Viva l'Italia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Viva l'Italia   Dvd Viva l'Italia   Blu-Ray Viva l'Italia
Un film di Massimiliano Bruno. Con Raoul Bova, Michele Placido, Ambra Angiolini, Alessandro Gassmann.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Viva l'Italia * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come sta andando a rotoli l'Italia contemporanea Valutazione 2 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
domenica 4 novembre 2012

Film sulla storia di un politico corrotto e bugiardo che, dopo un ictus, perde ogni freno inibitorio arrivando a dire la verità, anzi le molte verità, così scomode per l'Italia dell' epoca contemporanea e sino a ricongiungersi alla fine con i veri valori morali. La pellicola di Massimilano Bruno (sicuramente meno originale della sua riuscitissima precedente "Nessuno mi può giudicare")  come tante altre italiane, va ad inserirsi in quel filone di rappresentazioni cinematografiche in cui si prendono di mira i cattivi aspetti e costumi del nostro paese e della sua classe dirigente. Pertanto anche qui vengono denunciati l'operare dei politici bugiardi e corrotti, il sistema perseverante delle raccomandazioni e delle bustarelle, la malasanità, ed ogni altro tipo di ingiustizia sociale. Sebbene il finale sia utopistico e pertanto poco credibile,  il film in generale risulta piacevole, seppur leggero, e se la prima parte è costituita da una serie di luoghi comuni e gags scontate, la seconda risulta senza dubbio migliore, più toccante e sicuramente più amara. Pertanto sono da apprezzare notevolmente la sceneggiatura, intrisa di dialoghi brillanti per ciò che riguarda appunto la seconda parte del film, e l' interpretazione  di molti attori nostrani, tra cui spiccano enormemente Michele Placido, Rocco Papaleo ed Ambra Angiolini, ormai sempre più che apprezzabile nei propri ruoli.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
Viva l'Italia | Indice

Simona Previti