Viva l'Italia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Viva l'Italia   Dvd Viva l'Italia   Blu-Ray Viva l'Italia
Un film di Massimiliano Bruno. Con Raoul Bova, Michele Placido, Ambra Angiolini, Alessandro Gassmann.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Viva l'Italia * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

“Chissà quando si faranno gli italiani"... Valutazione 5 stelle su cinque

di scarlett

Feedback: 1133 | altri commenti e recensioni di scarlett
domenica 16 febbraio 2014

“Libertà è una parola che non significa niente. Significa che ora che l’Italia è fatta, dobbiamo farci gli affari nostri” così parlava Giacomo Uzeda all’anziana zia Ferdinanda, in una scena del celebre film “I Vicerè”, tratto dall’omonimo capolavoro di F. De Roberto.
Tuttavia, benché gli avvenimenti narrati risalgano all’Ottocento, è ben chiaro come determinate questioni quali l’idea di una classe politica che mira solo a proteggere sé stessa e di un’Italia che, malconcia prima ancora dell’Unità, traballa su un piede solo sussistano ancora oggi e siano al centro di accesi dibattiti d’attualità.
Ne un esempio questo film, in cui Massimiliano Bruno esordisce sia alla regia sia comparendo in alcune scene come lo speaker di un programma televisivo in cui commenta alcuni importanti articoli di quel libro “divertente” che è la “Costizione Italiana” ricollegandosi ai momenti salienti della storia.
Si raccontano le esilaranti vicende dell’Onorevole Spagnolo (Michele Placido) che colto da una forma demenza diventa incapace di mentire e inizia a dire spudoratamente tutto ciò che gli passa per la testa, dovendo ritirarsi così dalla scena politica e soprattutto sconvolgendo a cascata le vite dei suoi figli.
Di figli, Michele Spagnolo ne ha tre, grazie ai quali gettiamo uno sguardo sugli universi a cui appartengono: Riccardo (Raul Bova) medico, comunista e in lotta con il padre fin da giovane, è costretto a fare i conti con la corruzione del sistema sanitario, continuando pur sempre ad amare il suo lavoro e i suoi pazienti, soddisfatto di essersi fatto da solo. Valerio (Alessandro Gassman)  e Susanna (Ambra Angiolini),  invece, hanno ottenuto le loro posizioni principalmente grazie alle raccomandazioni del padre; lui, nel Consiglio Amministrativo di un’azienda non riesce nemmeno a farsi rispettare da moglie e figlio; lei, con un manager rampante come Rocco Papaleo, nel frivolo mondo dello spettacolo fatto di fiction e gossip.
Proprio per la malattia del padre, si riuniranno sotto lo stesso tetto, riscoprendo il legame di un tempo e maturando insieme in una crescita morale che permetterà a ciascuno di scoprire di più sulla propria indole e dare il meglio di sé. Paradossalmente, tutto per merito del padre: il buon vecchio Spagnolo, infatti, saprà impartire loro lezioni di vita, mostrandosi un buon genitore. E, sincero come mai lo era stato in politica, saprà lasciare di stucco gli italiani con un messaggio forte e deciso che uscendo dal film, arriva fino agli spettatori: siamo noi che andiamo a votare, noi dovremmo pretendere, secondo Spagnolo, l'articolo 140: "Tutti i cittadini hanno il diritto di conoscere la verità".
Quindi, con un cast stellare e una colonna sonora eccezionale (nel repertorio anche D. Silvestri, Caparezza, A. Mannarino) Bruno ci regala un affresco della nostra società: tra l’amara realtà e il buon umorismo, tra la corruzione di “quelli che ben pensano” e la forza di chi vuol fare del bene, la nostra Italia, terra che ancora amiamo e reputiamo meravigliosa. Quell’Italia che – come direbbe Consalvo Uzeda nell’ultima scena del film di Faenza – ora che è fatta, ha bisogno che “si facciano” gli italiani.

[+] lascia un commento a scarlett »
Sei d'accordo con la recensione di scarlett?

Ultimi commenti e recensioni di scarlett:

Vedi tutti i commenti di scarlett »
Viva l'Italia | Indice

Simona Previti