La bicicletta verde

Acquista su Ibs.it   Dvd La bicicletta verde   Blu-Ray La bicicletta verde
Un film di Haifaa Al-Mansour. Con Reem Abdullah, Waad Mohammed, Abdullrahman Algohani, Ahd, Sultan Al Assaf Titolo originale Wadjda. Drammatico, durata 100 min. - Arabia Saudita, Germania 2012. - Academy Two uscita giovedì 6 dicembre 2012. MYMONETRO La bicicletta verde * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La leggerezza della ribellione Valutazione 4 stelle su cinque

di

Feedback: 7443 | altri commenti e recensioni di
martedì 24 maggio 2016

Difficile, forse impossibile trovare un film che sia ambientato in una Arabia Saudita reale; ci riesce la regista Haifaa Al-Mansour che utilizza una ragazzina, Wadjda, per mostrarci gli stridenti contrasti che abitano questo grande, ricco e desertico paese, in cui convivono (?) le più aggiornate modernità ed una mentalità medievale ed ottusa. Wadjda, qui rappresentata da una ragazzetta sveglia che letteralmente buca lo schermo e supera i problemi che i doppiaggi per quanto accurati presentano, non è una ribelle, semplicemente non accetta di avere delle limitazioni francamente incomprensibili e qui principalmente rappresentate dall'impossibilità di avere una bicicletta per "non mettere a rischio la verginità" (sic!); abbiamo un padre affettuoso ma che ripudia la moglie che non riesce a dargli un discendente maschio, una insegnante ottusa e rigidissima, che però la notte riceve l'amante, abbiamo un taxista che insulta le trasportate per il solo fatto di essere donne (e insegnanti)...
Tutto questo groviglio viene rappresentato con mano leggera; non c'è bisogno di esagerare, la storia nella sua disarmante semplicitàci introduce in un mondo poco conosciuto, non incline ad accogliere gli sviluppi in campo sociale, per non parlare della parità fra i sessi.
Classico film da cineforum, se ci fossero ancora cineforum.
Un ultimo plauso alla giovane e bravissima interprete, con i jeans e le scarpe sportive sotto la palandrana nera di rigore. il futuro è nella gioventù così fatta.

[+] lascia un commento a »
Sei d'accordo con questa recensione?

Ultimi commenti e recensioni di :

Vedi tutti i commenti di »
La bicicletta verde | Indice

Gabriele Niola