di aver fatto una scelta così delicata tra l'altro basata moltissimo sulla fiducia e questa la ripaga nonostante abbia ancora molto da imparare da suo padre, in questo film Will Smith ha l' atteggiamento giusto per il ruolo del generale Cypher raige che gli calza benissimo a parte la divisa che gli attribuisce un fascino non indifferente. Il regista fa discretamente la sua parte, la trama è fin troppo semplice, pensavo fosse più complessa, il montaggio non riesce bene per via del repentino passaggio da una scena all'altra che trova inutilmente giustificazione con l' oscurare dello schermo e purtroppo la sceneggiatura è davvero poco curata, come è possibile che il generale Cypher Raige lo troviamo dopo l'impatto, ferito sulla navicella se un attimo prima alla rottura della navicella era stato risucchiato a causa della differenza di pressione?. Il montaggio e la sceneggiatura insieme alla trama hanno fatto sì che il film non risulti un capolavoro, Afterhearth Earth è solo un buon film e lo si può considerare tale per la scenografia mozzafiato, una delle più belle che abbia mai visto, per l' ottimo ritmo che tiene lo spettatore incollato alla poltrona, per la buona fotografia e per la recitazione in primis quella di Will Smith, a seguire quella del figlio che non dispiace e quella di molti altri come ad esempio quella della stessa moglie di Will Smith, qui anche in veste di produttrice. Altra nota alquanto positiva è rappresentata dal rapporto padre - figlio, un rapporto che lo stesso Will Smith decide di rendere difficile e opta per il lieto fine, prima tratta il figlio come se fosse in accademia e poi si ritiene disponibile per un abbraccio liberatorio che inizia e finisce con tanto di lacrime agli occhi e così facendo recupera il rapporto con il figlio che ha appena combattuto le ostilità. Complessivamente è un buon film che poteva essere fatto molto meglio, Will Smith quindi ha realizzato un buon progetto anche se tra pregi e difetti e quindi Smith perde parzialmente la sua occasione, ha peccato nel scrivere il film e il regista ha solo riportato la grande pecca di Smith nella sceneggiatura. Peccato, il film aveva tutte le carte in regola per risultare un capolavoro, ma i notevoli difetti di sceneggiatura non lo hanno reso possibile. Will Smith comunque ha avuto una buona idea anche se non originale, ha delle capacità per fare lo sceneggiatore,ma la prossima volta in caso dovesse venirgli in mente di scrivere un altro film, deve stare più attento alla sceneggiatura e se lo sarà può sfornare film di alto livello.

[+] lascia un commento a mickey97 »
Sei d'accordo con la recensione di Mickey97?

mickey97 domenica 16 giugno 2013
valido progetto tradito dalla sceneggiatura

Mi scuso con gli utenti che hanno letto la recensione, naturalmente si saranno chiesti il senso del titolo. Il fatto è che ho scritto la recensione sul tablet, inavvertitamente mentre scrivevo il titolo avrò premuto il tasto invia senza rendermene conto così è rimasto in tredici, quando ho visto pubblicata la mia recensione con questo capitolo mi è seccato il cuore, che dispiacere. Il titolo definitivo è quindi: Valido progetto tradito dalla sceneggiatura.

[+] lascia un commento a mickey97 »
zoppokid lunedì 17 giugno 2013
in italia leggi a personam

In America film a personam, e io dovrei pagare ancora per vedere il "figlio di" che vuole giocare a fare l'attore ? Mamma, papà e "figlio di" la sera discutono di nuove armi spaziali, la canna di bambù a 99 funzioni di battaglia con incorporato spazzolino per "il figlio di" per lavarsi i denti prima di andare a letto,nuova astronave con ricopertura in tela a grossi scacchi multicolori, buona anche per il carro di Carnevale, paletta ping pong usabile come potentissimo radiofaro, e alla bisogna come ammazza zanzare, nuovo raggio riducente per trasportare tutta la popolazione terrestre in gita con una sola astronave, con notevolissimo risparmio di costi, compenso al "figlio di" per la straordinaria interpretazione, come cachet, di una fiammante nuova consolle, con notevolissimo risparmio al budget del film di qualche milione di dollari. [+]

[+] lascia un commento a zoppokid »

Ultimi commenti e recensioni di Mickey97:

Vedi tutti i commenti di Mickey97 »
After Earth - Dopo la fine del mondo | Indice

Razzie Awards (11)