Una famiglia all'improvviso

Un film di Alex Kurtzman. Con Elizabeth Banks, Olivia Wilde, Chris Pine, Michelle Pfeiffer, Jon Favreau.
Titolo originale People Like Us. Drammatico, Ratings: Kids+13, - USA 2012. MYMONETRO Una famiglia all'improvviso * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Rilfessione sulla famiglia e sugli affetti Valutazione 5 stelle su cinque

di Tim_DarkShadows

Feedback: 1000 | altri commenti e recensioni di Tim_DarkShadows
martedì 6 agosto 2013

Un altro genere cinematografico che si sta affermando sempre di più in questo periodo è il dramedy, una storia drammatica raccontata con toni un pò leggeri, e di recente ne abbiamo visti molti (Young Adult, Magick Mike, Quarter, Il Lato Postivio …) tutti più che discreti, ma nessuno di questi batte il piccolo film “Una Famiglia all’Improvviso”, il cui titolo inglese è People Like Us opera prima diretta dallo sceneggiatore Alex Kurtzman, ispirata a fatti realmente accaduti. La vicenda ha per protagonista Sam, uomo d’affari afflitto da problemi economici, che di ritorno da una straziante e durissima giornata di lavoro riceve la triste notizia dalla solare compagna Hannah della morte del padre. Il ragazzo fa di tutto per non arrivare in tempo per il funerale e ci riesce, creando un forte risentimento nella fredda, ma solo apparentemente, madre Lillian. Arrivato a Los Angeles riceve un incarico affidatogli dall’avvocato per mezzo di suo padre: Sam deve consegnare 150.000 dollari a suo nipote Josh, figlio di Frankie, un’alcolista, ragazza madre che mi mestiere fa la barista. Il problema è che per anni e anni Sam non sapeva proprio dell’esistenza di una sorella e di un nipote. Egoisticamente decide di tenersi il denaro tutto per lui per risolvere i suoi problemi economici e i numerosi debiti, e questo comporterà la rottura con Hannah. Spinto dalla curiosità il giovane entra nelle vite dei due, stringendo un fortissimo legale sia con Frankie che con il nipote Josh con il quale istaura un rapporto di sincera complicità, ma la verità in un momento dovrà pur venire a galla,e non solo da parte di Sam … Una Famiglia all’Improvviso potrebbe sembrare il classico film strappalacrime e stereotipato americano, data anche la sua scarsissima distribuzione nelle sale italiane la scorsa estate, ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze, è molto di più: la pellicola è un vero e proprio piccolo capolavoro che riscalda il cuore. Sostenuto da una profondissima sceneggiatura, piena di colpi di scena e da scene molto tenere e commuoventi, il film può anche contare su di un cast all-star di giovani attori ma molto bravi: Chris Pine è un ottimo protagonista, come lo è Elizabeth Banks, molto simpatica e solare, anche se ha un ruolo minore è Olivia Wilde, sorpresa e rivelazione del film è l’emergente Micheal Hall D’Addario che si è rivelato un ottimo attore, considerando che è al suo debutto cinematografico, ma fra tutti spicca la spelndida Michelle Pfeiffer qui alla sua migliore interpretazione, anche se lei ha già un’avviata carriera cinematografica. Non riesco a trovare un minimo difetto a questa perla del cinema moderno,e dopo “Dark Shadows” di Tim Burton è il secondo miglior film degli ultimi anni. Vedetelo ragazzi! Voto: 10.

[+] lascia un commento a tim_darkshadows »
Sei d'accordo con la recensione di Tim_DarkShadows?

Ultimi commenti e recensioni di Tim_DarkShadows:

Una famiglia all'improvviso | Indice

1° | tim_darkshadows