Tra cinque minuti in scena

Acquista su Ibs.it   Dvd Tra cinque minuti in scena   Blu-Ray Tra cinque minuti in scena
Un film di Laura Chiossone. Con Gianna Coletti, Anna Coletti, Gianfelice Imparato, Anna Canzi, Elena Russo Arman.
Drammatico, durata 84 min. - Italia 2012. - Parthénos uscita giovedì 27 giugno 2013. MYMONETRO Tra cinque minuti in scena * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

siebenzwerg martedì 2 luglio 2013
splendida gianna in una trappola di specchi Valutazione 3 stelle su cinque

Consiglio senz'altro di vederlo, se non altro per la sua unicità. Un film delicato, pieno di spazi psicologici, nei sentimenti tra madre e figlia soprattutto, e tra colleghi, tra innamorati reticenti o timorosi, giovani e non più giovani, spazi di memoria, spazi urbani di angolature insolite, prospettive di una quotidianità quasi apocalittica che rilanciano e sottolineano un rimando emotivo tra il paesaggio esterno di una Milano non scontata e quello dell'animo dei protagonisti. La storia è quella del rapporto di una figlia (Gianna Coletti) e sua madre novantenne Anna, che si ripropone nella finzione di una commedia di cui Gianna si trova a essere attrice protagonista. Il documentario e la finzione si accavallano e in parte si confondono, con una partecipazione sempre più forte. [+]

[+] lascia un commento a siebenzwerg »
flyanto venerdì 5 luglio 2013
le cure ad un'anziana madre si uniscono alla diffi Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui viene rappresentato il pesante e spinoso problema di una figlia, ormai in età più che adulta, che deve prendersi cura della molto anziana e malata madre vivente con lei in casa. Parallelamente la protagonista deve affrontare anche le difficoltà concernenti la sua attività di attrice dilettante di teatro sino al triste e naturale epilogo della morte della madre. La regista Laura Chiossone ha girato e scritto questo breve racconto (solo, e fortunatamente vista l' elevata drammaticità del te tema, 84 minuti)che affronta due tematiche difficili e pesanti e purtroppo quanto mai attuali: la genesi che si sviluppa in generale nel rapporto tra un figlio ed il proprio genitore una volta che questi diventa anziano, con il doveroso e susseguente problema di doversi prendere cura di lui, e quella del mondo de teatro (ma si potrebbe estendere il discorso anche a tutto il mondo  dell'arte in generale) che si trova all'epoca attuale in una condizione di profonda crisi a causa della mancanza di risorse economiche necessarie a promuoverlo e svilupparlo. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
antoniad lunedì 1 luglio 2013
il difficile mestiere di essere donna Valutazione 2 stelle su cinque

Tra cinque minuti in scena racconta la vita reale e le luci della ribalta. Una pellicola dura e delicata insieme che sfugge alle regole di mercato e presenta un film tanto concreto e contemporaneo da lasciare un retrogusto amaro. Il cinema e il teatro possono narrare la vita? Secondo la Chiossone ci possono almeno provare in un percorso di contaminazione reciproca dove il rispetto delle unità aristoteliche va a farsi benedire e il mondo che ci circonda prende il sopravvento sulla narrazione e sulla fiction. Tra cinque minuti in scena pecca solo di essere un film per donne fatto da donne. Dove i cliché del mondo femminile si compenetrano e si susseguono fino a diventare l’unico elemento caratterizzante della pellicola. [+]

[+] lascia un commento a antoniad »
Tra cinque minuti in scena | Indice

1° | siebenzwerg