La bicicletta verde

Acquista su Ibs.it   Dvd La bicicletta verde   Blu-Ray La bicicletta verde
Un film di Haifaa Al-Mansour. Con Reem Abdullah, Waad Mohammed, Abdullrahman Algohani, Ahd, Sultan Al Assaf Titolo originale Wadjda. Drammatico, durata 100 min. - Arabia Saudita, Germania 2012. - Academy Two uscita giovedì 6 dicembre 2012. MYMONETRO La bicicletta verde * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La speranza dell'emancipazione corre sui pedali Valutazione 4 stelle su cinque

di mareincrespato70

Feedback: 2434 | altri commenti e recensioni di mareincrespato70
mercoledì 16 aprile 2014

Arabia Saudita: anni Duemila di questo secolo, ma si stenta a crederlo, o si finge. Storia di Wadjda, bambina vivace ed intelligente, che si ribella al destino "costruito" dagli uomini, dall'oscurantismo, dall'arretratezza culturale e dai pregiudizi che solo paradossalmente sembrano arrivare da un altro pianeta.
E poi i colori forti, le splendide vesti colorate, i volti bellissimi di donna nascoste dietro i veli e visibili quasi sono negli interni, il Corano e il Diavolo incredibimente compresenti, la semplicità rivoluzionaria dei bambini, il coraggio femminile in un mondo stupidamente quasi declinato solo al maschile.
Film bellissimo della prima regista saudita della storia, Haifaa Al-Mansour, che chissà se ha tratto ispirazione dal nostro neo-realismo, ma che con il suo sguardo indagatore e discreto, ma compassionevole verso le donne del suo Paese, ci svela un mondo "oscurato", ne racconta la silenziosa rivoluzione dell'orgoglio, mai troppo gridata. E' una bicicletta verde che guida la speranza, che forse ci indica un percorso per una strada con tanti chilometri ancora da percorrere per un'uguaglianza tanto distante quanto agognata.
Bella prova di Waad Mohammed (la bambina) e di Reem Abdullah (la madre), cinema autoriale che fa amare il cinema nella sua a volte virtuosa essenza didascalica, nella sua discreta, ma efficace forza rivoluzionaria.
Film-gioiello, che ricorda il primo Kiarostami con i suoi semplici quadri umani, opera apprezzata dalla critica, ma comunque sottovalutata rispetto alla sua luminosa bellezza narrativa e registica. Onore alla creativa, efficace semplicità dell'arte di raccontare Storie Altrui...Film da non perdere!

[+] lascia un commento a mareincrespato70 »
Sei d'accordo con la recensione di mareincrespato70?

Ultimi commenti e recensioni di mareincrespato70:

Vedi tutti i commenti di mareincrespato70 »
La bicicletta verde | Indice

Gabriele Niola