Tra cinque minuti in scena

Film 2012 | Drammatico, 84 min.

Regia di Laura Chiossone. Un film con Gianna Coletti, Anna Coletti, Gianfelice Imparato, Anna Canzi, Elena Russo Arman. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2012, durata 84 minuti. Uscita cinema giovedì 27 giugno 2013 distribuito da Parthénos. - MYmonetro 2,84 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tra cinque minuti in scena tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 29 luglio 2013

Il film affronta tematiche femminili con cruda e ironica verità, in una Milano lontana dai luoghi più conosciuti.

Tra cinque minuti in scena è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,84/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,68
CONSIGLIATO SÌ
Un'opera prima sulle difficoltà del fare teatro oggi in Italia e su un intenso rapporto madre-figlia.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Gianna si occupa della madre molto anziana e non più autonoma. Gianna è un'attrice e sta provando uno spettacolo che, sotto forma di commedia, mette in scena il rapporto con una donna in là con gli anni. Non è facile per lei conciliare le due cose così come non è facile per la compagnia riuscire ad arrivare alla prima perché i finanziamenti assumono un'entità di giorno in giorno più precaria.
Laura Chiossone, dopo interessanti corti, esordisce nel lungometraggio mostrando una padronanza del mezzo e una sensibilità non comuni nelle opere prime del cinema italiano. Grazie ad un ottimo cast e alla straordinaria prova della novantatreenne Anna Coletti riesce a mostrare senza retorica il passo dopo passo di un'assistenza quotidiana che richiede amore, fatica e sopportazione, tutti distribuiti in eguale misura. A un certo punto della vita, come in un mito greco, le posizioni si invertono. I figli divengono genitori dei propri genitori i quali retrocedono a uno stadio di infanzia necessitata dall'inabilità. Ed è lì che si misura il grado di umanità di ognuno. Il teatro, di cui la regista conosce bene anche la dimensione del dietro le quinte, dovrebbe essere in grado di rileggere quella realtà mutandola in spettacolo. È quanto il piccolo gruppo di attori tenta di fare in un contesto sociale come quello dell'Italia d'oggi in cui le sale chiudono e le compagnie si sciolgono. Ma è proprio la vita, quella che sta 'fuori', che reclama di essere messa in scena con i suoi amori che faticano a trovare le parole per esprimersi (perché lì non c'è copione) o con i sogni di un passato che non può ritornare. In questo gioco di scatole cinesi (il cinema che riflette sul teatro che a sua volta ragiona sulla vita) Laura Chiossone si muove con una macchina da presa pronta a cogliere le minime variazioni del sentire in una Milano i cui esterni propongono spazi insoliti per il cinema. Spazi che si fondono con un'umanità che, senza proclami ma con determinazione, non si arrende.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

TRA CINQUE MINUTI IN SCENA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€5,00 €12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 2 luglio 2013
Siebenzwerg

Consiglio senz'altro di vederlo, se non altro per la sua unicità. Un film delicato, pieno di spazi psicologici, nei sentimenti tra madre e figlia soprattutto, e tra colleghi, tra innamorati reticenti o timorosi, giovani e non più giovani, spazi di memoria, spazi urbani di angolature insolite, prospettive di una quotidianità quasi apocalittica che rilanciano e sottolineano un rimando emotivo tra il [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 luglio 2013
Flyanto

 Film in cui viene rappresentato il pesante e spinoso problema di una figlia, ormai in età più che adulta, che deve prendersi cura della molto anziana e malata madre vivente con lei in casa. Parallelamente la protagonista deve affrontare anche le difficoltà concernenti la sua attività di attrice dilettante di teatro sino al triste e naturale epilogo della morte della [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 luglio 2013
antoniad

Tra cinque minuti in scena racconta la vita reale e le luci della ribalta. Una pellicola dura e delicata insieme che sfugge alle regole di mercato e presenta un film tanto concreto e contemporaneo da lasciare un retrogusto amaro. Il cinema e il teatro possono narrare la vita? Secondo la Chiossone ci possono almeno provare in un percorso di contaminazione reciproca dove il rispetto delle unità aristotelic [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 ottobre 2013
Voland

Uno dei pochi film che salvano la disastrosa stagione del cinema italiano, grazie al coraggio di una brava regista emergente che non cerca di trasferire sullo schermo abusati schemi televisivi (sovente con i suoi patetici pseudo-comici). Fra le interpreti di questo meritatamente premiato film, Elena Russo Arman una delle più brave interpreti della scena teatrale.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Antonello Catacchio
Il Manifesto

Tra cinque minuti in scena, così recita il titolo del film e così si dice in teatro per avvisare artisti e tecnici che sta per iniziare la rappresentazione. Siamo quindi dietro le quinte di un palcoscenico teatrale perché Gianna la protagonista del racconto è un'attrice, pur senza essere diventata famosa. E il testo che viene messo in scena riguarda il complicato rapporto di una figlia decisamente [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Due sono i momenti a rischio, nella creatura umana che abbia deciso di astenersi dal romanzo o dalla regia cinematografica. Uno coincide con la prima delusione d'amore. L'altro capita quando un genitore ridiventa un bambino bisognoso di accudimento. Il primo film di Laura Chiossone - dopo tanti spot pubblicitari - racconta l'indomabilità e l'imperiosità di certe vecchiette.

NEWS
VIDEO
martedì 4 giugno 2013
Chiara Renda

Gianna è una figlia con una madre anziana molto ingombrante di cui prendersi cura. È anche un'attrice, con uno spettacolo teatrale da portare in scena tra mille difficoltà. Il trailer in esclusiva di Tra cinque minuti in scena racconta con tenerezza questa [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati