Young Adult

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Young Adult   Dvd Young Adult   Blu-Ray Young Adult
Un film di Jason Reitman. Con Charlize Theron, Patton Oswalt, Patrick Wilson, Elizabeth Reaser, Jill Eikenberry.
Commedia, durata 94 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita venerdì 9 marzo 2012. MYMONETRO Young Adult * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

PER NON NASCONDERSI DIETRO AD UN EMOZIONE Valutazione 0 stelle su cinque

di Giuliana Wrede

lunedì 16 settembre 2019

Questo film evidenzia il fenomeno del "politically correct" in chiave emotiva. La protagonista non ha alcuna consapevolezza delle proprie emozioni, e ciò si evince dalla sua incapacità di provare alcun tipo di empatia, tanto che per scrivere si serve di commenti ascoltati per caso e fatti da altre persone, come dalle commesse, perchè incapace di una scrittura autentica, non avendo consapevolezza delle proprie vere emozioni ma vivendo di un se idealizzato. Tuttavia il senso del film a mio avviso, è che sebbene ci fossero persone in grado di vivere le proprie emozioni al contrario di Mevis, come Beth, spesso poi finivano per nascondersi dietro di esse, rivelando la propria natura di persone mediocri, che non sognano un domani per paura o apatia. E difatti Beth è incapace di difendersi dagli attacchi di Mevis al battesimo della figlia, sebbene sia un'insegnante di sostegno ed un esempio per la comunità, celando dunque un carattere debole dietro ad una mascherata gentilezza ed alla sua dedizione per il sociale, ed è vero che Matt ha subito un grave incidente a causa dei bulli della scuola, ma come evidenziato anche dalla stessa Mevis in una scena del film, ha usato l'incidente come pretesto per non combinare nulla nella vita, calandosi nella parte di una vittima e di un ragazzino a cui piace assemblare pupazzetti.
Alla fine del film Mevis riesce a superare il proprio blocco emotivo, ed a riconoscere al contempo di essere stata l'unica in grado di andarsene dalla cittadina di provincia, con una marcia in più.

[+] lascia un commento a giuliana wrede »
Sei d'accordo con la recensione di Giuliana Wrede?

Young Adult | Indice

Gabriele Niola