La bicicletta verde

Acquista su Ibs.it   Dvd La bicicletta verde   Blu-Ray La bicicletta verde
Un film di Haifaa Al-Mansour. Con Reem Abdullah, Waad Mohammed, Abdullrahman Algohani, Ahd, Sultan Al Assaf Titolo originale Wadjda. Drammatico, durata 100 min. - Arabia Saudita, Germania 2012. - Academy Two uscita giovedì 6 dicembre 2012. MYMONETRO La bicicletta verde * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Da vedere Valutazione 0 stelle su cinque

di jennifermanca

Feedback: 9 | altri commenti e recensioni di jennifermanca
venerdì 2 agosto 2013

Il film sorprende per la semplicità con cui ci presenta la condizione della donna in Arabia Saudita, paese in via di sviluppo con un alto tasso di alfabetizzazione. La regista decide di adottare il punto di vista di una bambina. Una bambina ribelle che sebbene sia considerata già in età di matrimonio, ha un solo pensiero: comprare una biciletta per sfidare il suo amico. Non c'è simbolo più indovinato della bicicletta, che già di per sé, è l'oggetto che più esprime il senso di libertà. In Arabia Saudita le donne non possono andare in bicicletta, ma la ribellione della bambina, acquista ancora più potenza proprio perché va aldilà di qualsiasi rivendicazione femminile; la sua è una rivoluzione innocente, candida. Contemporaneamente Haifaa Al Mansour ci regala uno splendido affresco della situazione socio-culturale in Arabia Saudita, dove lavorano molti immigrati clandestini provenienti da Pakistan, Bangladesh e India. E' un film che mi sento di consigliare. Pur non avendomi toccato emotivamente, l'ho trovato interessante e ben fatto.

[+] lascia un commento a jennifermanca »
Sei d'accordo con la recensione di jennifermanca?

Ultimi commenti e recensioni di jennifermanca:

La bicicletta verde | Indice

Gabriele Niola