To the Wonder

Acquista su Ibs.it   Dvd To the Wonder   Blu-Ray To the Wonder  
Un film di Terrence Malick. Con Ben Affleck, Olga Kurylenko, Rachel McAdams, Javier Bardem, Tatiana Chiline.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - USA 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 4 luglio 2013. MYMONETRO To the Wonder * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Il "panta rei" pagano di Malick Valutazione 4 stelle su cinque

di carlosantoni


Feedback: 5973 | altri commenti e recensioni di carlosantoni
sabato 20 luglio 2013

I punti di forza di questo film sono l’impianto fortemente filosofico della narrazione e la sua descrizione formale, che si avvale di una fotografia di eccezionale potenza, di una colonna sonora ricca di richiami classici e di un montaggio che esplicita l’impasto materico del racconto. Malick s’interroga sulla natura dell’ amore, lo descrive come una linfa vitale eppure fragile che tutto anima. Il suo sguardo non è moralistico, si limita ad osservare come nascono, si evolvono e spesso si deteriorano i sentimenti tra le persone, né come possono impoverirsi “in interiore homine” (per esempio nell’animo del prete-Bardem l’amore come fede smarrita, o mai realmente trovata); prende atto che tutto ciò fa parte della vita. Tutto scorre, sembra dirci, come in Eraclito. “Tutto” è secondo me la parola-chiave, di questo come di altri film di Malick, in particolare “La sottile linea rossa”. Malick lancia spessissimo il suo sguardo dal basso verso l’alto, dalla terra selvaggia, di volta in volta umida o brulla o popolata da stoppie, su attraverso i rami degli alberi, fino ai cieli sconfinati che tutto abbracciano, nei quali il sole folgorante o la luna pallida della prima sera si mescolano tanto col volo fluttuante di stormi di uccelli, quanto con quello di jet che lasciano la scia del loro passaggio: quasi a suggerire che tra fenomeni naturali e fenomeni storici c’è perfetta contiguità. E altrettanta contiguità la suggerisce lo splendore della fotografia, tra visioni incredibili come quella del procedere dell’alta marea a Mont St. Michel, e visioni minime come quella di rigagnoli di acque che ai bordi di un prato finiscono in una fogna, tra fili d’erba e foglie morte, o di stoppie ingiallite dove i corpi dei protagonisti si mescolano in danze o abbracci, senza che la m.d.p. si curi troppo di riprenderli a figura intera, perché ciò che ci viene suggerito è che in fondo è il loro reciproco movimento, più che il loro esatto profilo di soggetti, a costituire lo scorrere del loro amore, così come della vita. E altrettanta continuità tra la fragilità dell’animo umano e la fragilità del tessuto sociale (intensa la descrizione del degrado di cittadine americane con stamberghe abbandonate e in disfacimento, abitate da una popolazione umilissima e malata, privata di ogni diritto sostanziale e ridotta nei fatti a condizioni di vita da gleba medievale), e tra la fragilità del tessuto sociale e la vulnerabilità della natura, pur in sé eternamente potente. E altrettanta continuità tra il fulgore dell’amore al suo sbocciare, e il sopravvenire di una stanchezza che progressivamente toglie speranza e desiderio: ne è un’esplicitazione la casa del protagonista, ampia e ben fatta insomma per accogliere, ma spoglia: sì, qualche mobile viene ad animare qualche stanza (e qualcun altro finisce in pezzi durante un litigio), ma le stanze sono sostanzialmente occupate da scatole di cartone destinate a contenere vesti e robe che non riescono mai a trovare una collocazione definitiva: a suggerire la precarietà del rapporto tra i protagonisti. Non c’è un “per sempre”, ma soltanto un “qui e ora”. Esattamente come avviene fuori da quelle mura, dove la natura (e la tecnica-tecnologia, che non vi è opposta, ma anzi sotto la declinazione umana finisce per esserne espressione e prolungamento) continua a fare il suo corso, tra un continuo perire e rigenerarsi. Come la marea di Mont St. Michel, che va e viene, che appare all’inizio del film, e ne costituisce l’immagine finale.

[+] lascia un commento a carlosantoni »
Sei d'accordo con la recensione di carlosantoni?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
48%
No
52%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di carlosantoni:

Vedi tutti i commenti di carlosantoni »
To the Wonder | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | antonio montefalcone
  2° | antonio montefalcone
  3° | filippo catani
  4° | stefano pariani
  5° | lionora
  6° | boris yellnikov
  7° | gabrimanouche
  8° | vandamme84
  9° | lukemisonofattotuopadre
10° | ritacirrincione
11° | pcologo
12° | paolp78
13° | stefano capasso
14° | gianni quilici
15° | luigi chierico
16° | carlosantoni
17° | michele de lorenzo
18° | jacopo b98
19° | flyanto
20° | tigrovskij
21° | peer gynt
22° | marco michielis
23° | rita branca
24° | jaylee
25° | lucblaks
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 4 luglio 2013
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità