Vita di Pi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vita di Pi   Dvd Vita di Pi   Blu-Ray Vita di Pi
Un film di Ang Lee. Con Suraj Sharma, Irrfan Khan, Tabu, Rafe Spall, Gérard Depardieu.
Titolo originale Life of Pi. Avventura, Ratings: Kids, durata 127 min. - Cina, USA 2012. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 20 dicembre 2012. MYMONETRO Vita di Pi * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IN UNA QUARTA DIMENSIONE.... Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
sabato 28 dicembre 2013

Suraj Sharma è un intraprendente bambino indiano che di tutto vuol sapere, si interroga sulla religione, sulle sue fonti che conducono tutte ad una Unità, che sia Budda, Halla, Dio. Il suo istinto lo porta a sfidare una tigre del Bengala, a cui è stato dato il nome di Richard Parker. Cambia il suo nome in Pi. Un giorno entra in una chiesa, ne rimane folgorato e chiede ai suoi genitori di ricevere il battesimo. Un giorno in classe riempie una lavagna del suo nome Pi. La famiglia, che ha uno zoo, deve lasciare l’India ed attraversare l’oceano, ma il mare che doveva servire a raggiungere il benessere ed una vita migliore, è invece portatore di dolore, di distruzione e di morte. Pi si ritrova su un barca a dover affrontare il resto del suo viaggio, della sua vita. Ma si accorge di non essere solo, sulla barca si sono salvate quattro bestie: una zebra, un orango, una iena e la tigre di nome Richard Parker. Il giovane naufrago dovrà far fronte alle esigenze e natura di queste bestie; gli uomini sono “ homo homini lupus” le bestie lo sono per fame, tuttavia di solito conservano il rispetto per la vita dei loro simili. Se da una parte la zebra è mite e l’orango femmina ha il senso della difesa che è propria di chi ha conosciuto la maternità, dall’altra c’è la iena portatrice di morte, simbolo della cattiveria e della malvagità, infine la tigre, feroce e fiera di essere tale. La iena ucciderà la zebra e l’orango finché non sarà uccisa da Pi, che dovrà continuare a convivere proprio con la tigre. Non importa raccontare il resto dell’avventura che fa parte della storia, della trama del film. Lo spettacolo offerto è grandioso, le scene spettacolari, i momenti drammatici coinvolgenti. Manca la suspense perché il regista ha preferito far raccontare la vicenda proprio dal protagonista. Lo scopo del film è invece molto profondo e tutto è ricco di allegoria e metafora con un preciso scopo, dimostrare, al di là di tutto, l’esistenza di Dio. Direi che anche il nome che Suraj Sharma si è dato altro non è che un numero fisso, il 3,14 unico che consente all’uomo di conoscere di un cerchio la lunghezza della sua circonferenza e la sua area. Sembra un numero magico, invece frutto della ragione. Il nome che si è dato è un presagio, Surai riuscirà a trovare Dio e a provarne la Sua esistenza. Il film è il conflitto tra fede e ragione, il trascendente e l’immanente, l’ istinto e la logica, tra l’azione ed il pensiero per la conquista della verità che va oltre il male, oltre il dolore, oltre la sventurata sorte; la verità a cui si giunge è Dio che non è solo fede, ma anche ragione e logica. ( Consiglierei di leggere “Perché credo in Colui che ha fatto il mondo” di A. Zichichi ). Così un bellissimo film di fantasia e d’avventura è pieno di messaggi, non ultimo quello di trovare solo e sempre nella parola, nel dialogo la soluzione di tutti i problemi che affliggono l’uomo e i popoli; non è nella forza ma nella capacità di convincimento che bisogna trovare la soluzione alla convivenza. Lasciamo che la tigre che è in noi non prenda mai il sopravvento ma dominiamola perché invece che portarci all’autodistruzione ci porterà alla salvezza. Chigi

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

oscar rumolo sabato 28 dicembre 2013
...si ma la barca è troppo stretta..

il difficile è proprio il poter sopravvivere alla tigre che è in noi..!! altro che dominarla....essa vuole solo la sua preda ed è sempre pronta a sbranarci......è vero che Pi cerca spasmodicamente il dialogo..cioè la sintesi tra la forza primordiale della natura e la tensione spirituale che è in lui..ma poi deve arrendersi... una volta scesi dalla barca la tigre andrà per la sua strada senza voltarsi.. e lui rimarrà a vita vegetariano...dopo tante traversie scopriranno di non avere nulla in comune...la vera fede si può trovare soltanto riuscendo ad estraniarsi dagli istinti primordiali, avvalendosi dell'unica arma di cui siamo dotati (e che ci distingue dagli animali)...la ragione.. . Leggerò il libro di zichichi. [+]

[+] lascia un commento a oscar rumolo »

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Vita di Pi | Indice

16° | matteo manganelli
17° | anglee
18° | anglee
19° | davide chiappetta
21° | amici del cinema (a milano)
22° | psyke2006
23° | maudiri